Notizie dalla Diocesi: alcuni appuntamenti per i prossimi giorni In evidenza

Ecco alcuni degli eventi previsti in Diocesi.

Festa di San Benedetto

Lunedì 11 luglio, è la festa liturgica di San Benedetto, compatrono di Europa. La festa viene celebrata ogni anno con particolare solennità al monastero benedettino delle monache di clausura di Castellazzo, sui colli spezzini. Il vescovo Luigi Ernesto Palletti sarà al monastero alle 18 per celebrare la Messa solenne accompagnata dal canto delle monache. Tutti sono invitati.

Generi alimentari gratuiti
A cura del Volontariato Vincenziano femminile e dell'associazione "Buon mercato", con il sostegno di vari enti e sodalizi, è iniziata a Sarzana la distribuzione settimanale gratuita di frutta e verdura per chi ne ha necessità. Questi generi, nel quadro di un progetto più generale di lotta allo spreco, provengono dal mercato di Pallodola. La distribuzione avviene ogni mercoledì dalle 11 alle 12 presso la "casina rossa", con ingresso a fianco della chiesa di San Francesco.

Villa Shelley: "Da oggi ti chiamerai Pietro"

"Seguimi, da oggi ti chiamerai Pietro" è il titolo della rappresentazione teatrale – tutta incentrata sulla vita di san Pietro – che andrà in scena mercoledì prossimo alle 21.15 nel parco "Villa Shelley" di San Terenzo al mare. Protagonista è Pietro Sarubbi, da anni artista affermato nel mondo del teatro, del cinema e della televisione: nel 2004 interpretò Barabba nel film "La passione di Cristo" di Mel Gibson. Il successo di quel film è stato, allo stesso tempo, la scintilla da cui è scaturito un cammino di ripensamento della propria vita e di conversione, che lo ha portato ad un convinto abbraccio della vita cristiana e della Chiesa. Nel monologo, l'umile pescatore Pietro racconta l'incontro con Gesù, che gli ha cambiato il nome e trasformato la vita. Lo fa con la passione, l'umiltà e la simpatia di chi sa che la grazia di quel rapporto personale è la cosa più importante che possa accadere. L'evento è organizzato dall'associazione culturale "Lerici Domani" e prevede l'ingresso con contributo libero, fino ad esaurimento posti.

Celebrazioni con il vescovo

Domenica 10 luglio, alle 10.30 il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti è a Pieve di Zignago per celebrare la Messa e conferire le Cresime. In settimana farà altrettanto domani, lunedì, alle 10 a San Benedetto di Riccò del Golfo, nella festa patronale, sabato prossimo alle 10 al santuario del Molinello, presso Prati di Vezzano, e alle 18 a Montebello di Bolano, dove si festeggia la Madonna del Carmine, e domenica prossima alle 18 alla Pieve di Baccano, nel comune di Arcola, per la festa patronale di Santa Margherita. Oggi pomeriggio, inoltre, il vescovo celebra Messa alle 17 e guida la processione della Madonna della cintura a Tavarone di Maissana, mentre domenica prossima alle 11 celebrerà la Messa nella parrocchia di Cassana (Borghetto Vara) per la festa patronale della Madonna del Carmine.