Manchette

Manchette

Falso allarme carni radioattive in Val di Vara. Il mese scorso, il consigliere regionale della Lega Nord Liguria Giovanni De Paoli aveva già ricevuto rassicurazioni dal vicepresidente ed assessore regionale alla Sanità Sonia Viale. Ora anche il dirigente veterinario del Dipartimento regionale Salute e Servizi sociali ribadisce che non sussistono pericoli sanitari.

In un comunicato, che potete leggere qui sotto, il Comitato Spezia Vivi il Centro ripercorre 3 anni di attività, traccinado un bilancio di quanto fatto e del rapporto con la città e le istituzioni.

Sabato 25 marzo Ore 15.00 Cinema Il Nuovo La Spezia distribuito da QMI Stardust

"Il lago dei Cigni": dal Bolshoi di Mosca

per celebrare l'anniversario del magico balletto di Čajkovskij

a 140 anni dalla sua prima rappresentazione

Il lago dei cigni torna sul palco che nel 1877 l'ha visto nascere, con l'interpretazione superba di Svetlana Zakharova nel doppio ruolo del cigno bianco e di quello nero

Dal Bolshoi Ballet di MoscaiIl lago dei cigni, uno tra i più famosi e acclamati balletti, distribuito da QMI Stardust. Il classico di Čajkovskijsarà interpretato dalla prima ballerinaSvetlanaZakharova con la coreografia di Yuri Grigorovich, storico ballerino e coreografo del Bolshoi che quest'anno festeggia i 90 anni.Denis Rodkin, il più giovane ballerino della compagnia russa, veste i panni del principe Siegfried.

Questo esclusivo evento celebra l'anniversario del primo balletto realizzato da Čajkovskij e messo in scena per la prima rappresentazione sul palco del Bolshoi nel 1877.

La storia è ambientata a palazzo reale dove l'erede al trono, il principe Siegfried, festeggia il suo compleanno. Nel corso della cerimonia la regina madre raccomanda al figlio di scegliere la sua sposa tra le giovani che ha invitato a corte per il ballo in programma il giorno successivo. Al ballo il principe invita anche Odette, la bellissima giovane conosciuta sulle sponde del lago che può riassumere le sue sembianze umane solo di notte a causa di un tremendo incantesimo che ha trasformato in cigni bianchi lei e le sue ancelle. Soltanto una promessa di matrimonio potrà riportare per sempre Odette a essere per sempre una donna. Siegfried implora così la giovane di partecipare al ballo, ma in realtà per l'occasione è la crudele Odile ad assumere, grazie a riti magici del padre, le sembianze di Odette per farsi sposare dal principe. Scoperto l'inganno, Siefried corre al lago dalla disperata Odette. Una bufera travolge gli innamorati e quando il lago torna sereno viene sorvolato da uno stormo di meravigliosi cigni...

Yuri Grigorovich: ballerino e coreografo nato a Leningrado nel 1927. Dopo essere stato accettato nella Scuola di Ballo di Leningrado nel 1946, Grigorovich è diventato solista al Balletto Kirov di San Pietroburgo, dove è rimasto fino al 1962. Si è unito al Teatro Bolshoi nel 1964 e ne è stato direttore artistico fino al 1995. Le sue opere più famose sono Schiaccianoci, Spartacus e Ivan il Terribile.

"All'indomani dell'approvazione in consiglio comunale del piano di riassetto di ATC, sentiamo la necessità di riportare la discussione sul vero tema che dovrebbe essere al centro delle rivendicazioni sindacali: la tutela dei posti di lavoro, dei livelli retributivi dei lavoratori, il miglioramento del servizio e la tutela del presidio pubblico nell'ambito del trasporto pubblico locale": così Fabio Quaretti, Segretario Filt Cgil, sulla vicenda ATC.

Riguardo ai lavori di realizzazione del terzo lotto della variante Aurelia, l'Amministrazione Comunale intende precisare che, non appena si è manifestato il problema del contenzioso tra ANAS e Toto Costruzioni, si è immediatamente attivata, incontrando il direttore nazionale di Toto Costruzioni e i vertici ANAS.

L'Arci Baccano si rinnova nel look e negli spazi e, dopo i lavori di rifacimento dei locali, è pronto per ricominciare.

