fbpx

Accedi al tuo account

Nome utente*
Password *
Ricordami
Az. Agr. La Baia del Sole FEDERICI

Az. Agr. La Baia del Sole FEDERICI

La Baia del Sole FEDERICI
Via Forlino, 3
19034 Ortonovo (SP)
Tel: 0187661821

Email:  cantinefederici@libero.it

Facebook: www.facebook.com/cantinefederici

 

 

URL del sito web: http://www.cantinefederici.com

 

Il Vermentino Crù Sarticola dell'Azienda Agricola La Baia del Sole della famiglia Federici si è aggiudicato una Medaglia d'Oro al prestigioso Concorso Internazionale Berliner Wein Trophy.

www.cantinefederici.com

Vermentino SARTICOLA PREMIATO DAL GAMBERO ROSSO

Vermentino SARTICOLA PREMIATO DAL GAMBERO ROSSO

Lunedì, 19 Settembre 2016 13:19

Siamo orgogliosi di comunicarVi che il nostro Vermentino S A R T I C O L A è stato premiato con tre bicchieri dal Gambero Rosso sulla prestigiosa "Guida Vini d'Italia 2017"


www.cantinefederici.com

SEGUICI SU FACEBOOK

Continuano a confermarsi protagonisti nel panorama dei Concorsi Internazionali i vini prodotti dall'Azienda Agricola Federici LA BAIA DEL SOLE dove lo scorso 16 Luglio hanno ottenuto un'eccellente risultato al CONCORSO MONDIALE CERVIM 2016.

Con un punteggio superiore ai 90 centesimi, i due Vermentini Colli di Luni Oro d'Isèe e Solaris 2015 si sono infatti aggiudicati l'ambita MEDAGLIA D'ORO mentre il Colli di Luni Bianco Gladius 2015 ed il Colli di Luni Rosso Eutichiano 2015 la MEDAGLIA D'ARGENTO.

Il Mondial des Vins Extrêmes, organizzato dal Cervim, con il patrocinio dell'OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) è l'unica manifestazione enologica mondiale specificamente dedicata ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture eroiche.

La particolarità del Mondial des Vins Extrêmes dovuta principalmente alla varietà dei vini in degustazione, prodotti per lo più da vitigni autoctoni, caratterizzati da terroir unici che segnano indelebilmente i profumi e i sapori e che rendono il Mondial des Vins Extrêmes unico nel panorama dei concorsi enologici mondiali, richiama l'interesse degli esperti che numerosi ogni anno si candidano per partecipare alle selezioni di luglio.

"Siamo emozionati ed orgogliosi di aver portato sulla vetta di un concorso così prestigioso i frutti del nostro splendido territorio Ligure" Giulio Federici

www.cantinefederici.com

SEGUICI SU FACEBOOK

Vermentino La Spezia LA BAIA DEL SOLE FEDERICI

Vermentino La Spezia: La Baia del Sole Federici, qualità e innovazione tecnologica


L'azienda gestita dalla famiglia Federici colleziona riconoscimenti di prestigio.


