Manchette

Manchette

Il consigliere regionale Stefania Pucciarelli (Lega Nord Liguria) replica al senatore Massimo Caleo (Pd) sulla crisi aziendale della società che gestisce la Tenuta di Marinella a Sarzana: "I lavoratori hanno visto fin troppe passerelle e bufale del centrosinistra. La Regione Liguria ora c'è. Il Governo di Roma è assente, come lo è sempre stata la Giunta Burlando".

Una discussione sul merito e sul programma, con l'obiettivo di creare una sintesi per nella diversità di alcune posizioni: questo l'appello al campo del centrosinistra per le prossime amministrative, lanciato tramite una lettera aperta dal PSI e dal candidato sindaco Paolo Manfredini.

Come Giovani Democratici ci consideriamo innanzitutto cittadini europei e vogliamo che il progetto più bello di democrazia si rafforzi e continui a vivere; non siamo intenzionati a lasciare l'Europa nelle mani della destra antidemocratica, xenofoba e razzista, e al tempo stesso vogliamo cambiare questa Europa, perché l'austerità e il metodo comunitario hanno fallito.

Sara Accorsi, assessore al commercio, turismo e cultura, lascia dopo quasi quattro anni alla guida di uno degli assessorati più importanti dell'Amministrazione sarzanese. Alla base delle dimissioni, rassegnate questa mattina, questioni personali legate ad impegni lavorativi, come spiegato in una lettera (che potete scaricare in calce all'articolo). Al suo posto, Nicola Caprioni.

"Lascia veramente stupefatti la disinvoltura istituzionale con la quale è stata pensata e organizzata per sabato 25 marzo al Felettino la "Giornata porte aperte" al cantiere del nostro nuovo ospedale": lo dichiara il sindaco della Spezia Massimo Federici.

Alcuni volontari del canile municipale di San Venerio hanno denunciato che una decina di esemplari, di proprietà del Comune di Sarzana, sono stati improvvisamente trasferiti al canile "Lunae" ex Tavolara.

Venerdì, 24 Marzo 2017 10:27

Lega Nord, tre appuntamenti nel weekend

Fonte

Nella giornata di sabato 25 marzo gazebo a Brugnato e alla Spezia.

Nella mattinata di sabato 25 Marzo, dalle ore 10.00 alle 13.00, a Brugnato presso Piazza Martini, la Lega Nord allestirà un gazebo per informare la cittadinanza sul progetto politico del partito.
Dopo Borghetto di Vara, Deiva Marina e Varese Ligure, la Lega Nord Val di Vara - Riviera sarà quindi a Brugnato, per ascoltare i problemi e le proposte dei cittadini.
"È fondamentale continuare questo percorso - afferma Filippo Ivani, responsabile Lega Nord Val di Vara - In altri paesi della Valle abbiamo avuto molta partecipazione da parte dei cittadini e questo ci spinge sempre di più ad organizzare eventi sul nostro territorio".
Al gazebo saranno presenti il Segretario Provinciale Fabrizio Zanicotti e il Consigliere regionale Stefania Pucciarelli.
"Noi ci siamo - conclude Ivani - e siamo l'unico Partito che ogni settimana è presente nelle piazze della Val di Vara. I nostri politici non si chiudono nei palazzi ma partecipano alle attività di noi militanti per risolvere le difficoltà e attuare le idee degli abitanti".


Contemporaneamente sarà allestito alla Spezia, in piazza Brin, un presidio leghista con funzione di ascolto e informazione della cittadinanza. Mentre nel pomeriggio ci sarà il consueto gazebo settimanale, sempre alla Spezia, in piazza Beverini, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
All'evento spezzino sarà presente il candidato a Sindaco del Carroccio Lorenzo Viviani.

 

Il nuovo PUC sembra rappresentare un nuovo modo di concepire lo sviluppo della città, verso una maggiore sostenibilità, con particolare attenzione ai temi ambientali, con meno uso del suolo e maggiore rigenerazione della città esistente al suo interno, senza l'aggressione delle zone pedecollinari.

Falso allarme carni radioattive in Val di Vara. Il mese scorso, il consigliere regionale della Lega Nord Liguria Giovanni De Paoli aveva già ricevuto rassicurazioni dal vicepresidente ed assessore regionale alla Sanità Sonia Viale. Ora anche il dirigente veterinario del Dipartimento regionale Salute e Servizi sociali ribadisce che non sussistono pericoli sanitari.

L'esponente della Lega Nord Lorenzo Brogi denuncia lo stato in cui si trovano alcuni sentieri del CAI; il riferimento nello specifico è al percorso che collega Pegazzano a Biassa.

