A Vernazza "Batti 5", progetto di educazione ambientale In evidenza

Per sensibilizzare sull'inquinamento causato della plastica che finisce in mare.

Il Comune di Vernazza in collaborazione con Worldrise, associazione Onlus fondata da giovani professionisti che creano progetti che uniscono tutela ambientale, creatività ed educazione, organizza "Batti 5", un progetto educativo e creativo che punta a sensibilizzare le nuove generazioni sull'inquinamento della plastica in mare.
Tale progetto si svolgerà presso la Biblioteca Comunale "Pia Parlanti" dalle 8,30 alle 16,30 il 28 giugno.
I bambini, dopo una prima lezione interattiva con giochi e immagini video per spiegare i danni ambientali provocati dalla plastica, raccoglieranno la stessa in spiaggia in una sorta di caccia al tesoro.
Infine la plasica raccolta verrà trasformata in creazioni artistiche attraverso le quali i bambini comunicheranno agli adulti il messaggio di non inquinare.
Le opere realizzate saranno esposte lungo il paese.

"Essendo le Cinque Terre Patrimonio Unesco e vivendo in un Parco Nazionale e in un'Area Marina Protetta - spiega Francesca Salmonese, Consigliere Comunale di Vernazza - siamo sensibili a progetti che promuovono la tutela e la valorizzazione dell'ambiente, con la certezza che solo educando le nuove generazioni, grazie anche a queste iniziative, potremo sperare di vivere in un mondo più sano e pulito.Il Comune di Vernazza poi è stato tra i primi comuni liguri ad aderire al Santuario Pelagos, il santuario dei cetacei che si estende tra Toscana, Liguria e Francia. Questa è una delle tante iniziative che il Comune di Vernazza ha organizzato in questi cinque anni, iniziative che hanno coinvolto giovani e meno giovani sui temi ambientali tra i quali le problematiche della plastica e delle micro plastiche che stanno invadendo il nostro mare".