L'Unione Corale La Spezia alle celebrazioni del Patrono San Giuseppe

Canterà durante la Messa presiuduta dal Vescovo.

 

Per la festività di S. Giuseppe, come da tradizione, l'Unione Corale La Spezia, sotto la direzione del Maestro Sergio Chierici, parteciperà con il canto alla S. Messa che sarà officiata da S.E. il Vescovo in Arsenale, con inizio alle ore 10, alla presenza di tutte le Autorità civili, religiose e militari della Città.

Il legame dell’Unione Corale con la festa patronale è ormai centenario!

Nata il 20 febbraio 1919 dalla fusione delle società corali “La Spezia”, “Giuseppe Verdi” e “Gioacchino Rossini” in un unico coro, inizialmente di sole voci virili, è la più antica istituzione musicale cittadina, essendosi radicata nella storia del primo 900 spezzino. Da allora opera ininterrottamente nell'ambito della promozione, studio e diffusione della musica corale ed attraverso il suo archivio storico si può in qualche modo leggere anche l’evoluzione della nostra città. La corale è inoltre impegnata nella diffusione delle composizioni di musicisti spezzini, dai più antichi ai contemporanei.

L’Unione Corale vanta una lunga tradizione nella didattica musicale, ed è tuttora impegnata nell'avvicinamento e corretta formazione di base degli aspiranti coristi. Nel suo repertorio, estremamente versatile, la corale è inoltre impegnata nella diffusione delle composizioni di musicisti spezzini, dai più antichi ai contemporanei. La sua natura di istituzione musicale aperta, priva di qualsiasi vincolo di natura politica o ideologica, contribuisce infine a renderne naturale il generale riconoscimento di “corale cittadina”.

 14-03-2019 12:01

Autore: Unione Corale La Spezia
Categoria: Comunicati Culturali


Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Articolo Originale