Lerici celebra il decennale del gemellaggio con Mougins

di Doris Fresco- Attesa una delegazione della città francese sabato 13 e domenica 14 ottobre; tante le iniziative in programma. 

 

Un gemellaggio che funziona, con numerose iniziative portate avanti negli anni e uno scambio proficuo da entrambe le parti. Lerici e la cittadina francese con la quale è gemellata condividono un ricchissimo passato artistico, con una declinazione incentrata sulla pittura là e in chiave poetica e letteraria qui; un popolo delle seconde case che nel periodo di alta stagione fa crescere esponenzialmente il numero degli abitanti e una conclamata tradizione culinaria: gemellate da dieci anni, Mougins e Lerici hanno voglia adesso, in occasione dei festeggiamenti per questo importante anniversario, di fare un salto di qualità: "Uno scambio che negli anni ha avuto una connotazione sportiva, ad esempio, ma che ora merita di essere strutturato di più, soprattutto sotto il profilo artistico e culturale- ha spiegato questa mattina, 11 ottobre in conferenza stampa l'assessore Luisa Nardone- Per questo ad aprile abbiamo costituito un Comitato, che seguirà da vicino i vari eventi".

Le celebrazioni per il decennale sono già iniziate in Francia, con la visita della scorsa settimana a Mougins da parte del Sindaco Paoletti, accompagnato da una rappresentanza del Comitato Gemellaggi, Lerici adesso è pronta a ricambiare l'ospitalità.
In occasione della ricorrenza del decennale del gemellaggio tra le due città, il Sindaco di Mougins e una delegazione del Comitato francese sono attesi a Lerici per sabato 13 e domenica 14
ottobre.

Ha spiegato Cristina Libardo, presidente del Comitato: "Insieme elaboreremo nuovi progetti artistici e sportivi, almeno quattro già in produzione. Senza dubbio lavoreremo per un evento incentrato sull'arte, mentre proseguiremo l'esperienza dello scambio studentesco; inoltre stiamo pensando ad un evento dedicato allo sport, magari con un torneo di basket o di golf, sport importanti per noi quanto per loro. Insieme, su loro proposta, stiamo pensando a qualcosa di storico, coinvolgendo ex combattenti".

"Un onore poter celebrare i 10 anni di questo gemellaggio, l'importante traguardo di un percorso di arricchimento e scambio reciproco – commenta il Sindaco Leonardo Paoletti, assente alla conferenza stampa per motivi di salute - Questo rappresenta un momento significativo per tutto quello che già è stato fatto ma soprattutto per quello che ancora c'è da fare e faremo insieme. Un'occasione che ci porta a guardare alle future attività di intersacmbio tra due località di prestigio, simbolo delle bellezze e delle risorse caratteristiche dei due paesi a cui appartengono".
Presente in conferenza stampa anche Ada Rolla Parenti, membro del Comitato: "Ci siamo trovati davvero bene durante la nostra visita e siamo molto felici di poter ricambiare. Molti punti ci accomunano, come a ricca tradizione culinaria, nel nostro DNA quanto nel loro".

PROGRAMMA

L'arrivo della delegazione è prevista per sabato 13 ottobre alle ore 11.

Alle ore 12.30 avrà luogo una visita guidata al RAL (Rianimazione Artistica Lericina) in Piazza Garibaldi, dove la Lega Navale offrirà un brindisi di benvenuto.
Alle ore 13.30 la delegazione si sposterà sulla Terrazza del Circolo Velico Erix, dove ad attenderli troveranno uno squisito brunch preparato dallo chef Andrea Del Santo, curatore anche della “serata
italiana” svolta a Mougins lo scorso fine settimana.
Alle ore 15 sarà la volta di una passeggiata verso San Terenzo, dove la delegazione avrà l'occasione di visitare il Castello e la Chiesa della Natività di Maria, accompagnati da Riccardo Bonvicini e dal
Presidente della Pro Loco di San Terenzo Piero Grassi.
Alle ore 20 avrà luogo la cena di gemellaggio al Quadrato Marinai ANMI di lerici (posti limitati, prezzo 25 euro – per conferme cel. 333.3584885)
Domenica 14, alle ore 10, in Sala Convegni del Castello di Lerici avrà luogo la cerimonia di celebrazione del decennale. Sarà l'occasione per consegnare loro una cartolina realizzata dall'artista
Mario Tamberi. Un ricordo speciale di Lerici, simbolo del patto rinnovato.
Alle ore 12.30 il pranzo di saluto alla Delegazione di Mougins, offerto dal Comitato Gemellaggi, al Ristorante La Calata.

 11-10-2018 15:38

Autore: Redazione Gazzetta della Spezia
Categoria: Cultura Lerici


Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Articolo Originale