In provincia della Spezia donazioni di sangue in calo, l'appello dell'AVIS In evidenza

Oggi si celebra la Giornata mondiale del donatore di sangue.

Il 14 giugno si celebra la giornata mondiale del donatore di sangue. La donazione di sangue è un gesto volontario, anonimo, gratuito e consapevole con il quale i cittadini in buona salute, in un’ottica di solidarietà e sostegno, mettono a disposizione di ammalati e pazienti un “farmaco” prezioso ed insostituibile ancora oggi non riproducibile in laboratorio.

La medicina ha compiuto numerosi progressi in vari ambiti; per quanto riguarda l’uso del sangue si è notevolmente incrementata l’appropriatezza di utilizzo, riuscendo a portare a termine interventi chirurgici sempre più complessi impiegando sempre meno quantitativi di sangue, ma non se ne potrà mai fare a meno. Anzi l’evoluzione della medicina ha portato ad un sempre maggiore impiego del sangue e dei suoi componenti anche in ambito terapeutico. Il plasma è la componente liquida del sangue, ed i farmaci plasmaderivati (immunoglobuline, albumina, fattore VIII, ) sono dei medicinali dai quali dipende la vita di ogni giorno di innumerevoli malati.

In questa giornata l'AVIS vuole ringraziare tutti i Donatori di sangue e quanti, medici, infermieri e volontari, contribuiscono alla donazione del sangue, ma vuole anche invitare chi ancora non fosse donatore a prendere in considerazione di diventarlo, occorre essere tra i 18 ed i 65 anni ed in buona salute, avere un peso superiore ai 50Kg.

Purtroppo per quanto riguarda la raccolta di sangue in provincia della Spezia nel 2022 vi è stato un calo del 3% che fortunatamente non ha intaccato l’autosufficienza, è comunque necessario aumentare le donazioni di sangue e plasma, quale ulteriore contributo al fine di continuare a sostenere il fabbisogno trasfusionale anche degli altri ospedali della regione.

AVIS

Via Carlo Caselli, 19