Restauro: seminario sull'impiego di solventi organici

Si parlerà in particolare dell'uso del Trisolv.

 

Confartigianato Restauro organizza una giornata di formazione sull'impiego di solventi organici nel restauro: in particolare l'uso del Trisolv a confronto con metodi applicativi tradizionali e alternativi per un minor rischio chimico e ambientale.

Quali sono i prodotti chimici impiegati nel restauro che possono maggiormente compromettere la salute degli operatori? Quali sono i rischi da manipolazione di sostanze organiche e inorganiche? Quali sono i parametri chimico-fisici per valutare e per confrontare i rischi derivanti da uso di sostanze chimiche? Quali sono gli indirizzi normativi sulla sicurezza contro il rischio chimico? Quali sono i metodi applicativi nel restauro che consentono di ottenere un adeguata salvaguardia della salute e e dell'ambiente?

Per approfondire questi argomenti verrà alla Spezia il Prof. Maurizio Coladonato, docente di chimica applicata al restauro e di diagnostica presso l'ISCR di Roma e Matera e le AdBA di Napoli e l'Aquila. Il seminario si terrà sabato 6 aprile 2019 dalle ore 09.00 nella sala Marino Banci in Confartigianato alla Spezia in via Fontevivo 19.

La consapevolezza, l'informazione e la formazione sono alla base della sicurezza sul lavoro in qualsiasi settore: il seminario offre risposte con particolare attenzione alla contaminazione tossicologica e alle metodologie nel restauro che offrono massima efficacia e selettività e minimi livelli di esposizione al rischio chimico in laboratorio e in cantiere.

Per informazioni ed iscrizioni al seminario è possibile contattare l'Ufficio Formazione, tel. 0187.286648 – e-mail: formazione@confartigianato.laspezia.it

 14-03-2019 10:38

Autore: Confartigianato
Categoria: Comunicati Lavoro


Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Articolo Originale