Manchette

Manchette

Dopo le prime due settimane di test di servizio, la prossima settimana l'isola ecologica mobile sarà operativa con doppio turno giornaliero nelle zone in cui il porta a porta è già attivo per integrare il servizio reso ai cittadini e agli affittacamere e offrire una possibilità in più di conferimento.

È in programma martedì 28 marzo, alle ore 18.15, una seduta del Consiglio comunale che prevede l'esame di un ordine del giorno decisamente ricco di argomenti.

In relazione alla nuova ondata di furti che ha interessato il Territorio, dopo i noti fatti della primavera e dell'estate 2016, l'Amministrazione ribadisce fiducia nonché il proprio stretto contatto con le Forze dell'Ordine che hanno - da subito - rafforzato le attività sull'intera area che interessa il nostro Comune.

Nomination per il Porto della Spezia come uno dei migliori scali in Europa, unico in Italia. Anche il terminal LSCT nella short list.

Riguardo ai lavori di realizzazione del terzo lotto della variante Aurelia, l'Amministrazione Comunale intende precisare che, non appena si è manifestato il problema del contenzioso tra ANAS e Toto Costruzioni, si è immediatamente attivata, incontrando il direttore nazionale di Toto Costruzioni e i vertici ANAS.

La proprietà rinuncia al concordato. Il sindaco Cozzani ha dato mandato ai legali dell'ente per far ripartire le procedure di pignoramento. Inoltre a breve una nuova ordinanza ingiunzione per la rimozione dei ponteggi che deturpano la facciata e per la messa in sicurezza dello stabile.

Il 21 marzo qualcuno ha rotto alcune componenti in metallo e plastica di uno dei giochi, da poco inaugurati. Il danno verrà riparato, ma l'ammnistrazione fa appello al senso civico dei cittadini e preannuncia denunce nel caso in cui episodi del genere dovessero nuovamente verificarsi.

E' Nicoletta Migliorini il membro del comitato di Gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale nominato dal Comune di Carrara. Soddisfazione del presidente Roncallo:"Ora attendiamo la nomina del rappresentante della Regione Toscana".

Il Comune della Spezia informa che giovedì 23 marzo i Servizi demografici chiuderanno al pubblico alle ore 11.00 per assemblea sindacale.

L'esperienza spezzina è oggetto di una pubblicazione che verrà presentata alla seconda edizione della Conferenza internazionale "Smart and Sustainable Planning for Cities and Regions" organizzata dall'Istituto di Ricerca Eurac di Bolzano, in programma dal 22 al 24 marzo.

L'assessore al welfare e alla sanità del Comune della Spezia Mauro Bornia e Arturo Fortunati, già Consigliere regionale, si sono fatti portavoce di una richiesta elaborata da Istituzioni, associazioni e cittadini interessati al bene pubblico al fine di poter incontrare i vertici di ASL sul tema delle dimissioni protette dei pazienti ricoverati.

Inaugurata stamani alla Cittadella una mostra dedicata alle macchine da guerra di Leonardo da Vinci, con circa 20 modelli di macchine edili, militari e per il volo, esattamente riprodotte dai disegni contenuti negli studi che Leonardo Da Vinci produsse in circa 40 anni di assiduo lavoro e che racchiudono le sue conoscenze tecnologiche, scientifiche e ingegneristiche.

ACAM informa che, in occasione della festività di San Giuseppe, nei giorni Venerdì 17 e Sabato 18 Marzo, il servizio di raccolta differenziata nel Centro Storico non sarà attivo presso alcune postazioni mobili.

ACAM ambiente informa tutti gli utenti che domenica 19 marzo 2017, in occasione della festività del Patrono della Città della Spezia, resteranno chiusi i Centri di Raccolta.

Sabato 18 e domenica 19 marzo, in occasione dei festeggiamenti di San Giuseppe, Santo Patrono della città della Spezia, le strutture della Marina Militare effettueranno delle aperture straordinarie a favore della cittadinanza.

