I Birkin Tree portano la musica irlandese al Castello San Giorgio

Nell'ambito del XXII Festival Provinciale "I Luoghi della Musica", progetto realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell'ambito del bando "Cultura in Rete" 2016 e dell'Assessorato alla Cultura della Regione Liguria, domenica 31 luglio alle ore 21.15 alla Spezia, sulla terrazza del Castello San Giorgio, si terrà un concerto del gruppo Birkin Tree.

Il concerto sarà un itinerario attraverso la musica irlandese, con Laura Torterolo (voce), Fabio Rinaudo (Uilleann Pipes, Musette bourbonnaise), Claudio De Angeli (chitarra), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), Fabio Biale (violino, bodhran, voce). I Birkin Tree sono una delle più importanti band italiane di Irish Music. Uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti paesaggi sonori della musica irlandese. Un itinerario dove si potranno ascoltare sia antiche e struggenti ballate sia godere del ritmo e dell'energia della letteratura musicale dedicata al repertorio da danza. Le canzoni affondano le loro radici nel grande lascito di composizioni che, a partire dal XVII secolo, sono state arricchite e tramandate sino ai nostri giorni. I brani strumentali provengono dal vasto ed antico repertorio legato al violino, alla uilleann pipes ed al flauto traverso, sicuramente tra i più importanti strumenti della tradizione irlandese. La chitarra ed il bodhran apportano un grande impatto ritmico e dinamico al concerto.


L'evento è organizzato dall'Associazione Gruppo Strumentale Hyperion e si avvale inoltre del contributo del Comune della Spezia.
L'ingresso è gratuito.


Il programma generale del Festival Provinciale " I Luoghi della Musica" 2016 è consultabile su www.iluoghidellamusicaonweb.it e www.ensemblehyperion.com/ldm16

 

 28-07-2016 17:14

Autore: Redazione Gazzetta della Spezia
Categoria: Cultura La Spezia


Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Articolo Originale