Manchette

Manchette

Con la primavera torna l'appuntamento che dà inizio alla stagione dell'ospitalità rurale: la Giornata nazionale dell'Agriturismo in programma domenica 26 marzo.

Sabato 25 e domenica 26 marzo, banchi di prodotti alimentari e non solo riempiranno le vie del centro in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono.

Due giorni di formazione con il CAI ed il Soccorso Alpino La Spezia, rivolta agli operatori dei Centri Accoglienza del Parco. Un bagaglio di conoscenze utili per accogliere al meglio i visitatori delle Cinque Terre.

Aperte, on line, le votazioni per scegliere il borgo vincitore tra quelli presentati durante la trasmissione "Alle falde del Kilimangiaro"in onda ogni domenica su Rai 3. Basta un clic, si può votare sino al 2 aprile.

Era interrotto da febbraio a causa della caduta di un masso nei pressi di Case Lovara.

Dal 17 al 19 marzo quasi 600 banchi nel centro della Spezia per la Fiera di San Giuseppe, la più grande d'Italia. Sabato 18 torna la Notte Bianca e domenica 19 equipaggi in mare per il Trofeo di San Giuseppe.

Recentissime e tragiche vicende hanno dimostrato una volta di più quanto siano importanti le tematiche della sicurezza nell'andare in montagna.

Si è chiusa con un 99° posto nella classifica generale che somma i voti ottenuti sul web a quelli espressi nelle varie forme attraverso moduli cartacei l'avventura della Torre medievale dell'orologio di Levanto al concorso "I luoghi del cuore 2016".

Annus mirabilis per il turismo nel Comune di Porto Venere. Si potrebbe riassumere così l'andamento favorevole che ha caratterizzato l'anno 2016. La crescita degli arrivi e delle presenze non si ferma, anzi corre in doppia cifra nella perla del Golfo dei Poeti.

Mercoledì, 22 Febbraio 2017 10:27

Fine settimana in maschera ad Arcola

Fonte

Arcola si prepara al carnevale grazie all'impegno delle associazioni di volontariato.

"Il Ministro Franceschini ha inaugurato ufficialmente l'anno dei Borghi. Il 2016 era stato l'anno del cammino. Le dichiarazioni del Ministro vanno nella direzione auspicata: diversificare l'offerta turistica significa guardare ad un turismo sostenibile e di qualità": ad affermarlo è l'assessore al Turismodel Comune della Spezia Luca Erba.

Oltre il 5% la crescita delle presenze, bene sia gli italiani che gli stranieri. Nella provincia spezzina l'incremento più alto di arrivi e presenze.

Domenica 19 febbraio, hanno partecipato in molti alla giornata dedicata a "Vivere l'Alta Via del Golfo" con l'escursione sul Sentiero 525 dell'AVG organizzata dal Comune della Spezia in collaborazione con CAI La Spezia.

Grazie all'impegno di associazioni locali, gruppi di volontari ed istituzioni pubbliche sabato 25 febbraio si terrà la prima edizione del Gran Carnevale Ceparanase.

Carri addobbati, maschere, stelle filanti e coriandoli, Re Carnevale arriva con la sua festa fatta di colori e fantasia, dove realtà e immaginazione si fondono magicamente. Domenica 26 febbraio la sfilata lungo Corso Italia.

Domenica 19 febbraio una giornata dedicata ai 23 km di sentieri recuperati dal Comune della Spezia. Prevista una escursione sul sentiero 525 nel corso della quale sarà deposta una targa in ricordo di Giorgio Bendinelli.

Calo crociere nel 2016, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Carla Roncallo: "I dati finali del 2016 erano già sostanzialmente noti. Mi sorprende tanto stupore. Stiamo lavorando per scongiurare la cancellazione di alcuni scali e per fornire sempre più certezze alle compagnie".

Domenica 19 febbraio alle ore 15.30, una visita guidata al bellissimo Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso, in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica.

Mercoledì 15 febbraio alle ore 14,45, presso la Sala Multimediale di Palazzo Civico, si terrà il terzo incontro dell'educational promosso dall'assessorato al Turismo, rivolto agli operatori del settore.

Il 16 febbraio a Riccò del Golfo Confcommercio, Credit Agricole e Comune presentano le novità in ambito turistico, che interessano tutti coloro che hanno o vorrebbero aprire un affittacamere, Bed&Breakfast o appartamento ammobiliato. Sarà presentata anche la nuova APP "Living La Spezia".

Il progetto, rivolto agli operatori del settore, sarà presentato lunedì 13 febbraio alle ore 15, alla Spezia, nella Sala Marmori della Camera di Commercio Riviere di Liguria.

Sabato 11 febbraio, dalle ore 10.30, visita guidata da Località Groppo a Manarola, con escursione alla Cantina. Gratuita con la Cinque Terre Card.

"Siamo estremamente preoccupati dal pesante calo di passeggeri emerso dagli ultimi numeri del porto: meno 23% di crocieristi transitati nel nostro scalo è un dato che fa pensare": lo affermano Marco Moretti (Fit Cisl) e Marco Furletti (Uil trasporti).

Lunedì, 06 Febbraio 2017 18:32

Domenica con il CAI

Fonte

La Sezione informa che la gita sociale prevista questa domenica (5 Febbraio) nella zona Lagdei- Lagoni (Pr) con ciaspolata attraverso la maestosa conca di Badignana, annullata a causa di condizioni meteo avverse ed allerta meteo, sarà recuperata Domenica 19 Febbraio con le stesse modalità (in condizioni meteo favorevoli).

Come ogni anno la Pro Loco di Pignone, in la collaborazione con il CAI della Spezia e il Comune di Pignone, organizza il Carnevale per i bambini pignonesi e per tutti coloro che vorranno unirsi al corteo mascherato in partenza dalla piazza Marconi alle 14:30 di domenica 12 febbraio.

Confcommercio e Booking.com spiegano come usare la piattaforma di gestione del sito di prenotazioni

Una sere di incontri, gratuiti, per insegnare a chi ha strutture ricettive ad usare al meglio la piattaforma gestionale del portale.

Con ordinanza n. 1 del 1 febbraio 2017, il Sindaco di Vernazza, interdice il passaggio al pubblico sul sentiero SVA nel tratto Vernazza - Monterosso.

Si rafforza l'impegno del Parco nell'attività di monitoraggio dei flussi escursionistici sui sentieri delle Cinque Terre mediante l'ausilio di conta persone.

CAI La Spezia, sottosezione Val di Vara e Riviera, con la collaborazione del Consorzio "Il Cigno" organizzano una serie di iniziative, sabato 28 e domenica 29 gennaio, presso Shopinn Brugnato 5 Terre, nello spazio espositivo "La Val di Vara che non ti aspetti".

Pagina 1 di 32

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati