Manchette

Manchette

Comunicati Economia

Assemblea Quadriennale Unione Comunicazione: Roberta Costi riconfermata alla Presidenza Roberta Costi è stata riconfermata alla guida dell'Unione Comunicazione della CNA della Spezia.

L'Assemblea quadriennale elettiva dell'Unione Installazioni ed Impianti riconferma alla Presidenza Davide Mazzola. L'imprenditore rappresenterà anche per i prossimi quattro anni gli operatori del settore dell'Impiantistica associati della Confederazione degli artigiani e della piccola e media impresa della Spezia.

Gli incentivi per programmi di investimento finalizzati alla riqualificazione delle aree di crisi industriale: sarà questo il tema centrale di un seminario tecnico informativo organizzato da Confindustria La Spezia in collaborazione con il Comune della Spezia in programma per lunedì 27 marzo alle ore 15.30 in Sala Marmori della Camera di commercio Riviere di Liguria in Piazza Europa, 16 alla Spezia.

Il Gruppo ha trionfato nella categoria "Innovazione per il cliente retail: la banca per la famiglia e i giovani" grazie a BankMeApp, un'applicazione mobile per smartphone che, unica nel panorama italiano, si rivolge ad adolescenti e genitori per consentire loro gestire a distanza le prime finanze, affrontando in maniera concreta ed efficace le tematiche dell'educazione finanziaria e della gestione del denaro.

Sabato, 18 Marzo 2017 15:14

Nuovi accordi per locazioni agevolate

Fonte

Dal 31 marzo in vigore la nuova normativa per la definizione dei contratti a canone concordato. I comuni della Spezia, Arcola, Santo Stefano Magra, Ortonovo convochino i sindacati degli inquilini e della proprietà edilizia per la redazione dei nuovi accordi.

Giovedì 16 Marzo, alle ore 14.15, presso le Aulee del Polo Universitario "Marconi", Via dei Colli 90, la Sezione della Spezia di ATENA, Associazione Italiana di Tecnica Navale, organizza un workshop sul tema: "Rumore, Urti e Vibrazioni a bordo delle navi: metodologie previsionali e sistemi per il contenimento".

Si è tenuto ieri a Palazzo Reale a Milano l'evento in cui il Gruppo Crédit Agricole ha fornito una panoramica delle sue performance e ha presentato il suo ambizioso piano d'investimenti per l'Italia. 600 mln investimenti e 500 assunzioni in 3 anni.

Nell'assemblea di Confindustria del 7 marzo, il direttore della divisione navi militari Fincantieri Angelo Fusco si è dichiarato interessato ad accorciare la catena tra Genova Riva Trigoso e La Spezia e a portare la testa del polo della difesa navale alla Spezia (cliccate qui).

Terzo anno consecutivo da record per l'Agenzia delle Entrate, che nel 2016 ha registrato a livello nazionale un nuovo primato nel recupero dell'evasione, con un incasso di 19 miliardi di euro.

Confcommercio e Credit Agricole spiegano cosa sono, come aprirli, come gestirli, come finanziarli giovedì 9 marzo, ore 18:30, Sala Barilli della Confcommercio , Via Fontevivo.

Proseguono gli appuntamenti con "Eccellenze in digitale", il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere e le Camere di commercio, giunto quest'anno alla sua terza edizione, con l'obiettivo di aiutare le aziende a sviluppare le proprie competenze digitali. Appuntamento alla Spezia il 9 marzo.

"#LaSpeziacittàdidomani – Il Valore del territorio nella sfida globale" è il titolo dell'Assemblea Pubblica di Confindustria La Spezia che si terrà martedì 7 marzo alle ore 14.30 al Centro Congressi di Villa Marigola a Lerici, con il contributo di Crédit Agricole Carispezia. Conclude i lavori il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

Crescono i volumi ed i clienti; confermata la capacità di generare reddito. Il Direttore Generale Piana: "Abbiamo continuato ad investire sulla nostra rete di filiali, sull'evoluzione digitale e sulla multicanalità per essere sempre più competitivi".