Nei giorni scorsi ha ricevuto tre diplomi di menzione al concorso enologico "Premio qualità Italia 2016" ma La Baia del Sole – Federici di Ortonovo ai premi è abituata, di recente ha ottenuto riconoscimenti al Concorso internazionale vini di montagna del Cervim, al concorso nazionale Douja D'Or di Asti, alla Mostra Nazionale Vini (Venezia) il più vecchio concorso e Enologico nazionale, al Berebene 2016 del Gambero Rosso. E altri, verosimilmente, ne riceverà nei prossimi mesi: la famiglia Federici, che dai primi del Novecento conduce l'azienda, punta sulla qualità. La Baia del Sole vende a enoteche e ristoranti, soprattutto in Liguria e in Toscana e, all'estero, si è affermata sui mercati più esigenti e prestigiosi, come il Giappone e la California. Vende anche in Europa centrale e in altri paesi, e in altre regioni italiane.
All'origine, condotta da Andrea, Carlo e Franco Federici, l'azienda produceva vino, olio, ortaggi, frutta. Negli anni Ottanta Isa e Giulio Federici – attuali proprietari, e genitori di Luca e Andrea, che oggi affiancano il padre – decidono di puntare sul vino, soprattutto sul Vermentino, e sulla qualità. Intuiscono che il territorio, composto da colline verdissime, ricoperte dalla profumata macchia mediterranea, ha potenzialità notevolissime. I vigneti dei Federici sono tutti tra Ortonovo, Castenuovo Magra e Sarzana
La zona produceva vino rinomato già in età romana.
Il profondo rispetto per l'ambiente è uno dei principi fondamentali condivisi da Giulio e da tutta la famiglia Federici. Nei vigneti non si ricorre al diserbo chimico per il controllo delle piante infestanti ma si interviene con lavorazioni mirate, utilizzando una metodologia di lotta integrata contro le avversità parassitarie. Si adottano quindi soluzioni agricole naturali che puntano al rispetto e alla valorizzazione di tutti i fattori positivi dell'agro-ecosistema, ad esempio con il monitoraggio e il potenziamento degli insetti "ausiliari" presenti sul territorio naturale.
La raccolta delle uve viene fatta ancora oggi rigorosamente a mano, per consentire una più accurata selezione dei grappoli, e tutti i processi di cantina sono seguiti con attenzione dai titolari, dall'entrata delle uve in cantina alla fase di vinificazione fino all'imbottigliamento e al successivo affinamento, quando le bottiglie riposano nel sottosuolo protette da spesse mura in pietra.
Il rispetto della tradizione non esclude l'innovazione. L'azienda spezzina si è da poco rinnovata: la nuova cantina è stata inaugurata nel 2015. E la struttura produttiva della Baia del Sole è all'avanguardia: l'area di vinificazione è attrezzata con tecnologie di ultima generazione e la moderna linea di imbottigliamento isobarica assicura la massima cura nel confezionamento dei prodotti.
La nuova cantina, che si estende su 1.600 metri quadrati, è strutturata per armonizzarsi con il paesaggio circostante. Affianca le altre tre strutture storiche esistenti, ridurce l'impatto ambientale, massimizza il risparmio energetico ed è quasi completamente interrata. La scelta di costruire sotto il livello del mare mira a sfruttare la naturale stabilità di temperatura e umidità interna garantita dalla presenza costante della falda acquifera nel sottosuolo. Il piano sotterraneo ospita sale climatizzate, dove è la bottaia, cuore della cantina, con barrique e tonneau dove far riposare e maturare i vini.
Le soluzioni tecnologiche impiegate nella cantina assicurano il controllo totale su ogni fase produttiva. Pannelli solari, sistemi naturali di raffrescamento, impianti elettrici schermati, utilizzo di legno, pietra e mattone faccia a vista sono solo alcuni degli accorgimenti utilizzati per rendere ecocompatibile e ben integrata la struttura in una zona di rilevante sensibilità ambientale e archeologica.
Non mancano gli spazi dedicati all'accoglienza, un'area espositiva dedicata alla vendita e alla valorizzazioni dei prodotti tipici locali e un'ampia sala degustazione, e viene prodotto ancora dell'olio, anche se in misura residuale. I vini si chiamano Sarticola – prodotto di punta e cru storico – Oro d' Isée, Solaris, Gladius, Muri Grandi, Raggio di Sole, Terre d'oriente, Eutichiano, Forlino, Vigeo, Gran Cuvée, Moscato, Simpatia. Circa 170 mila le bottiglie prodotte e vendute all'anno, una dozzina le persone impiegate con continuità – nella realtà ligure la Baia del Sole è una delle case vinicole più strutturate – numero che sale fino a trenta nei periodi di maggior lavoro, come la vendemmia

www.cantinefedrici.com

SEGUICI SU FACEBOOK

Liguria di Levante LA BAIA DEL SOLE FEDERICI

Liguria di Levante LA BAIA DEL SOLE FEDERICI

Giovedì, 23 Giugno 2016 14:26

Muri Grandi

Liguria di Levante Bianco

Prodotto con uve Vermentino e Albarola coltivate nella pianura che circonda le rovine delle Grandi Mure romane di Luni su terreni caratterizzati da composizione sabbiosa con frazioni argillose, di medio impasto con tendenza alla scioltezza e ciottoli di medio-piccola dimensione che ci regalano un vino elegante, fresco, con intense note floreali e di agrumi.


