La Marina Militare festeggia San Giuseppe

Diverse iniziative culturali a favore della popolazione.

 

La Marina Militare partecipa ai festeggiamenti per San Giuseppe, Santo Patrono della Città, con diverse iniziative culturali che puntano alla valorizzazione della marittimità e delle eccellenze locali e che vedranno protagonisti i cittadini e i militari della Forza Armata.

Per tale ricorrenza, martedì 19 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, l’Arsenale Militare di La Spezia aprirà le porte alla cittadinanza, con accesso pedonale dalla porta principale, per visitare Nave Bergamini e Nave Scirocco ormeggiate alla “Banchina Scali”.

Inoltre, nella stessa giornata alle 10:00 sarà celebrata una Santa Messa presieduta da Mons. Luigi Ernesto Palletti, Vescovo della Spezia-Sarzana-Brugnato, all’interno della Sala Vespucci dell’ex scuola allievi operai dell’Arsenale, alla quale parteciperanno le massime Autorità civili, religiose e militari della Provincia.

Diverse iniziative culturali vedranno protagonista il Museo Tecnico Navale della Marina Militare, accessibile gratuitamente dalle ore 18.00 alle ore 23.30 durante la notte bianca di sabato 16, mentre martedì 19 sarà visitabile con orario continuato dalle 08:00 alle 19.30.

Il ricco programma di eventi di quest’anno si svilupperà anche attraverso la collaborazione di artisti e musicisti che operano a La Spezia e mira alla condivisione della conoscenza di situazioni e di ambienti d'epoca, con l'esposizione di modelli, carte geografiche, fotografie e documenti che riescono a far "vivere" al visitatore la successione degli avvenimenti della storia navale, dalle origini della navigazione ai nostri giorni.

 

APPROFONDIMENTI:

Sabato 16 marzo, in occasione della Notte Bianca, e martedì 19 marzo presso il Museo Tecnico Navale della Marina Militare, sarà possibile partecipare a concerti musicali dei giovani musicisti del Conservatorio “G. Puccini”, a laboratori artistici, dove ciascun partecipante potrà servirsi della propria capacità pittorica per raffigurare un soggetto scelto tra i cimeli esposti , e prendere parte a visite guidate all’interno del Museo.

Per partecipare alle varie attività è necessario comunicare nominativo, età e orario prescelto, al seguente recapito: 0187/784836 oppure inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica marinanord.mtn@marina.difesa.it.

Programma degli eventi al Museo Tecnico Navale:

SABATO 16 MARZO 2019

Museo in Musica:

Note in visita al Museo

Trio e quartetto di Flauti, dalle 18:30 alle 20:00. I musicisti propongono brani musicali al passaggio dei visitatori (presso Sala delle Polene). Alle 19.00, per l’occasione, visita guidata del Museo

Ascolta il Museo

Trio di Arpe, dalle 21:30 alle 22:00. I musicisti presentano in concerto alcuni brani del loro repertorio didattico (Salone principale). Al termine del concerto visita guidata del Museo. Il Museo chiude alle 23:30.

MARTEDÌ 19 MARZO 2019

“Laboratorio artistico”

Creo al Museo, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00. I partecipanti, bambini ma non solo, sperimentano le proprie capacità pittoriche provando a raffigurare un soggetto scelto tra i cimeli esposti. Un artista supporterà i suoi “discenti” nell’attività creativo-didattica di produzione di “opere” che verranno poi esposte al Museo durante l’evento.

 14-03-2019 19:58

Autore: Marina Militare
Categoria: Comunicati Istituzioni


Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Articolo Originale