Ghiglione a Bono: "Dichiarazioni provocatorie e semplicistiche"

Lara Ghiglione, Segretario Generale della Cgil della Spezia, risponde a Bono.


"Come al solito l'amministratore delegato di Fincantieri rilascia dichiarazioni provocatorie e semplicistiche che finiscono per durare il tempo di una battuta, senza di fatto apportare alcun beneficio al cantiere e tantomeno ai lavoratori".

"Se la cantieristica ha ripreso un buon ritmo e c'è lavoro per 5/6000 persone, di cui un migliaio previsti nel cantiere del Muggiano, non possiamo che esserne contenti. Come ha già avuto modo di ribadire anche la FIOM nazionale, se Fincantieri avesse intenzione di assumere direttamente personale già adeguatamente formato avrebbe a disposizione un enorme bacino di professionalità che stanno già prestando la loro opera all'interno del cantiere, nelle numerosissime ditte dell'appalto".

"Se gestita con lungimiranza e attraverso un raffronto su metodo e tempistiche questa opzione permetterebbe anche di non creare difficoltà alle aziende esterne. È quello che auspichiamo da tempo, visto che il rapporto tra dipendenti diretti e maestranze dell'appalto è oltremodo sproporzionato; con condizioni di lavoro, tutele e retribuzioni totalmente diverse per queste ultime, anche in caso di identiche mansioni svolte. Fincantieri è disponibile a intraprendere questo percorso? La CGIL è da subito a disposizione!".

"È comunque evidente che se non si trovano le professionalità necessarie, anziché prendersela con i giovani che non hanno voglia di lavorare, sarebbe necessario determinare le condizioni per crearle".

"La responsabilità affinché ciò si verifichi è di tutti i soggetti che hanno voce in capitolo sul tema della formazione, a partire della Regione".

"Fincantieri ha fatto pervenire alla Regione un piano di assunzioni sul quale costruire il fabbisogno formativo? E se lo ha fatto perché la Regione non ha organizzato i corsi di formazione necessari per tempo? Questa programmazione avrebbe dato molti più risultati di qualche frase ad effetto".

"La cantieristica è un'opzione strategica del territorio per la quale la CGIL e il sindacato tutto si è battuto tenacemente. Continueremo a farlo."

Lara Ghiglione - CGIL

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.
 11-07-2019 15:24

Autore: CGIL
Categoria: Comunicati Lavoro

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Articolo Originale