Manchette

Manchette

Comunicati Sanita'

Il centro commerciale Le Terrazze organizza, in collaborazione con IAPB Italia ONLUS, un nuovo appuntamento dedicato alla salute e alla prevenzione: sabato 18 marzo, in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, il centro ospiterà visite mediche gratuite e attività di informazione e sensibilizzazione su questa grave patologia.

Relatrice la dottoressa Stefania Artioli, Direttore struttura complessa malattie infettive Asl 5.

Il Centro Antidiabetico della Spezia - ASL5 spezzino - giovedì 16 marzo 2017 traslocherà dall'ex Ospedale Militare Bruno Falcomatà, sito in Viale Fieschi, alla sede ASL di via XXIV Maggio 139 1° piano.

"L'Ematoncologia nell'ASL 5 Spezzino: novità": questo il tutolo dell'incontro, aperto alla popolazione, che si terrà giovedì 9 marzo alle ore 14,30, presso la Sala Multimediale dell'ASL 5 Spezzino (Via XXIV Maggio, 143 La Spezia).

In 14 città italiane, sedi di Centri di Riferimento per le suddette malattie, sarà organizzata una giornata di approfondimento e divulgazione promossa dall'Associazione Italiana di Miologia (AIM) e l'Associazione Italiana Sistema Nervoso Periferico (AISNP).

Giovedì, 23 Febbraio 2017 12:00

Chirurgia mininvasiva, Spezia detta le linee guida

Fonte

Il Dottor Stefano Berti – Direttore della S.C. Chirurgia Generale del Sant'Andrea – è fra i sedici specialisti, membri delle società scientifiche S.I.C. (Società Italiana di Chirurgia) e A.C.O.I. (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani), di un Clinical Advisory Board.

Asl5 Spezzino comunica che sul sito Aziendale è disponibile la graduatoria – provvisoria - annuale di sostituzione nella Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) per l'attribuzione di incarichi temporanei.

In merito al servizio di ristorazione scolastica, che eroga una media di 3.000 pasti al giorno in 41 scuole della città ed ha un bacino complessivo di oltre 4.500 utenti, il Comune ritiene opportuno fornire alle famiglie i primi riscontri emersi dalle indagini condotte dal Servizio di Prevenzione dell'ASL 5 per la sospetta tossinfezione alimentare conseguente alla somministrazione del pasto nella giornata del 7 febbraio.

 

Si comunica che gli ambulatori di Ginecologia, Ecografia Ostetrica e Genetica sono stati trasferiti al 4° piano della Casa della Salute, sita in Via 24 Maggio 139.

Approvata dalla Giunta regionale la variazione del piano degli investimenti nella Asl 5: i 2,5 milioni di euro non utilizzati per la rinuncia all'ampliamento del San Bartolomeo di Sarzana, saranno dirottati sul completamento dell'Hospice, l'acquisto di nuove attrezzature e l'apertura di cantieri urgenti anche al Sant'Andrea della Spezia.

Sabato, 04 Febbraio 2017 15:00

ASL5: profilassi in caso di meningite

Fonte

Pubblichiamo il comunicato inviato da Asl5 relativo alle vaccinazioni in caso di meningite che recita quanto segue:

Il 27 Gennaio si è tenuto a Lerici il Congresso interregionale ligure-piemontese della Società Italiana di Patologia Dell'Apparato Digerente (SIPAD) e della Società Ligure di Chirurgia (SLC).Tema dell'evento era "Il trattamento del carcinoma del retto: le recidive locali e a distanza".

Dal 1 febbraio cambiano le modalità di prenotazione ed accesso alle prestazioni erogate dai Consultori di Asl5 Spezzino, relativamente all'Area Ostetrico Ginecologica.

In data 28 gennaio 2017 compare su pagina locale (Genova) del quotidiano La Repubblica una notizia dal titolo "Carni radioattive in Liguria, capi abbattuti nel Biodistretto della Val di Vara".

Siglato l'accordo con i medici di medicina generale dopo la sperimentazione delle scorse settimane.

Operazione di protesi bilaterale d'anca eseguito in un unico tempo u una giovane: chirurgia mini-invasiva, intervento unico e tempi di recupero più veloci.

Giovedì, 19 Gennaio 2017 09:53

ASL 5, rientrata l'emergenza sangue

Fonte

AsL 5 Spezzino ringrazia i donatori che hanno risposto prontamente.

Mercoledì, 18 Gennaio 2017 16:10

Una nuova segreteria per l'emodinamica del Sant'Andrea

Fonte

Gli arredi sono stati donati dall'Associazione "Laspeziacuore" Onlus, di cui è Presidente l'Avvocato Piergino Scardigli, tramite i proventi derivanti dal 5x1000, in grado di coprire parte dell'intero importo della donazione, integrandoli con l'erogazione liberale della "Dottor Andrea Laviosa Onlus".

Con cadenza quindicinale, il lunedi mattina dalle 8.30 alle 9.30, è possibile usufruire dei servizi medico sanitari dell'ambulatorio gratuito, con sede in via Valentini, dentro i locali dell'associazione Avis arcolana.

Il 4 gennaio l'Impresa Pessina Costruzioni ha ultimato la fase di demolizione del vecchio ospedale del Felettino, secondo il cronoprogramma stabilito.

Martedì, 03 Gennaio 2017 17:17

Meningococco C e B: il punto di ASL 5

Fonte

In riferimento alla richiesta di informazioni e prenotazioni circa la vaccinazione contro il Meningococco C e B, presumibilmente correlata all'aumentata attenzione mediatica sull'argomento, Asl 5 intende fare alcune precisazioni.

Questa mattina il vice Sindaco della Spezia Cristiano Ruggia e l'assessore alla promozione sociale Mauro Bornia si sono recati presso l'ospedale S. Andrea per salutare il primo nato del 2017.

Il 28 dicembre 2016 si è tenuto presso la sala riunioni della Direzione Aziendale l'incontro con il Commissario Straordinario di A.LI.SA. Dottor Walter Locatelli e il Collegio di Direzione di Asl5.

La Direzione del Presidio Ospedaliero del Levante Ligure comunica che dal 2 gennaio 2017 la S.C. Pediatria (Settore Degenze) sarà allocata temporaneamente al piano terra del Padiglione n.5 dell'ospedale Sant'Andrea.

Sciopero generale di quattro ore del personale appartenente alla dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa del Servizio Sanitario Nazionale.

Un moderno sistema di ecoendoscopia essenziale nella diagnosi e terapia delle patologie dell'apparato digerente, come i tumori maligni del tratto digestivo o degli organi adiacenti, è stato donato dalla Fondazione Carispezia al Reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale S. Andrea della Spezia.

Lunedì, 05 Dicembre 2016 09:31

La chirurgia spezzina protagonista a Roma

Fonte

Il 24 e 25 novembre si è tenuto a Roma il 27° Congresso di Video-Chirurgia dell'Apparato Digerente nella sede dell'Auditorium del Massimo di Roma, caratterizzato da una forte componente tecnologica e dall'esposizione di nuove tematiche e aggiornamenti scientifici. Il fulcro del Congresso è stato la chirurgia live dai 5 continenti.

In riferimento alla richiesta di informazioni e prenotazioni circa la vaccinazione contro il Meningococco C, presumibilmente correlata all'andamento della situazione toscana, si comunica quanto segue.

La giornata "Porte aperte in neurologia", che si è svolta il 5 Novembre presso gli ambulatori della S.C. Neurologia dell'Ospedale S. Andrea, ha avuto un notevole successo.

Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete. Istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia, in accordo col Ministero della Salute e con le ASL (insieme alle Associazioni dei Pazienti Diabetici/FAND e alle Società Scientifiche SID e AMD) per sensibilizzare e informare l'opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione.

Pagina 1 di 21

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati