Manchette

Manchette

Comunicati Lavoro

'Stabilimenti balneari e certezza d'impresa per il futuro del turismo', questo il titolo del convegno organizzato da Oasi Confartigianato e dal Comune di Ameglia che si terrà venerdì 7 aprile 2017 alle ore 18,30 presso la sala del Consiglio comunale di Ameglia.

La possibilità di esercitare un mestiere presentando a terzi un prodotto o una ditta è una delle professioni più richieste e con grande ed antica tradizione.

"No a contratti siglati da sindacati poco rappresentativi e fantomatiche associazioni datoriali. I lavoratori della vigilanza vanno tutelati": è un grido di allarme quello di Luca Comiti (Filcams Cgil), Mirko Talamone (Fisascat Cisl) e Marco Calegari (Uiltucs).

"All'indomani dell'approvazione in consiglio comunale del piano di riassetto di ATC, sentiamo la necessità di riportare la discussione sul vero tema che dovrebbe essere al centro delle rivendicazioni sindacali: la tutela dei posti di lavoro, dei livelli retributivi dei lavoratori, il miglioramento del servizio e la tutela del presidio pubblico nell'ambito del trasporto pubblico locale": così Fabio Quaretti, Segretario Filt Cgil, sulla vicenda ATC.

Sono stati presentati presso la sede del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine i risultati operativi del progetto di ricerca e sviluppo industriale FLUMARTURB.  L'Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi, ieri in visita al Distretto, ed il Presidente DLTM Lorenzo Forcieri hanno portato il proprio saluto e apprezzamento per gli importanti risultati conseguiti ai tecnici e ricercatori coinvolti.

 

Si è svolta con grande partecipazione l'Assemblea quadriennale elettiva dell'Unione pensionati della CNA della Spezia. Giuliano Ginesi lascia il testimone a Claudio Pomodoro, già Presidente della Confederazione Nazionale degli artigiani e della piccola e media impresa della Spezia dal 2010.

Oltre settanta Infermieri iscritti al Collegio, ed altrettante deleghe, hanno preso parte ai lavori dell'assemblea annuale ordinaria del Collegio Infermieri IPASVI La Spezia, nel corso della quale sono state illustrate le attività dell'ultimo anno, le principali attività dell'ordine spezzino e le novità a livello nazionale.

La vicenda dell'asta pubblica indetta dal Comune di Porto Venere per la concessione del Bar Lamia ha messo in allarme gli operatori.

Eliminare completamente i voucher per la Confederazione Italiana Agricoltori della Liguria è una decisione non condivisibile.

Mercoledì, 22 Marzo 2017 14:13

ASL, il 30 marzo sciopero generale

Fonte

Lo sciopero riguarda, per la Sanità Pubblica, il personale del Comparto e le Aree della Dirigenza Medica, Veterinaria, Sanitaria, delle Professioni Sanitarie, Professionale – Tecnica – Amministrativa.

Ha inaugurato nei giorni scorsi, nel cuore del centro storico, il centro estetico Autentica. La titolare Stefania Ravecca, dopo avere lavorato per numerosi anni come dipendente, è riuscita a realizzare il suo sogno ed aprire un centro tutto suo.

"Il modello Marina-pubblico-privato per l'Arsenale militare spezzino è un asset strategico per la città e il Paese": lo affermano Matteo Bellegoni, Segretario generale della Camera del Lavoro della Spezia, e Daniele Lombardo, segretario FP CGIL.

Il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM) ha sottoscritto con la società Servizi Finanziari per l'Industria - SE.F.IND srl una convenzione allo scopo di offrire e fornire supporto alle aziende associate al DLTM, con particolare riferimento a Bandi Nazionali e alle agevolazioni fiscali per attività di Ricerca e Sviluppo, organizzando un servizio completo di consulenza per le attività di R&S.

Giorgia Caporilli, di Confcommercio, interviene sulla questione voucher e problemi del lavoro.

La Spezia il 23 marzo, Imperia il 27, Savona il 29 e Genova il 30: questi i quattro incontri organizzati da Unioncamere Liguria per spiegare ad imprese ed enti le nuove disposizioni normative in tema ambientale.

Soppresso il parcheggio in largo Fiorillo: taxi e noleggi criticano la scelta del Comune.

"Dai fasti della Raffineria al baratro della precarietà": le organizzazioni sindacali raccontano la storia dei lavoratori Comdata e fanno appello alle istituzioni per trovare una soluzione.

SIB Confcommercio La Spezia chiarisce la propria posizione sulle questione del litorale di Marinella e su eventuali nuovi chioschi.

Le imprenditrici e artigiane della CNA a rappresentarle riconfermano per il secondo mandato Cristina Poletti e fanno il punto nell'ambito della assemblea elettiva quadriennale su quanto è stato realizzato e sugli obiettivi futuri del gruppo.

Confartigianato Imprese organizza, lunedì 20 marzo alle ore 15.00 nella Sala della Pubblica Assistenza in Piazza Bastreri, 28 a Porto Venere (SP), un incontro sul tema delle concessioni demaniali marittime e patrimonio.

"Il Comune di Sarzana trovi il modo di bloccare l'ampliamento di Pallodola": lo afferma Maurizio Grassi, Presidente Confesercenti Sarzana.

Le guide turistiche spezzine si sono mobilitate per la tutela della propria professione e del patrimonio culturale italiano che, affermano, sono "messi a rischio da atti legislativi errati e da sentenze di tribunali amministrativi".

Acam S.p.A. avvisa tutti gli utenti che per la giornata di venerdì 17 marzo è stato proclamato uno sciopero nazionale, indetto da Filctem CGIL, Femca CISL e Uiltec UIL.

Sismabonus al 70% e soluzioni innovative per la messa in sicurezza sismica dei capannoni industriali: di questo si è parlato al Workshop che si è tenuto martedì 14 marzo presso la sede di Confartigianato La Spezia.

Nella provincia spezzina lo sciopero interesserà le aziende del Gruppo Acam (Acam Spa, Acam Acque, Integra e Centrogas) e Acam Gas (Gruppo Italgas). La mobilitazione è stata indetta per il rinnovo del contratto di lavoro 2016-2018. Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil: "Dalle controparti proposte inaccettabili".

Confermato Antonio Carro segretario generale. In segreteria confederale Mirko Talamone e Paola Costamagna.

Acam Acque informa tutti gli utenti che Giovedì 16 marzo il call center e lo sportello commerciale rimarranno chiusi dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

L'associazione dei giovani avvocati della Spezia (Aiga La Spezia) con il patrocinio di Confindustria La Spezia e della Camera Penale della Spezia, ha organizzato per giovedì 16 marzo, alle ore 15.00, presso la sala conferenze di Confindustria La Spezia (via G. Minzoni n. 2), un incontro in cui si parlerà di Sicurezza sul Lavoro.

Pagina 1 di 58

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati