Manchette

Manchette

Anas comunica che sulla strada statale 1 'Via Aurelia' sarà istituito il senso unico alternato della circolazione, dal 27 marzo al 12 maggio nella fascia oraria 8.30-18.00, in tratti saltuari dal km 389,050 al km 394,100, nei territori comunali di Castelnuovo di Magra e Fosdinovo tra le province di Massa e Carrara e La Spezia.

Domenica 26 marzo si svolgerà la Gara Ciclistica Gran Fondo Città della Spezia, organizzata dal Gruppo Sportivo Tarros. Si stima la presenza di circa 1500 partecipanti. Ecco un piccolo vademecum su come cambiano sosta e viabilità. Alcuni divieti sono in vigore da sabato 25 marzo, per la manifestazione riservata ai bambini.

L'adesione all'azione risarcitoria collettiva nei confronti del cartello delle case costruttrici di autocarri promossa da CNA Fita è stata massiccia a livello nazionale, il primo gruppo di adesioni si è chiuso con un grande successo: hanno aderito circa 2.900 imprese a livello nazionale che chiedono il risarcimento in relazione all'acquisto di 13.671 autocarri per un valore che supera il miliardo di euro.

"Alla Spezia sono 25 le imprese che hanno aderito per un totale di 150 mezzi interessati al primo gruppo dell'azione risarcitoria, e già altre 12 imprese rientreranno nel secondo gruppo d'adesioni" spiegano Giuliana Vatteroni e Raffaella Bicci di CNA FITA La Spezia.

"Sono interessati all'azione collettiva tutti coloro che hanno acquistato, preso in leasing o noleggiato a lungo termine un camion di medie o grandi dimensioni (oltre le 6 tonnellate), immatricolato tra il 1997 e il 2011, delle seguenti marche: DAF, Mercedes, Iveco, MAN, Volvo, Renault Truck e Scania. – Proseguono Vatteroni e Bicci - Verificato che queste case produttrici di autocarri hanno fatto "cartello", concordando ingiustamente un aumento dei prezzi ai danni dei loro clienti finali, CNA Fita si è resa promotrice di un'azione legale collettiva al fine di far risarcire tutti gli associati coinvolti. Il risarcimento richiesto si aggira intorno al 20% del prezzo del camion."

"Si tratta, perlopiù, di autotrasportatori ma hanno aderito anche molte imprese che operano nell'ambito dell'edilizia e dell'impiantistica che, nel periodo di vigenza del cartello, hanno acquistato gli autocarri." concludono le referenti di CNA Fita La Spezia.

L'azione collettiva permette ai ricorrenti di condividere i costi del contenzioso, senza dover anticipare le spese legali, e di proteggersi da eventuali comportamenti ritorsivi da parte delle potenti imprese responsabili dell'illecito. Gli Uffici CNA della Spezia sono a disposizione per qualsiasi informazione legata all'azione risarcitoria.

Il 31 marzo scadono i termini per il rinnovo del pass per l'accesso alla ZTL del centro storico.

Il servizio di mobilità che collega orizzontalmente i borghi delle Cinque Terre è in continuo aggiornamento.

Mercoledì 22 marzo la presentazione al pubblico del "Piano urbano della mobilità sostenibile": sarà un progetto partecipato e condiviso dai cittadini.

Possibili cancellazioni o variazioni al programma di viaggio dei treni regionali e Intercity per uno sciopero del personale della Direzione Regionale Liguria di Trenitalia, in programma dalle 21.00 di sabato 18 marzo alle 21.00 di domenica 19 marzo.

Mercoledì, 15 Marzo 2017 16:38

San Giuseppe, viabilità e divieti

Fonte

Il vademecum: tutto quello che c'è da sapere su orari, divieti, viabilità e bus naveta. Per raggiungere la Fiera nel modo più veloce e semplice. Inoltre tutte le indicazioni per i residenti su dove parcheggiare e sulle strade chiuse al traffico.

Mercoledì, 15 Marzo 2017 10:31

San Giuseppe: in fiera con il bus

Fonte

Per il week-end della Fiera di San Giuseppe ATC Esercizio potenzierà il servizio urbano e suburbano.

