Lerici, in corso lavori di risistemazione dei cimiteri

L'Amministrazione Comunale ha investito risorse per oltre 600.000 euro.

Si sono conclusi gli interventi di ripristino delle murature presenti negli edifici delle strutture cimiteriali di Narbostro, San Terenzo e Tellaro.

"I lavori hanno consentito di risanare l’ammaloramento provocato dall’incuria che, da almeno un decennio, ha provocato un grave danneggiamento di tutte le strutture, anche di quelle di recente costruzione – commenta l'assessore ai Lavori Pubblici Marco Russo - Alle attività sulle murature seguiranno interventi di ripristino dei pluviali e delle canale di gronda mancanti, in alcuni casi usurate dal tempo e in altri sottratte durante casi di furto di materiali. Si tratta di attività di fondamentale rilievo, grazie alle quali si è potuto procedere all'eliminazione di tutte le zone fino a ora interdette".

E' stato inoltre avviato un percorso di riordino dei campi a terra, anche dal punto di vista del decoro, mediante l'utilizzo di ghiaino.
Sono inoltre in corso di risoluzione le problematiche causate dalle infiltrazioni nelle coperture: nella “galleria” di Narbostro è infatti in fase di realizzazione un nuovo sistema di raccolta delle acque meteoriche, a cui seguiranno interventi di risanamento delle tegole e delle guaine presenti. In fase conclusiva anche la realizzazione dell'area dispersione ceneri.

"L'Amministrazione Comunale ha investito un notevole impegno nell'intervento, inserendo a bilancio somme che superano i 600.000 euro – aggiunge Marco Russo -. Grazie a queste migliorie i luoghi dove riposano i nostri cari avranno nuovamente il decoro che meritano e le strutture saranno in assoluta sicurezza".
Importanti interventi sono in corso anche al Parco della Rimembranza, dove si sta provvedendo al taglio di alcune piante pericolanti che da anni limitano il libero accesso. Grazie all'intervento il Parco potrà a breve essere riaperto e tornare nuovamente accessibile al pubblico.

"Si tratta di importanti tasselli che vanno a integrare la corposa attività messa in campo in questi anni dall'Amministrazione, che si concretizza attraverso grandi opere e fondamentali interventi di manutenzione del territorio e del patrimonio esistente – conclude Russo -. L'impegno è quello di procedere speditamente nella realizzazione delle promesse fatte ai cittadini e raccolte nel programma elettorale, attraverso un lavoro finalizzato a restituire una città migliore e sempre più vivibile".

 11-10-2018 09:10

Autore: Comune di Lerici
Categoria: Comunicati Politici


Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Articolo Originale