Il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Antonio Garufi, nella seduta del 13 marzo, ha esaminato gli aspetti organizzativi della tradizionale Fiera di S. Giuseppe al fine di predisporre tutte le misure atte a garantire la massima sicurezza dell'evento e la tranquillità dei frequentatori che, si prevede, parteciperanno numerosi.

Le Associazioni e Istituzioni con sede legale nel Comune di Lerici possono presentare progetti in materia di turismo, cultura, sport, enogastronomia, promozione via web e ambiente per l'anno 2017 e da svolgersi all'interno del territorio comunale.

Il convegno nazionale, organizzato da Lipu e Autorità Portuale di Livorno, che si è svolto nei giorni scorsi, è stato dedicato a Davide Barcellone, responsabile dell'Oasi Lipu di Arcola, recentemente e prematuramente scomparso.

I servizi Sociali del Comune della Spezia informano che è stato pubblicato sul sito INPS, nella sezione "notizie", il "Bando Pubblico per il Progetto Home Care Premium 2017-assistenza domiciliare".

Inaugurata la nuova area giochi di piazza Staglieno

Con una grande festa di bimbi e genitori, animata dalle associazioni "Gisal-Cead" e "Creativamente" che hanno intrattenuto i presenti fin dall'inizio della mattinata, sabato 11 marzo, alle 11, è stata inaugurata la nuova area giochi nei giardini pubblici di piazza Staglieno.

Prima la "tariffa puntuale", che modula le aliquote anche sull'effettiva produzione di spazzatura indifferenziata; poi incentivi economici per chi conferisce i rifiuti già differenziati direttamente nell'ecocentro di Mereti.

Il Presidente di Confindustria La Spezia Francesca Cozzani risponde alla lettera aperta inviatale dall'Amministratore Unico di ACAM Gaudenzio Garavini (cliccate qui) precisando alcuni aspetti in merito alle sue affermazioni nel corso dell'Assemblea di Confindustria del 7 marzo e chiedendo un incontro per approfondire numeri e motivazione del Piano industriale ACAM.

Si svolgerà sabato 11 marzo, alle ore 11, l'inaugurazione della nuova area giochi allestita all'interno dei giardini pubblici di piazza Staglieno grazie alle risorse messe a disposizione dal Comune e dall'associazione Gisal-Cead.

Martedì, 07 Marzo 2017 15:16

Poste Italiane, un'azienda in rosa

Fonte

Poste Italiane celebra la Giornata della Donna in 77 uffici postali della provincia della Spezia, dove le donne rappresentano il 61% dei dipendenti e sono sempre più impegnate in funzioni di middle e top management.

La Giunta comunale ha approvato un piano per potenziare l'illuminazione pubblica, in risposta alle esigenze e richieste dei cittadini. Per ora si tratta di un primo intervento che prevede l'installazione di complessivi 32 punti luce per una spesa totale di 20mila euro.

Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale della Spezia ha previsto l'esenzione e/o la riduzione del pagamento della T.A.R.I. Il Bando e il modello di domanda sono presenti sul portale del Comune (cliccate qui).

Questa mattina presso il Comando Provinciale di via Antoniana, il questore della Spezia Dott. Francesco Di Ruberto, appena nominato alla guida della Questura locale, ha voluto recarsi personalmente a conoscere il Comandante Provinciale Vigili del Fuoco della Spezia, Dott. Ing. Calogero Daidone.

Prosegue il programma italo-francese FREMM: Si è svolta oggi presso lo stabilimento di Riva Trigoso la cerimonia di varo della fregata "Federico Martinengo", settima di una serie di 10 unità FREMM – Fregate Europee Multi Missione, commissionate a Fincantieri dalla Marina Militare Italiana nell'ambito dell'accordo di cooperazione internazionale italo-francese, con il coordinamento di OCCAR, l'organizzazione congiunta per la cooperazione europea in materia di armamenti.

Il Comandante della Capitaneria di Porto della Spezia, Capitano di Vascello Francesco Tomas, ha ricevuto dal Presidente della Lega Navale Italiana Sezione della Spezia Dottor Giorgio Balestrero la tessera di socio della Lega.

Pagina 1 di 36

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati