"M'illumino di meno": il 15 febbraio Lerici aderisce alla storica iniziativa di Caterpillar

Venerdì 15 febbraio Lerici aderirà all'iniziativa M'illumino di meno, giornata dedicata al risparmio energetico lanciata dal noto programma di Radio2 Caterpillar, che ha coinvolto in questi anni molte piazze italiane ed europee, rendendo partecipi milioni di persone ed enti: cittadini, scuole, aziende, musei, società sportive, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani si sono impegnati in una singolare gara di buone pratiche ambientali.

Con l' assessorato alle politiche ambientali e il consorzio del castello, il comune di Lerici anche quest'anno darà il suo contributo lasciando al buio i due castelli di Lerici e San Terenzo.
Anche i ristoratori e in generale tutti i cittadini sono invitati ad aderire all'iniziativa, organizzando cene a lume di candela e alla luce di led.

Il Decalogo di M'illumino di meno
Buone abitudini per la giornata di M'illumino di Meno (e anche dopo!)
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Comune di Lerici

Piazza Bacigalupi, 9