Serve un po' di intelligente, illuminata follia per spingere un uomo d'impresa, un "ingegnere", a spendere il proprio tempo e le proprie risorse, per inseguire la Bellezza creata dagli artisti dei secoli passati. E, una volta messa insieme una collezione di rilievo mondiale, per decidere di donarla alla sua città, La Spezia.

Sabato 25 e domenica 26 marzo, banchi di prodotti alimentari e non solo riempiranno le vie del centro in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono.

L'esponente della Lega Nord Lorenzo Brogi denuncia lo stato in cui si trovano alcuni sentieri del CAI; il riferimento nello specifico è al percorso che collega Pegazzano a Biassa.

Gli incentivi per programmi di investimento finalizzati alla riqualificazione delle aree di crisi industriale: sarà questo il tema centrale di un seminario tecnico informativo organizzato da Confindustria La Spezia in collaborazione con il Comune della Spezia in programma per lunedì 27 marzo alle ore 15.30 in Sala Marmori della Camera di commercio Riviere di Liguria in Piazza Europa, 16 alla Spezia.

Giovedì, 23 Marzo 2017 10:46

La musica protagonista a Museoland

Fonte

Tra le dita: sonorità da costruire

Il Museo "Amedeo Lia", in collaborazione con la Cooperativa Zoe, propone un fine settimana all'insegna di affascinanti sperimentazioni.

Sono stati presentati presso la sede del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine i risultati operativi del progetto di ricerca e sviluppo industriale FLUMARTURB.  L'Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi, ieri in visita al Distretto, ed il Presidente DLTM Lorenzo Forcieri hanno portato il proprio saluto e apprezzamento per gli importanti risultati conseguiti ai tecnici e ricercatori coinvolti.

 

Torna il grande sport ad Arcola, che viene inserita nel circuito del CorriLunigiana: sarà la terza delle tappe previste, dedicata al giovane Raffaele Maugeri, l'arcolano scomparso la primavera scorsa a seguito di un incidente in moto sull'Aurelia.

La proprietà rinuncia al concordato. Il sindaco Cozzani ha dato mandato ai legali dell'ente per far ripartire le procedure di pignoramento. Inoltre a breve una nuova ordinanza ingiunzione per la rimozione dei ponteggi che deturpano la facciata e per la messa in sicurezza dello stabile.

Si è svolta con grande partecipazione l'Assemblea quadriennale elettiva dell'Unione pensionati della CNA della Spezia. Giuliano Ginesi lascia il testimone a Claudio Pomodoro, già Presidente della Confederazione Nazionale degli artigiani e della piccola e media impresa della Spezia dal 2010.

BEHIND THE URALS - THE NIGHTMARE AFTER CHERNOBYL

Venerdi 24 marzo 2017 alle ore 17,30 presso il Cinema "Il Nuovo" in via Colombo 90 a La Spezia, sarà proiettato il road movie "Behind the Urals" con la presenza del regista Alessandro Tesei e di Massimo Bonfatti, presidente di Mondo in Cammino, la Onlus che ha prodotto il film.

Il film è un viaggio nella Russia nucleare, a Mayak, nella regione di Chelyabinsk, un territorio utilizzato come pattumiera nucleare e dove, nel 1957, sono avvenuti tre gravi incidenti nucleari, 20 volte peggio del disastro di Chernobyl. A distanza di 60 anni le conseguenze sono ancora gravi e la gente continua ad ammalarsi: la cinepresa di Tesei segue i testimoni nei loro racconti e attraverso essi non solo descrive un passato pericoloso ancora vivo nel presente, ma lancia – soprattutto - un monito per il futuro.

Il film è impreziosito dalla fotografia di Pierpaolo Mittica. Le ricerche storiche sono di Michele Marcolin.

--------------------------------------

Alessandro Tesei. Diplomato in Arti visive e multimediali a Macerata. La sua passione è la documentaristica a sfondo sociale. Ottiene il primo riconoscimento nel 2006 vincendo il Premio della Giuria all'I-Mode Visions Festival di Macerata con il cortometraggio "Ceci n'est pas Theatre" ispirato alla poetica di Samuel Beckett. Segue nel 2007 il documentario lungometraggio di denuncia "Vota Re Piccione". Nel 2012 firma il documentario "FUKUSHAME", che tratta dell'incidente nucleare di Fukushima e col quale vince una menzione speciale al Festival del Cinema Verde in Florida. Dopo "Behind the Urals" realizza nel 2014 il documentario "Fukushima no daimyo" ("Il signore di Fukushima") che ottiene molti riconoscimenti nazionali e internazionali. L'ultimo suo lavoro "Burning bikinis" (2016), tratta di storie di attiviste di Malta che dagli anni '60 ad oggi hanno lottato per la libertà femminile.