Resta negativo il saldo tra iscrizioni e cessazioni, diminuisce ancora il numero delle imprese artigiane registrate.

"Economia Circolare, Blue Economy, Costruzioni Smart e Riconversione strutture industriali: verso un Business rigenerativo", questo il titolo della tavola rotonda che si terrà mercoledì 1 marzo alle ore 18.00 in Sala Pozzoli nella sede di Confindustria La Spezia, in via Minzoni 2.

Il seminario, organizzato da Confartigianato della Spezia, Associazione Equilibrio & R.C., Ordine degli Avvocati della Spezia, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed Ordine dei Consulenti del Lavoro si terrà martedì 28 febbraio alle ore 16,30 presso Sala "Marino Banci" Confartigianato in via Fontevivo, 19 alla Spezia.

CNA La Spezia ha incontrato il Presidente del Parco di Montemarcello Magra – Vara Pietro Tedeschi e la direttrice del Parco Paola Carnevale visto l’avvicinarsi della scadenza del Piano della Nautica.

L'assessore allo sviluppo economico del Comune della Spezia Laura Ruocco esprime interesse e soddisfazione per l'accordo tra le due realtà industriali operanti nel territorio spezzino.

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia è il primo istituto ad aderire alla convenzione siglata da ABI e CDP, confermando vicinanza e concreto sostegno alle popolazioni colpite da calamità naturali.

Il workshop si terrà giovedì 23 Febbraio, alle ore 14.30, presso le Aulee del Polo Universitario "Marconi", Via dei Colli 90.

il Forum della logistica che si è tenuto a Piacenza. Bruxelles è ora più vicina agli operatori logistici del corridoio La Spezia-Piacenza. La prossima edizione sarà nella città ligure.

Pubblicato sul sito internet dell'ente, il documento è aperto a osservazioni da inviare entro il 10 marzo.

Rete Imprese, in rappresentanza delle associazioni di categoria CNA, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio, interviene sul tema della crisi del commercio a Sarzana.

Il gruppo bancario Crédit Agricole Italia ha reso noti i risultati al 31 dicembre 2016: volumi intermediati in crescita (impieghi +5%; raccolta totale +6%); utile netto 2016 pari a 208 milioni; posizione patrimoniale solida e livelli adeguati di liquidità; continui investimenti a sostegno della digitalizzazione e del business.

Una due giorni sulle politiche europee per i trasporti è il primo appuntamento organizzato a seguito dell'accordo sottoscritto tra Comune di Piacenza e Porto della Spezia

Sabato, 11 Febbraio 2017 12:52

SUNIA: Bollette meno care nelle case popolari

Fonte

Abbiamo tenuto presso la Sala Coop di Via Saffi alla Spezia il primo incontro di presentazione del progetto europeo "ENERSHIFT – efficientamento energetico dell'edilizia residenziale pubblica in Liguria" agli spezzini assegnatari degli alloggi popolari coinvolti.

Entro il 20 febbraio gli enti territoriali possono presentare domanda per utilizzare risorse fuori dai vincoli di bilancio per investimenti sulle scuole e sul territorio.

Il Porto della Spezia presenta il progetto Fresh Fruit Corridors con un evento B2B. Presente la presidente dell'Autorità di Sistema del Mar Ligure Orientale, Carla Roncallo: "Nel retroporto di S. Stefano esistono già spazi attrezzati e strutture adeguate per gestire questo tipo di merci".

Nel marzo 2015, su mandato di una famiglia di Romito Magra, come Spi Cgil Arcola abbiamo posto all'ufficio concessioni demaniali della provincia della Spezia la richiesta di una revisione della normativa inerente le passerelle poste sui torrenti che, di fatto, costituiscono unica possibilità di accesso all'abitazione; una richiesta da trasferire alla regione Liguria competente a deliberare in merito.

Il Consiglio Comunale di Castelnuovo Magra ha approvato all'unanimità, nella seduta del 30 gennaio scorso, il regolamento per la rottamazione delle cartelle relative ai tributi non pagati.

Pagina 1 di 93

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati