Diocesi: esercizi spirituali, pellegrinaggi, cresime e altri appuntamenti

Pellegrinaggio mariano
Il prossimo pellegrinaggio mensile mariano si tiene sabato 5 ottobre al santuario di Nostra Signora del Mirteto, ad Ortonovo, con ritrovo alle 7.30 nella piazza del Comune. Alle 8 il Vescovo presiede la Messa. Son previsti pullman in partenza da Porto Venere (ore 6.30) e dalla Spezia (ore 6.45).

Consiglio presbiterale
La prima riunione del nuovo consiglio presbiterale, presieduta dal vescovo, si terrà giovedì 3 ottobre alle 9.30 nel salone parrocchiale della cattedrale di Cristo Re, alla Spezia.

Cabano prete da 25 anni
Giovedì prossimo 3 ottobre monsignor Paolo Cabano compie venticinque anni di sacerdozio. Fu infatti ordinato a Lerici il 3 ottobre 1988 dal vescovo Siro Silvestri. Divenuto poco dopo parroco a Santo Stefano Magra, lo è tuttora. Ricopre inoltre importanti incarichi diocesani come direttore dell'ufficio Arte sacra e beni culturali e direttore della biblioteca del seminario e degli archivi. "Ad multos annos !".

Il patrono della Polizia
San Michele arcangelo è il patrono della Polizia di Stato. Nella ricorrenza, domani 30 settembre alle 12 dirigenti, agenti e familiari si ritrovano nella chiesa di Migliarina per una Messa celebrata dal vescovo Palletti con il vicario generale e parroco Enrico Nuti.

Cresime del vescovo
Il vescovo diocesano stamani celebra Messa e conferisce la Cresima alle 11 a Bottagna, nella festa patronale di San Michele arcangelo, e nel pomeriggio alle 17 a Veppo, sempre nella festa patronale. Martedì alle 17 conferirà la Cresima al Limone, nella festa patronale di Santa Teresa di Gesù Bambino, e domenica prossima alle 11 a Falcinello, nella festa del Rosario.

San Pio X, esercizi spirituali
Da domani 30 settembre a sabato 5 ottobre la comunità «Faces» organizza alla Spezia, nella chiesa di San Pio X ai Colli, un ciclo di esercizi spirituali. Si terranno a partire dalle 9.30 ed, escluso il sabato, anche al pomeriggio sino alle 19. Tutti possono partecipare. Per info, tel. al n. 0187. 717467.

Festa al monastero
Martedì 1° ottobre, festa di Santa Teresa, è l'onomastico di madre Maria Teresa, abbadessa del monastero benedettino di Castellazzo. La comunità invita le persone amiche a condividere un pomeriggio di preghiera e di festa, a partire dalle 17. Alle 18 Messa del padre abate Luigi Crippa.

Statua restaurata
Domenica prossima 6 ottobre, come molte parrocchie, Borghetto Vara celebra la Madonna del Rosario. Alle 11, Messa solenne e processione, alle 16.30 Vespri e Benedizione eucaristica. La sera della vigilia, sabato alle 18.45, verrà presentato il restauro della statua lignea settecentesca della Madonna del Santo Rosario, con gli interventi di Angela Acordon, funzionario della Soprintendenza ai beni storici e artistici, e di Luigi Pandolfo, restauratore.

Prevenzione a gonfie vele
Venerdì prossimo 4 ottobre, alla Spezia, al molo Italia, ritorna "Prevenzione a Gonfie Vele", iniziativa di prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari. Dalle 15 alle 18,30 tutti potranno salire a bordo di nave «Vespucci» per partecipare. Organizza l'«Associazione lotta all'ictus cerebri della Spezia» (A L.I.Ce) con "La Spezia Cuore".

Rinnovo cariche Aimc
Alla Pia Casa di misericordia si tiene sabato prossimo 5 ottobre, in prima convocazione alle 14.30, l'assemblea dei soci Aimc (Associazione italiana maestri cattolici) per il rinnovo delle cariche statutarie.