Dantedì 2.0: la commemorazione del Sommo Poeta non si ferma

Oggi in tutto il mondo si celebra la data riconosciuta come l’inizio del viaggio ultraterreno della Commedia


Dantedì 2.0: tutta digitale la prima ricorrenza ufficiale in onore del Sommo poeta, e forse per un autore così innovativo non poteva andare diversamente: oggi in tutto il mondo si celebra la data riconosciuta come l’inizio del viaggio ultraterreno della Commedia, ed in Italia il Dantedì – da un’intuizione di Paolo Di stefano del corriere della Sera - è stato istituito dal Governo in vista dei 700 anni dalla morte del Poeta nel 2021. Anche alla Spezia il circolo Dante Alighieri presieduto da Pietro Baldi si era organizzato per una serie di eventi tra Spezia e Sarzana (oggi era in programma una visita guidata al museo navale, saltata come l’appuntamento con il Paradiso a San Giovanni, con il purgatorio in carcere e con l’inferno a Sarzana) ma alla fine il programma della giornata prevede un flash mob dantesco alle 18: tra le iniziative nazionali sarà trasmesso sul canale Youtube e su corriere.it un filmato con il contributo dei maggiori dantisti ed intellettuali italiani.

La Società Dante Alighieri invita tutti a superare l’isolamento aprendo le finestre e i balconi delle nostre case sempre alle 18, per leggere due terzine del canto dantesco in cui Paolo e Francesca dimostrano che l’amore vince tutto, che possono essere registrate con gli smartphone e condivise nei social network con hashtag #stoacasacondante #ioamolacultura #WeAreItaly: Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende,prese costui de la bella persona che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende. Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona.

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.
 25-03-2020 16:43

Autore: Redazione Gazzetta della Spezia
Categoria: Cultura
 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE


Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Articolo Originale