"Piovono Idee", mostra-percorso su rischio idrogeologico e cambiamenti climatici

MOSTRA- Percorso attivo di scoperta e di educazione al rischio idrogeologico e di riflessione sui cambiamenti climatici dal 19 al 28 marzo 2013 al Circolo Ricreativo Dipendenti Difesa (CRDD) Piazza D'Armi n. 12, La Spezia.

All'interno del Progetto Laboratori della Cittadinanza attiva e partecipata finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- Divisone Volontariato, la Provincia della Spezia quest'anno sostiene il consolidato Progetto Erinat "Educazione ai Rischi Naturali" promosso dalla Protezione Civile e dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia .

L'INGV con "Scienza Aperta", si propone, nei mesi di marzo e aprile, di aprire al pubblico le proprie sedi, per mostrare i luoghi della ricerca scientifica.

Nasce così l'idea di "PIOVONO IDEE!", percorso attivo di scoperta di educazione al rischio idrogeologico e di riflessione sui cambiamenti climatici, con la partecipazione di 378 ragazzi di 32 classi di 15 scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni maggiormente colpiti dall'alluvione del 25 ottobre 2011 e da un campione di 6 classi di scuola secondaria di primo grado di La Spezia.

È uno spazio di scoperta allestito con exhibit e giochi scientifici dove cercare risposte a fenomeni che, seppure imprevedibili ed incontrollabili, possono risultare meno devastanti e spaventosi se compresi ed affrontati correttamente. I ragazzi hanno collaborato alla costruzione di exhibit e di modelli scientifici e propongono alla cittadinanza di condividere un percorso che dà voce all'evento che hanno vissuto per confrontare con gli altri le proprie paure e i propri pensieri sull'alluvione che ha colpito il nostro territorio.

Piovono idee! è progettato per ragazzi dagli 8 ai 14 anni, ma rivolto a chiunque abbia interesse a conoscere giocando e sperimentando in prima persona.

Circolo Ricreativo Dipendenti Difesa (CRDD), Piazza D'Armi n.12, La Spezia (possibile accesso solo pedonale anche da Viale Amendola, senza numero civico, di fronte alla Caserma Duca degli Abruzzi)

Turni per le classi (max 26 ragazzi per volta):

9.00 - 10.30 | 11.00 - 12.30 | 14.15 - 15.45

Utenza libera per tutti dalle 16.00 alle 18.00 con visita di gruppo alle ore 16.15