Manchette

Manchette
Distretto Ligure delle Tecnologie Marine

Distretto Ligure delle Tecnologie Marine

Via delle Pianazze, 74 - 19136 La Spezia
Tel. 01871868356 - Fax 01871868353
Email direzione@dltm.it

 

URL del sito web: http://www.dltm.it/

Sono stati presentati presso la sede del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine i risultati operativi del progetto di ricerca e sviluppo industriale FLUMARTURB.  L'Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi, ieri in visita al Distretto, ed il Presidente DLTM Lorenzo Forcieri hanno portato il proprio saluto e apprezzamento per gli importanti risultati conseguiti ai tecnici e ricercatori coinvolti.

 

Il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM) ha sottoscritto con la società Servizi Finanziari per l'Industria - SE.F.IND srl una convenzione allo scopo di offrire e fornire supporto alle aziende associate al DLTM, con particolare riferimento a Bandi Nazionali e alle agevolazioni fiscali per attività di Ricerca e Sviluppo, organizzando un servizio completo di consulenza per le attività di R&S.

Il seminario si inserisce nel ricco programma di alta formazione per i giovani laureati e laureandi attivato dal Distretto Ligure delle Tecnologie Marine in collaborazione con la sezione spezzina di ATENA. L'incontro si è svolto presso il Polo Universitario G. Marconi della Spezia.

Oltre 150 partecipanti, fra studenti, rappresentanti del mondo dell'industria e del mondo della ricerca, hanno preso parte quest'oggi al workshop sul tema: "Additive Manufacturing in ambito navale", organizzato presso le aule del Polo Universitario "G. Marconi" dal Polo DLTM insieme alla Sezione della Spezia di ATENA.

Sabato 29 ottobre (ore 15:30) al Galata Museo del Mare, durante il Festival della Scienza di Genova, che per l'edizione 2016 avrà come parola chiave "segni", sarà protagonista un cimelio appartenente alla collezione del Museo Tecnico Navale della Spezia: l' "aritmometro di Marconi", congegno impiegato per il calcolo meccanico e "a cifre", raro esponente delle prime calcolatrici prodotte in serie da metà '800.

L'allerta meteo rossa, il massimo grado, costringe a rinviare la cerimonia di consegna dei diplomi della II Edizione del Master Universitario di II Livello in "Systems Engineering for Maritime Technologies – FORTEMARE", organizzato dall'Università degli Studi di Genova in convenzione con il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine.

Venerdì 14 ottobre alle 15.30 si terrà la cerimonia di consegna dei diplomi della II Edizione del Master Universitario di II Livello in "Systems Engineering for Maritime Technologies – FORTEMARE", organizzato dall'Università degli Studi di Genova in convenzione con il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine. L'evento sarà ospitato a bordo del veliero "A. Vespucci" grazie alla gentile collaborazione della Marina Militare Italiana.

Si svolgerà alla Spezia un importante momento di approfondimento presso il Museo Tecnico Navale, finalizzato a valorizzare l'importanza della ricerca scientifica europea, con l'evento dal titolo: "Un Mondo di ENIGMI", che si terrà nella giornata di sabato 1 ottobre, il giorno dopo l'evento europeo "La Notte dei Ricercatori".

La richiesta di rinvio della nascita della nuova Autorità di Sistema Portuale della Spezia e Carrara fatta dal Presidente Toti e dall'Assessore Rixi al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Delrio è stata motivata con argomenti che lo stesso Ministro ha definito istituzionali, quindi tecnici e non legati a problemi di bassa cucina politica.

Si è svolta sabato mattina, presso la sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre, a Manarola, la cerimonia di premiazione che ha visto come vincitrice dell'edizione 2016, la Dott.ssa Mascha Stroobant del DLTM (Distretto Ligure delle Tecnologie Marine). A consegnare la targa, il presidente del Parco delle Cinque Terre Vittorio Alessandro.

Pagina 1 di 7

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati