Corrilunigiana: Checcacci e Bertolotti re e regina delle Alpi Apuane (foto)

Si e svolta nel piccolo paesino garfagnino di Gorfigliano, la "21^ Ritroviamoci a Gorfigliano" nel suggestivo parco delle Alpi Apuane.

 

La misericordia di Gorfigliano coordinata dall'ottimo Loriano Canini, oggi nelle vesti di organizzatore, insieme alla supervisione del gruppo Parco Alpi Apuane, che schierava anche la first lady Paola e il presidente Graziano Poli, ha radunato un centinaio di atleti.

Prima della gara il "poeta" del paese, raccontava la storia dell'origine della corsa, ed è stato molto commovente quando ha ricordato il patron Franco Codeluppi che, 21 anni fa, ha inserito questa gara nel circuito del Corrilunigiana. Si è alzato un lungo applauso alla sua memoria.


Veniamo alla gara: già all'atto delle iscrizioni si capiva che il Parco Alpi Apuane voleva prendere in mano le redini della corsa infatti portava a Gorfigliano diversi uomini di classifica, sul percorso di Km 8,5 con due passaggi sotto l'arco gonfiabile. Al primo passaggio il portacolori della "Pro Avis Castelnuovo Magra" Daniel Nobile a scandire il ritmo davanti a Lorenzo Checcacci "Parco Alpi Apuane" e al sempre presente Sergio Cappè "gruppo sportivo Rossini", a poche centinaia di metri Roberto Cardosi "Parco Alpi Apuane 32'16", Luca Diversi "Orecchiella" 32'26", Moreno Musetti "Stracarrara" 32'41" e un carichissimo Roberto Vannoni "Casone Noceto" 33'23" che vedeva la possibiltà del sorpasso in classifica di categoria al non presente rivale Giovanni Miano. Al traguardo giungeva solitario il portacolori di Graziano Poli, Lorenzo Checcacci 30'38", che relegava al posto d'onore un sempre ottimo Sergio Cappè 31'13". Terza posizione per un Daniel Nobile 31'56" in continua crescita.

Campo femminile tutto per Elena Bertolotti "Atletica Castello" 33'57" che passava solitaria al primo giro davanti a Paola Lazzini "Parco Alpi Apuane" 37'11" e alla sempre presente Maria Luisa Spadoni "Pro Avis Castelnuovo Magra" 38'07". Arrivo in solitario per Elena che giungeva 10^ assoluta, lasciando Paola Lazzini al secondo e Maria Luisa Spadoni al terzo posto.

Ottima la presenza dei piccoli runners, che si divertivano nel percorso cittadino:
Cat "A" 1° Riccardo Bernieri, 2° Augusto Orsi, 3° Matteo Vivoli;
Cat. "B1" 1° Simone Ferdani, 2° Lorenzo Canini, 3° Ghassan Haouem;
Cat. "M" 1^ Stella Vita, 2^ Beatrice Campochiaro, 3^ Emma Brugiati;
Cat. "N1" 1^ Melissa Sarti, 2^ Asia Ricci, 3^ Rachele Bertei;
Cat. "N2" 1^ Francesca Lorenzi.


La carovana si sposta a Fivizzano giovedi 28 luglio alle ore 21 per la 3^ stranotturna del vino e domenica 31 a Casola lunigiana alle ore 17,30 per il 15° Trofeo San Pellegrino.

 


 26-07-2016 17:34

Autore: Redazione Gazzetta della Spezia
Categoria: Corsa


Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Articolo Originale