Liberi e Uguali al fianco dei diplomati magistrali e laureati in scienze della formazione

Bosello e Pastorino: "Serve una scelta politica precisa, che miri alla stabilizzazione del precariato scolastico".


Spiega Valentina Bosello: "Come insegnate precaria per molti anni e come candidata alla Camera per Liberi e Uguali desidero esprimere piena solidarietà a tutti i diplomati e i laureati in Scienze della Formazione che vittime di un sistema impazzito e una mancata presa di posizione politica, manifesteranno giovedì alle 16 sotto la Prefettura della Spezia".

A lei si unisce anche Luca Pastorino: "Ritenuti da anni indispensabili e idonei a coprire posti vuoti, ora si sentono negare un diritto: essere stabilizzati.

Il titolo viene riconosciuto abilitante, eppure sembra che questo non basti per avere il posto che gli spetta nelle graduatorie ad esaurimento e vedono così svanire la possibilità di avere un ruolo stabile nel mondo della scuola. Sono docenti che, nella maggior parte dei casi, insegnano precariamente da anni, ma che a causa di una sentenza arrivata alla vigilia delle elezioni, si ritrovano in una situazione ancora più precaria.

Serve una scelta politica precisa, che miri alla stabilizzazione del precariato scolastico, per il bene di docenti che ora rivestono posti precari, sottopagati rispetto agli altri paesi europei, spesso costretti a lavorare lontano da casa e senza alcuna sicurezza per il futuro. Liberi e Uguali propone nel proprio programma il superamento della Buona Scuola e una riforma scolastica molto profonda.

La stabilizzazione garantirebbe continuità didattica, elemento fondamentale per un buon apprendimento e insegnanti fieri del proprio lavoro, più motivati e supportati dal sistema scolastico stesso.

Non dovrebbero servire i ricorsi, servirebbe una politica seria e consapevole. Per questo giovedì pomeriggio saremo accanto a loro, dalla parte di chi vede negarsi un diritto".

Valentina Bosello e Luca Pastorino, candidati per Liberi e Uguali alla Camera

 13-02-2018 17:31

Autore: Redazione Gazzetta della Spezia
Categoria: Politica La Spezia


Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Articolo Originale