Per la corsa alla carica di primo cittadino della Spezia Rifondazione Comunista sceglie l'ex segretario Massimo Lombardi, presentato come "candidato sindaco della sinistra". Rifondazione punta infatti al dialogo con tutte le forze di alternativa al Pd.

"I risultati che ha elencato sono frutto dell'impegno del Partito Democratico e dei suoi rappresentanti": il Segretario del Partito Democratico sarzanese risponde così a Francesco Battistini sulle questioni inerenti la sanità.

Il consigliere regionale Pd Juri Michelucci interviene sul mancato trasferimento, ad oggi, del servizio di day hospital oncologico nei nuovi locali, al primo piano del San Bartolomeo, in fondo agli spazi della ex Don Gnocchi.

 

All'indomani dell'Unione Comunale della Spezia che ha sancito la candidatura ufficiale a sindaco, per il PD, di Paolo Manfredini alle prossime amministrative (cliccate qui), questa l'analisi del Segretario Provinciale del Partito Democratico Federica Pecunia.

Il PSI esprime la sua soddisfazione per la scelta unitaria che ha portato al superamento delle primarie ed alla scelta di un candidato unitario che assieme abbiamo individuato nella figura del nostro esponente Socialista Paolo Manfredini, assessore, preside, attivo nel sociale.

Lo scorso fine settimana si è svolta a Chiavari, presso la sede della federazione, l'assemblea dell'appena eletto comitato regionale ligure del Partito Comunista Italiano, convocata per eleggere i nuovi assetti organizzativi del partito.

Oggi la Convenzione regionale del PD all'unanimità ha proclamato Vito Vattuone segretario regionale e i componenti dell'Assemblea regionale del Partito.

"Abbiamo sempre sostenuto che la discussione sull'assetto societario assume un significato completamente differente a seconda delle modalità di affidamento che verranno scelte nel rispetto della legge regionale. Per questo abbiamo chiesto e ottenuto di costituire un tavolo tecnico dove venisse affrontato questo tema": così Fabio Quaretti, Segretario Filt Cgil.

Venerdì, 17 Marzo 2017 23:11

Lega Nord, doppio appuntamento nel weekend

Fonte

Gazebo informativo a Sarzana e alla Spezia il punto di ascolto, con il candidato sindaco.

In vista delle prossime elezioni Amministrative, la CST UIL ha redatto un documento con l'intento di porre l'attenzione su alcuni temi strategici che riguardano il futuro della Spezia.

ANPI Sarzana, con tutta la cittadinanza antifascista e le sue istituzioni, ha provato sdegno e disgusto per l'atto di vandalismo che ha colpito la targa della via intitolata alla Brigata Partigiana "Ugo Muccini". Nostra storia, nostre radici, nostro DNA.

L'ANPI provinciale della Spezia accoglie favorevolmente l'iniziativa promossa a Sarzana e volta al recupero, restauro e pulizia delle targhe della Resistenza.

La CGIL aderisce all'appello lanciato dal Segretario del Partito Democratico sarzanese Giovanni Vasoli (cliccate qui).

Il consigliere regionale interviene sulla riduzione dei posti letto a seguito del trasferimento del reparto di geriatria: "Purtroppo si sta avverando ciò che temevamo. L'assessore deve garantire l'ampliamento del numero dei posti letto. Un altro passo falso in un contesto sanitario generale sempre più preoccupante".

Una campagna di volontariato volta alla pulizia e alla sistemazione delle lapidi cittadine dedicate all'antifascismo e ai personaggi che ne furono interpreti: questa l'idea lanciata dal Partito Democratico sarzanese, a poco più di un mese dalle principali commemorazioni legate al 25 aprile.

L'assessore alle politiche sociali del Comune della Spezia, Mauro Bornia, commenta la bocciatura, in Consiglio regionale, della proposta di legge sul reddito d'inclusione, affermnado: "Si è persa un'occasione di concreta lotta alla povertà. I liguri devono ringraziare il cinismo di chi in Consiglio regionale siede sui banchi del centrodestra e del Movimento Cinque Stelle".

Posizioni diverse, all'interno del Carroccio, in merito alle soluzioni per risolvere il problema del proliferare dei lupi in diverse zone, tra cui la Val di Vara. Ieri il consigliere regionale De Paoli aveva proposto l'abbattimento selettivo (cliccate qui). Ipotesi rigettata dalla compagna di partito Stefania Pucciarelli.

All'indomani dell'assemblea dell'Unione Comunale, il Segretario Provinciale Federica Pecunia delinea il campo delle possibili alleanze e lascia la porta aperta ad entrambe le strade per la designazione del candidato sindaco: scelta condivisa o primarie.

Pagina 1 di 193

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati