Proseguono gli incontri musicali a Villa Marmori

Il Conservatorio della Spezia e l'maggio a J. S. Bach.

 

Prosegue la rassegna dedicata all'opera organistica di J. S. Bach organizzata dal Conservatorio di Musica “G. Puccini”.
Sabato 19 Maggio, alle ore 16.30, presso l'Auditorium “M. Fiorentini” in Via XX Settembre 34, avrà luogo l'ultimo concerto prima della pausa estiva; l'ingresso è libero.

Alle tastiere dell'organo costruito da Glauco Ghilardi nel 2002 siederà il maestro Luigi Fontana, docente del “Puccini”, affiancato dagli studenti Valeria D'Argenio e Luca Innocenti.
La finalità della rassegna è quella di affiancare all'aspetto concertistico quello più strettamente didattico, tramite la partecipazione degli studenti alle esecuzioni pubbliche.

LUIGI FONTANA
si è diplomato sotto la guida del maestro Stefano Innocenti presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma. Ha partecipato a corsi di interpretazione tenuti da H. Vogel, L.F. Tagliavini, M. Radulescu, E. Kooiman, M. Chapuis ed altri docenti. Nel 1988 è risultato vincitore del Concorso Svizzero Internazionale dell’Organo. Ha tenuto i concerti inaugurali del restauro di numerosi organi storici, ed ha suonato in prima esecuzione musiche di Bellissimo, Grisoni, Nicoli, Talmelli. Collabora come continuista con l’Orchestra Barocca di Cremona, la Capella Regensis di Reggio Emilia, l’Accademia dei Virtuosi di Genova, ed è docente presso il Conservatorio “G. Puccini” della Spezia.

Valeria d'Argenio
si è laureata in II Livello di Pianoforte con Vincenzo Audino presso il Conservatorio “G. Puccini” della Spezia, dove ha pure perfezionato lo studio dell'Organo con Roberto Menichetti.

Luca Innocenti
si è laureato in II Livello di Pianoforte sotto la guida di Francesca Costa presso il Conservatorio “G. Puccini”, dove ha frequentato i Laboratori di Organo con Roberto Menichetti.

 16-05-2018 12:03

Autore: Conservatorio Puccini La Spezia
Categoria: Comunicati Culturali


Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Articolo Originale