L'AdSP comunica di non voler rinnovare l'autorizzazione al Consorzio Asterix, la preoccupazione della UIL In evidenza

Il sindacato teme per il futuro dei lavoratori e chiede di aprire subito tavoli politico-sindacali per trovare una soluzione concreta.

Nel pomeriggio di ieri 4 gennaio si è tenuta la riunione della Commissione Consultiva dell’Autorità di Sistema Portuale chiamata a valutare i requisiti necessari al permanere dell’autorizzazione Art.16 in capo a Consorzio Asterix.

Il Presidente dell’Autorità di Sistema ha da subito chiarito che si trattava di un rinnovo di autorizzazione, in quanto la precedente è decaduta per scadenza in data 31.12.2023. Pertanto la Commissione non era chiamata ad esprimere un parere con relativa votazione, ma esclusivamente a prendere atto delle comunicazioni già elaborate dall’Autorità di Sistema stessa. Il Presidente ha comunicato la volontà di non rinnovare, se non per il solo mese di gennaio 2024, l'autorizzazione ad Asterix a seguito delle interruzioni del servizio nelle giornate del 21 e del 29 dicembre 2023, che rappresentano, unitamente ad altri comportamenti considerati non conformi, una violazione ai termini stessi dell’autorizzazione.

Le parti sociali presenti al tavolo hanno rimarcato con veemenza la preoccupazione e il disappunto legato alle possibili conseguenze occupazionali che tale decisione può comportare in termini occupazionali e sociali. In particolare, i rappresentanti UIL Trasporti hanno sottolineato come questa vicenda segni il mancato completamento del piano approvato e sottoscritto nel novembre 2023 da LSCT, Confindustria, Organizzazioni Sindacali e Autorità di Sistema, che avrebbe dovuto garantire stabilità e sicurezza a tutto il sistema porto ed in particolare ai lavoratori.

Non è accettabile che il mancato rinnovo avvenga per ragioni ancora da accertare da parte delle Autorità competenti e che a pagare il prezzo rischiano di essere solo ed esclusivamente i lavoratori, ai quali, in occasione della sottoscrizione dell’accordo del 23 Novembre erano stati garantiti futuro e stabilità in cambio di rinunce.

Purtroppo con la decisione di ieri il futuro diventa incerto, mentre restano sacrifici e rinunce.

Preso atto delle nostre osservazioni, l’Autorità di Sistema e il suo Presidente hanno concordato di lasciare maggiori possibilità di proroga all‘autorizzazione Art.16 Asterix, al fine di salvaguardare il sistema porto ed in particolare i livelli e la qualità del lavoro. Si è concordato, inoltre, di aprire da subito tavoli politico-sindacali, al fine di trovare una soluzione concreta, piena e duratura, per i lavoratori ancora in forza alle aziende del Consorzio Asterix.

Come UIL Trasporti, confidiamo nell’impegno di tutti gli attori in campo, Terminalisti, Autorità di Sistema e Imprese Portuali in primis, perché si arrivi ad una soluzione rapida, definitiva e strutturata, in linea con quella che è la storia del nostro porto ed il relativo modello organizzativo. Tutelare non solo i posti di lavoro, ma soprattutto qualità, stabilità e continuità degli stessi sarà la nostra missione nelle settimane a venire, Sarà quindi nostra cura tenere costantemente aggiornati tutti i lavoratori coinvolti.

La Segreteria Territoriale UIL Trasporti

UIL