“La città” diventa anche un video e i protagonisti non possono che essere gli spezzini. Vuoi esserci anche tu? Appuntamento il 28 luglio al Palco della musica con i Figé de mar

Di Elena Voltolini - Un ragazzo in preda allo sconforto ed una ragazza sognante: sono i personaggi del primo singolo dei Figé de mar, "La città", uscito pochi mesi fa. Il titolo, però, svela come ci sia un'altra protagonista assoluta: la città, La Spezia, molto più di un semplice sfondo alla vicenda.


Il brano è infatti un viaggio alla (ri)scoperta degli angoli più caratteristici della città ed è, al tempo stesso e più profondamente, un viaggio alla (ri)scoperta di se stessi.
I vicoli, le scalinate, le piazze, le serrande abbassate, poi il porto con le "gru monumentali" ed infine il molo con il faro: qui il ragazzo si volta, vede tutta la città illuminata ed il suo morale è ormai risollevato. A questo punto, però, la ragazza che lo ha accompagnato in questo percorso, esteriore ed interiore, svanisce. Il giovane si rimette in cammino e riesce a trovarla, ad un concerto al Palco della Musica. Concerto, ovviamente, dei Figé de mar.
E' questa la trama della canzone ed è questa la storia del video, il primo del gruppo, che la accompagnerà. Ed è il finale della storia, nello specifico, la scena che verrà girata giovedì 28 luglio. Ovviamente alla Spezia, non potrebbe essere altrimenti, e i protagonisti saranno tutti gli spezzini che vorranno essere parte del video di una canzone che è un omaggio alla propria città.

L'appuntamento è ai giardini, al Palco della musica, alle 21.30 di giovedì 28 luglio. Alle 22.00 si comincia a girare. Il ruolo? Il proprio: i Figè de mar suoneranno il loro pezzo, tutti coloro che vorranno partecipare faranno...il pubblico. Saranno l'entusiasmo degli spezzini, la loro energia, il loro modo di vivere il ritmo e le parole della canzone, a fare da cornice al lieto fine della storia dei due ragazzi.

"Per noi il pubblico è molto importante - spiegano i Figé de mar, ovvero Lorenzo Traggiai (voce), Matteo De Martino (chitarra acustica e cori), Nikolò Del Sole (chitarra elettrica e cori), Davide Lucchi (tastiere), Gian Maria Greci (basso) e Matteo Basile (batteria) - quindi abbiamo deciso di girare queste scene in cui i veri protagonisti saranno proprio coloro che ci seguono. La canzone, inoltre, parla della città, è ad essa intimamente legata, quindi è venuta praticamente da sé la decisione di fare sì che anche il video non solo fosse girato alla Spezia, ma coinvolgesse anche il più possibile gli spezzini".


Appuntamento, quindi giovedì 28 luglio alle 21.30 al Paco della Musica, per divertirsi con i Figé de Mar e fare parte del loro primo videoclip.
Un consiglio: restate sino alla fine... potrebbero esserci delle sorprese.

Video

 27-07-2016 23:00

Autore: Redazione Gazzetta della Spezia
Categoria: Cultura La Spezia


Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Articolo Originale