Mondo in cammino. E' una ONLUS che si occupa di progetti di cooperazione e solidarietà sia italiani che internazionali: dal sostegno delle vittime dei fallout nucleari, a progetti di riconciliazione interetnica ed interreligiosa e di difesa dei diritti umani (Cecenia e spazio post sovietico); dal sostegno alle mense dei poveri in Italia ai progetti per i terremotati. E' molto attiva a livello di produzione culturale e ha dato vita agli eventi itineranti denominati "Dar voce alle voci" con la presenza di testimonianze a sostegno della democrazia dell'informazione.

Chisoli, già consigliere del club bianco, è stato nominato questo pomeriggio dal Consiglio di Amministrazione dello Spezia Calcio. Corradino diventa Vicepresidente.

Per la corsa alla carica di primo cittadino della Spezia Rifondazione Comunista sceglie l'ex segretario Massimo Lombardi, presentato come "candidato sindaco della sinistra". Rifondazione punta infatti al dialogo con tutte le forze di alternativa al Pd.

Oltre settanta Infermieri iscritti al Collegio, ed altrettante deleghe, hanno preso parte ai lavori dell'assemblea annuale ordinaria del Collegio Infermieri IPASVI La Spezia, nel corso della quale sono state illustrate le attività dell'ultimo anno, le principali attività dell'ordine spezzino e le novità a livello nazionale.

La vicenda dell'asta pubblica indetta dal Comune di Porto Venere per la concessione del Bar Lamia ha messo in allarme gli operatori.

Eliminare completamente i voucher per la Confederazione Italiana Agricoltori della Liguria è una decisione non condivisibile.

"I risultati che ha elencato sono frutto dell'impegno del Partito Democratico e dei suoi rappresentanti": il Segretario del Partito Democratico sarzanese risponde così a Francesco Battistini sulle questioni inerenti la sanità.

Il 21 marzo qualcuno ha rotto alcune componenti in metallo e plastica di uno dei giochi, da poco inaugurati. Il danno verrà riparato, ma l'ammnistrazione fa appello al senso civico dei cittadini e preannuncia denunce nel caso in cui episodi del genere dovessero nuovamente verificarsi.

Giovedì 30 marzo alle ore 18.00, presso la sede del CAMeC (Piazza Cesare Battisti, 1) si terrà l'inaugurazione della mostra Le Avventure di un Grande Contenitore, prodotta dal Gruppo Tarros e curata da Gabriele Landi e Valeria Tognoni.

Mercoledì, 22 Marzo 2017 14:13

ASL, il 30 marzo sciopero generale

Fonte

Lo sciopero riguarda, per la Sanità Pubblica, il personale del Comparto e le Aree della Dirigenza Medica, Veterinaria, Sanitaria, delle Professioni Sanitarie, Professionale – Tecnica – Amministrativa.

Il 31 marzo scadono i termini per il rinnovo del pass per l'accesso alla ZTL del centro storico.

Sabato 1 aprile alle ore 16 sarà inaugurata la nuova Biblioteca Civica "P.M. Beghi" della Spezia nell'Area ex Fitram al Canaletto.

Domenica 26 marzo, a partire dalle ore 17, la finale con due ospiti d'eccezione: Rudy Zerbi e Garrison Rochelle.

Domenica 26 marzo 2017, alle ore 15:30, il Museo del Castello di San Giorgio invita adulti e bambini ad un doppio incontro con la Preistoria. Le due attività sono indipendenti, anche se è possibile partecipare ad entrambe.

Mercoledì, 22 Marzo 2017 10:35

Follo, cambia la raccolta degli sfalci

Fonte

Dal 3 aprile il ritiro verrà effettuato solo previa prenotazione al numero verde di ACAM Ambiente (800 487711).

Pagina 1 di 874

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati