"T T Cross the Gulf swim race", la gara di nuoto in acque libere nel Golfo della Spezia

di Dayla Villani - Sabato 19 maggio, un'occasione unica di sport con la prima edizione della gara di nuoto “TT Cross the Gulf swim race” di 7,4 km.  


L'evento, fuori dal circuito FIN (Federazione Italiana Nuoto) e organizzato dalla squadra Lerici Nuoto Master, è stato pensato per garantire a tutti i partecipanti una giornata di sano sport, divertimento e bellezza attraverso il Golfo della Spezia.

Sono un nuotatore e un tellarino doc - spiega Riccardo Barbanti, ideatore ed organizzatore. Credo che nuotare nel nostro golfo sia sempre una bella esperienza, come dimostrano le manifestazioni che già abbiamo, ad esempio la Coppa Byron o il Trittico Santerenzino. A noi piaceva l’idea di proporre un circuito nuovo, che personalmente ho praticato più volte come allenamento e che mi ha sempre entusiasmato e affascinato. Abbiamo lavorato in sinergia con le altre associazioni del territorio e anche questo è molto positivo, vista la macchina che deve mettersi in moto per curare i vari aspetti, come la sicurezza: anche per questo ringraziamo tutti gli enti e le società coinvolte, in particolare Lega Navale, Erix e la Società Marittima di Mutuo Soccorso, che hanno messo a disposizione le loro strutture”.

Una linea retta unirà idealmente le due punte estreme del Golfo della Spezia  (dal Tino a Tellaro). Uno spettacolo unico che i nuotatori in acque libere sapranno sicuramente apprezzare.
I 54 atleti iscritti partiranno dal Tino dopo le pratiche di punzonatura e sbrigate le formalità di accoglienza a Lerici e arriveranno a Tellaro dopo una nuotata di oltre 7 km.


Spiega Teseo Stefanini, presidente Lerici Nuoto Master: “Per noi il nuoto in acque libere è prima di tutto una passione e sappiamo che eventi come questo attirano sempre l’attenzione. Per motivi organizzativi e di scurezza abbiamo deciso di fissare un numero limite per le iscrizioni, ma nel giro di pochi giorni abbiamo registrato il tutto esaurito, visto il grande interesse che una gara come questa può suscitare. Sappiamo che per tutti, non solo per gli atleti, sarà una grande festa”.


L’ iniziativa è patrocinata dal Comune di Lerici, che ha riconosciuto l’importanza dell’iniziativa per la valorizzazione del territorio: “Un aspetto sul quale puntiamo molto- spiega il consigliere delegato allo sport, Massimo Carnasciali - è il supporto alle associazioni sportive che operano sul territorio, perché riconosciamo il valore fondamentale che queste operano nei confronti del sociale, sia per i ragazzi che per gli adulti del territorio”.
Al termine della gara, alle 17.00 in oratorio in Selàa a Tellaro, grazie alla disponibilità di tutti gli sponsor coinvolti, avverranno le premiazioni, con un momento dedicato al ricordo di Giovanni Lupi, mancato due anni fa: “Giovanni era per noi un amico e un compagno di squadra. Avrebbe sicuramente apprezzato una gara come questa, nel suo Golfo. Per noi è un onore dedicare la TT Cross the Gulf alla sua memoria”.


Per noi, nuotatori e appassionati di competizioni in acque libere - concludono gli organizzatori - il momento del ristoro è molto importante, non solo per il bisogno fisico di rifocillarsi dopo l’impresa, ma anche per festeggiare tutti insieme, con gli organizzatori, con chi ha faticato insieme a noi bracciata dopo bracciata e la cittadinanza che ci ospita”. 

Un omaggio allo sport che si concluderà in festa con tanta musica e prodotti di prima qualità.


N.B. In caso di maltempo la gara sarà rinviata


Sponsor:
B&B 5Terre Sweet Dreams
Società Marittima di Mutuo Soccorso di Lerici
Comune di Lerici
Supermercato Punto Simply, via Colombo, La Spezia
Boneswimmer
Enervit
Cantina Del Conte Picedi Benettini
Associazioni coinvolte che hanno messo a disposizione i barcaioli:
Sviluppo Turistico Lerici (S.T.L.)
Lega Navale – Lerici
Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
A.S.D. La Rotonda
A.S.D. Il Gabbiano – Lerici – Presidente sig. Enzo Vistori
Circolo della Vela Erix
A.S.D. Il Palamito
G.S. Ringressi
Scuola di Vela Santa Teresa
Assonautica
Unione Sportiva di Portovenere
Motorvela
IBA srl
Si ringraziano
Pubblica assistenza di Lerici
Polizia di Stato
Guardia di Finanza
Capitaneria di Porto della Spezia
Comune di Lerici per il patrocinio
Famiglia Lupi

 16-05-2018 17:38

Autore: Redazione Gazzetta della Spezia
Categoria: Cronaca Lerici


Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Articolo Originale