Gradazione alcolica: 12,50 %

www.cantinefederici.com

SEGUICI SU FACEBOOK

Vermentino La Spezia LA BAIA DEL SOLE FEDERICI

Liguria da Bere giunge quest'anno alla sua 11° edizione e come consuetudine darà avvio all'estate spezzina.
Le vie del centro storico saranno animate dai sapori e dai profumi degli stand enogastronomici dei migliori produttori vitivinicoli liguri.
Un appuntamento imperdibile che rappresenta un'ottima vetrina per promuovere il nostro territorio ed i suoi prodotti agroalimentari tipici.

In questi tre giorni sarà possibile conoscere e degustare tutti i pregiati vini prodotti dall'Azienda Agricola La Baia del Sole della famiglia Federici che vi aspetta allo stand nr. 20.

 

www.cantinefederici.com


SEGUICI SU FACEBOOK

 

Vermentino Colli di Luni LA BAIA DEL SOLE FEDERICI

SOLARIS
Colli di Luni Vermentino


Il nome Solaris deriva dal latino e significa Sole ed è stato scelto non a caso per sottolineare l'importanza dell'esposizione dei vigneti sulle colline che circondano la storica piana di Luni chiamate "Colline del Sole".
In esse, i 12 vigneti da cui prende vita questo vino, oscillano dai 50 ai 300 mt di altitudine sul livello del mare e sono immersi in un'incantevole macchia mediterranea dove microclima, terreno e l'influsso del mare garantiscono note di grande personalità al Vermentino.
Caratterizzato da accattivanti profumi di fiori bianchi con gradevoli sensazioni di pesca e mela golden, al palato si evidenza per una grande struttura e un notevole nerbo, con un finale lungo e di piacevole beva.
Gradazione alcolica: 13 %

www.cantinefederici.com

SEGUICI SU FACEBOOK

 

La storia del Vermentino risale probabilmente all'epoca dell'Impero Romano: qui sorge Luni, fiorente Porto Romano i cui resti costituiscono oggi una vasta zona archeologica di notevole interesse storico e culturale che testimonia lo stretto legame col vino.

Plinio il Vecchio, che morì nell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., ha lasciato scritto: Il vino di Luni ha la palma fra quelli dell'Etruria (XVI, 6, 68).

Le coste miti, soleggiate e ventilate di produzione del vino dei Colli di Luni che si affacciano sul Mar Ligure e sul Mar Tirreno, rappresentano le terre di elezione del vitigno vermentino, il più diffuso e rinomato nella zona.

La coltivazione della vite nel territorio di Luni nei secoli è rimasta costantemente legata alla presenza del vitigno Vermentino ritenuto da sempre la varietà autoctona meglio adattabile in zona.

La vocazione viticola ligure si consolida poi nel XVIII secolo e prosegue con un fiorente commercio locale soprattutto verso le città in rapido sviluppo.

Nel corso dell'800 i primi comizi agrari tenutisi in Liguria sottolineava l'opportunità di coltivare soprattutto il vermentino studiato a lungo da Giorgio Galesio (nella sua Pomona Italiana), da allora il vitigno si è diffuso maggiormente nelle caratteristiche "fasce" o sulle "terrazze" aperte sui suggestivi orizzonti marini e frutto del lavoro, dell'ingegno e della fatica dei viticoltori locali.

 

COLLI DI LUNI VERMENTINO SARTICOLA 2015

COLLI DI LUNI VERMENTINO ORO D'ISE'E 2015

COLLI DI LUNI VERMENTINO SOLARIS 2015

 

Vermentino...espressione autentica del nostro territorio...

www.cantinefederici.com

SEGUICI SU FACEBOOK

 

 

 

 

 

 

 

 

Studio Legale Dallara

Informiamo che in questo sito sono utilizzati "cookies di sessione" necessari per ottimizzare la navigazione, ma anche "cookies di analisi" per elaborare statistiche e "cookies di terze parti".
Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l’uso di tutti o solo di alcuni cookies, visionando l'informativa estesa.
Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.