Manchette

Manchette

Per la corsa alla carica di primo cittadino della Spezia Rifondazione Comunista sceglie l'ex segretario Massimo Lombardi, presentato come "candidato sindaco della sinistra". Rifondazione punta infatti al dialogo con tutte le forze di alternativa al Pd.

"I risultati che ha elencato sono frutto dell'impegno del Partito Democratico e dei suoi rappresentanti": il Segretario del Partito Democratico sarzanese risponde così a Francesco Battistini sulle questioni inerenti la sanità.

Il consigliere regionale Pd Juri Michelucci interviene sul mancato trasferimento, ad oggi, del servizio di day hospital oncologico nei nuovi locali, al primo piano del San Bartolomeo, in fondo agli spazi della ex Don Gnocchi.

 

All'indomani dell'Unione Comunale della Spezia che ha sancito la candidatura ufficiale a sindaco, per il PD, di Paolo Manfredini alle prossime amministrative (cliccate qui), questa l'analisi del Segretario Provinciale del Partito Democratico Federica Pecunia.

Il PSI esprime la sua soddisfazione per la scelta unitaria che ha portato al superamento delle primarie ed alla scelta di un candidato unitario che assieme abbiamo individuato nella figura del nostro esponente Socialista Paolo Manfredini, assessore, preside, attivo nel sociale.

Lo scorso fine settimana si è svolta a Chiavari, presso la sede della federazione, l'assemblea dell'appena eletto comitato regionale ligure del Partito Comunista Italiano, convocata per eleggere i nuovi assetti organizzativi del partito.

Oggi la Convenzione regionale del PD all'unanimità ha proclamato Vito Vattuone segretario regionale e i componenti dell'Assemblea regionale del Partito.

"Abbiamo sempre sostenuto che la discussione sull'assetto societario assume un significato completamente differente a seconda delle modalità di affidamento che verranno scelte nel rispetto della legge regionale. Per questo abbiamo chiesto e ottenuto di costituire un tavolo tecnico dove venisse affrontato questo tema": così Fabio Quaretti, Segretario Filt Cgil.

Venerdì, 17 Marzo 2017 23:11

Lega Nord, doppio appuntamento nel weekend

Fonte

Gazebo informativo a Sarzana e alla Spezia il punto di ascolto, con il candidato sindaco.

In vista delle prossime elezioni Amministrative, la CST UIL ha redatto un documento con l'intento di porre l'attenzione su alcuni temi strategici che riguardano il futuro della Spezia.

ANPI Sarzana, con tutta la cittadinanza antifascista e le sue istituzioni, ha provato sdegno e disgusto per l'atto di vandalismo che ha colpito la targa della via intitolata alla Brigata Partigiana "Ugo Muccini". Nostra storia, nostre radici, nostro DNA.

L'ANPI provinciale della Spezia accoglie favorevolmente l'iniziativa promossa a Sarzana e volta al recupero, restauro e pulizia delle targhe della Resistenza.

La CGIL aderisce all'appello lanciato dal Segretario del Partito Democratico sarzanese Giovanni Vasoli (cliccate qui).

Il consigliere regionale interviene sulla riduzione dei posti letto a seguito del trasferimento del reparto di geriatria: "Purtroppo si sta avverando ciò che temevamo. L'assessore deve garantire l'ampliamento del numero dei posti letto. Un altro passo falso in un contesto sanitario generale sempre più preoccupante".

Una campagna di volontariato volta alla pulizia e alla sistemazione delle lapidi cittadine dedicate all'antifascismo e ai personaggi che ne furono interpreti: questa l'idea lanciata dal Partito Democratico sarzanese, a poco più di un mese dalle principali commemorazioni legate al 25 aprile.

L'assessore alle politiche sociali del Comune della Spezia, Mauro Bornia, commenta la bocciatura, in Consiglio regionale, della proposta di legge sul reddito d'inclusione, affermnado: "Si è persa un'occasione di concreta lotta alla povertà. I liguri devono ringraziare il cinismo di chi in Consiglio regionale siede sui banchi del centrodestra e del Movimento Cinque Stelle".

Posizioni diverse, all'interno del Carroccio, in merito alle soluzioni per risolvere il problema del proliferare dei lupi in diverse zone, tra cui la Val di Vara. Ieri il consigliere regionale De Paoli aveva proposto l'abbattimento selettivo (cliccate qui). Ipotesi rigettata dalla compagna di partito Stefania Pucciarelli.

All'indomani dell'assemblea dell'Unione Comunale, il Segretario Provinciale Federica Pecunia delinea il campo delle possibili alleanze e lascia la porta aperta ad entrambe le strade per la designazione del candidato sindaco: scelta condivisa o primarie.

Con il comuncato congiunto che potete leggere qui sotto ribadiscono che ritengono la richiesta rivolta dal Partito Democratico a Paolo Mione, ovvero lasciare la Presidenza del Consiglio comunale sarzanese, una "richiesta assurda".

Il consigliere regionale della Lega Nord Liguria, Giovanni De Paoli, ha depositato un'interrogazione che riguarda l'aumento del numero dei lupi nell'entroterra.

Maria Grazia Frijia, consigliere comunale di Fratelli d'Italia, chiede la convocazione della commissione consiliare del comune: "Ennesima incompiuta della Giunta Federici: sarà anche indiretta ma qui la responsabilità ancora una volta è di chi governa da oltra 40 anni il nostro territorio, incapace di fungere da regia e di prevenire i problemi. Questo cantiere rimane una ferita a cielo aperto per la città".

A poco più di due mesi dalle elezioni si forza la mano all'Amministrazione che verrà con scelte ancora una volta devastanti per i cittadini spezzini e con il solo intento di nascondere la polvere sotto il tappeto.

Al via domani 12 marzo il X congresso provinciale di Rifondazione Comunista della Spezia. E' la tappa conclusiva di un percorso congressuale che ha visto, durante l'ultimo mese, le sottoscrizioni delle due mozioni presenti da parte degli iscritti e i congressi dei circoli territoriali della provincia.

Secondo Andrea Costa, presidente della Commissione Territorio Ambiente della Regione Liguria, un grande parco di divertimenti, dotato anche di una parte acquatica, con strutture per effettuare sport all'aperto, merita di essere inserito tra le ipotesi da valutare nel decidere l'utilizzo delle aree che saranno lasciate libere dalla centrale Enel, per la quale si prevede la dismissione nel 2021.

"Devo dire che quando ho appreso che la prima uscita pubblica degli scissionisti demo-progressisti di Sarzana sarebbe stata sul tema del commercio ho sentito crescere in me una forte curiosità": lo afferma il consigliere regionale del Partito Democratico Juri Michelucci.

Juri Michelucci, consigliere regionale del Partito Democratico, ha presentato due interrogazioni sull'ospedale San Bartolomeo di Sarzana: una riguardo il futuro del reparto di Rianimazione e l'altra su Geriatria.

Un'interpellanza sui lavori di Scalinata Cernaia è stata presentata dal capogruppo Prc Edmondo Bucchioni e verrà discussa nelle prossime sedute del consiglio comunale spezzino.

Ideato da Filippo Ivani ed Emanuele Ameglio, rispettivamente responsabili della Lega Nord in Val di Vara e in Riviera, prevede, ogni weekend, l'installazione di un gazebo in un paese diverso della vallata e della costa, per parlare con i cittadini.

In occasione della tre giorni promossa a livello nazionale dal Coordinamento Sicurezza di Forza Italia, denominata "Security Days", si attiva anche il Coordinamento di Forza Italia Sarzana.

Pagina 1 di 193

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati