Al Centro Allende l’assemblea dei lavoratori degli enti locali organizzata dalla CGIL In evidenza

Si è parlato, di fronte a molti dipendenti, del rinnovo del contratto nazionale, atteso da 9 anni.

Il segretario provinciale della FP CGIL Daniele Lombardo e il segretario nazionale delle funzioni locali Federico Bozzanca hanno illustrato il contenuto del nuovo contratto nazionale, firmato lo scorso febbraio, sotto forma di pre intesa, e che dovrebbe arrivare alla sigla definitiva intorno alla metà di aprile.

“Il rinnovo del contratto – hanno spiegato Lombardo e Bozzanca - riguarda oltre 460 mila lavoratrici e lavoratori di regioni, comuni, città metropolitane e camere di commercio in tutta Italia e circa 1500 nella sola provincia spezzina. Il rinnovo arriva dopo nove lunghi anni di attesa e di battaglie sindacali. Ci sono importanti novità sia dal punto di vista economico, con l’aumento medio minimo di 85 euro e l’aggiunta di una categoria economica per ogni fascia, che dal punto di vista normativo con l’allargamento degli spazi di contrattazione sindacale e l’introduzione di elementi di maggior flessibilità per quel che riguarda alcuni istituti del rapporto di lavoro: permessi, congedi, ferie, malattia. Da sottolineare due principi innovativi che rappresentano un grande segnale di civiltà: lo strumento delle ferie solidali, che consente ai dipendenti con figli minori in gravi condizioni di salute di poter utilizzare le ferie cedute da altri lavoratori e le tutele previste per le donne vittime di violenza attraverso l’introduzione di appositi congedi retribuiti ed una speciale aspettativa.”

CGIL

Via Bologna, 9