Per consentire la manifestazione "Ci vediamo in Piazza Verdi", sarà interdetta la viabilità in entrambi i sensi di marcia in Piazza Verdi dalle ore 7.00 alle ore 24.00 di domenica 12 marzo.

Giovedì, 09 Marzo 2017 10:26

Spezia-Avellino, al Picco con il bus navetta

Fonte

Sabato 11 marzo, in occasione della partita Spezia - Avellino, si può raggiungere lo stadio utilizzando il servizio di bus navetta.

Mercoledì, 08 Marzo 2017 09:50

ATC, regolare il servizio Pitelli - Arcola

Fonte

ATC informa che il servizio per Pitelli - Arcola è tornato regolare.

Le Segreterie Provinciali FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL e COBAS del Lavoro Privato sono unite contro l'amministrazione comunale spezzina, accusata di "aver iniziato in subdolo silenzio a buttare fuori dal centro gli autobus".

ATC informa che, per consentire la manifestazione "Ci vediamo in Piazza Verdi", sarà interdetta la viabilità in entrambi i sensi di marcia in Piazza Verdi dalle ore 07.00 alle ore 24.00 di Domenica 5 Marzo.

L'intervento complessivo, che riguarda l'intero tratto che collega Pugliola a Pitelli, è pari a circa 1 milione di euro ed è inserito nel piano triennale delle opere.

Chiusura straordinaria per quattro giorni, a partire dal 6 marzo, per lavori di manutenzione.

A seguito della modifica delle tariffe relative all'accesso e alla sosta all'interno delle zone a traffico limitato (Ztl) del centro e dei termini di scadenza (diventati annuali) delle relative autorizzazioni, il Comune di Levanto invita gli attuali titolari dei permessi e gli eventuali nuovi interessati a mettersi in regola con le nuove disposizioni

Martedì, 28 Febbraio 2017 17:55

ATC, cambia il servizio per i Casoni

Fonte

ATC informa che a partire da mercoledì 1 marzo 2017 verranno modificati gli orari della linea La Spezia - Casoni.

ATC informa che, martedì 28 febbraio, gli ascensori del Castello di San Giorgio verranno chiusi per manutenzione programmata con i seguenti orari.

Lunedì, 27 Febbraio 2017 10:48

Spezia-Ascoli, al Picco con il bus navetta

Fonte

Martedì 28 febbraio, in occasione della partita Spezia - Ascoli, si può raggiungere lo stadio utilizzando il servizio di bus navetta.

Anas comunica che sulla strada statale 1 Var/A 'Variante della Spezia', in orario notturno (fascia oraria 22.00-6.00) dal 28 febbraio all'8 marzo (escluse le notti del fine settimana) sarà chiusa la galleria Marinasco alla Spezia.

ATC informa che, vista l'ordinanza del Comune della Spezia che prevede la chiusura della strada per Arcola, in località Canarbino, a far data da lunedì 27 febbraio fino a Venerdì 31 marzo, il servizio da e per Arcola sarà modificato.

ATC informa che, a seguito dell'interruzione della viabilità in Corso Nazionale nel tratto compreso tra Via Carducci e Viale San Bartolomeo, domenica 26 febbraio 2017 dalle ore 08:00 alle ore 20:00, il servizio ATC subirà la seguente modifica.

ATC informa che martedì 21 febbraio 2017, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, sarà interdetta, per tracciatura degli attraversamenti pedonali, la viabilità in Piazza Verdi in entrambi i sensi di marcia.

E' ora possibile rinnovare il pass ZTL tramite bollettino postale, senza nessuna sostituzione. In partenza in questi giorni le lettere indirizzate agli utenti aventi diritto.

ATC informa che, a causa del divieto di transito in Via Sarzana tra Largo Marcantone e via Mozzachiodi, sabato 18 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 il servizio sarà così modificato.

ATC informa che domenica 19 Febbraio 2017 dalle ore 07.00 alle ore 22.00 sarà interdetta, per la manifestazione "Ci vediamo in Piazza Verdi", la viabilità nella piazza in entrambi i sensi di marcia.

ATC informa che, in occasione del Carnevale di San Terenzo, dalle 14.00 alle 18.00 di Domenica 19 Febbraio, verrà chiuso il lungomare a San Terenzo di Lerici.

Pagina 1 di 40

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati