"Racconti di Cornamuse" al Castello di Calice al Cornoviglio con i Birkin Tree

Nell'ambito del XXII Festival Provinciale "I Luoghi della Musica", progetto realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell'ambito del bando "Cultura in Rete" 2016 e dell'Assessorato alla Cultura della Regione Liguria, venerdì 29 luglio alle ore 21.15, nel Castello Doria Malaspina a Calice al Cornoviglio, si terrà il concerto dal titolo "Racconti di Cornamuse", con il gruppo Birkin Tree.

Il concerto sarà un itinerario attraverso la musica irlandese, francese e del nord Italia, con Fabio Rinaudo (Uilleann Pipes, Musette bourbonnaise), Claudio De Angeli (chitarra), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), Fabio Biale (violino, bodhran, voce).


I Birkin Tree sono una delle più importanti band italiane di Irish Music. Uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti paesaggi sonori della musica irlandese. Un itinerario dove si potranno ascoltare sia antiche e struggenti ballate, sia godere del ritmo e dell'energia della letteratura musicale dedicata al repertorio da danza. Le canzoni affondano le loro radici nel grande lascito di composizioni che, a partire dal XVII secolo, sono state arricchite e tramandate sino ai nostri giorni. I brani strumentali provengono dal vasto ed antico repertorio legato al violino, alla uilleann pipes ed al flauto traverso, sicuramente tra i più importanti strumenti della tradizione irlandese. La chitarra ed il bodhran apportano un grande impatto ritmico e dinamico.


Il concerto è organizzato dall'Associazione Gruppo Strumentale Hyperion e promosso dal Comune di Calice al Cornoviglio.
L'ingresso è gratuito.


Il programma generale del Festival Provinciale "I Luoghi della Musica 2016" è consultabile su www.iluoghidellamusicaonweb.it e www.ensemblehyperion.com/ldm16

 

 26-07-2016 17:52

Autore: Redazione Gazzetta della Spezia
Categoria: Cultura Calice

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Articolo Originale