Manchette

Manchette

Prima Pagina Economia

Aliquote IMU nei casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta

Fonte 
  • dimensione font riduci dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font aumenta la dimensione del font
  • Stampa
  • Email
Vota questo articolo
(2 Voti)

Il Consigliere Comunale Maurizio Ferraioli, di professione agente immobiliare e membro di giunta della Fimaa La Spezia, ha presentato nell'ultimo Consiglio Comunale del 22/10/2012 una mozione riguardante le aliquote IMU sui comodati d'uso gratuiti fra parenti in linea retta.

La mozione approvata impegna l'Amministrazione a stralciare la frase "a condizione che il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale su ulteriori immobili destinati ad uso abitativo situati nel territorio comunale " e a concedere la stessa aliquota IMU anche a chi ha altre proprietà nel Comune della Spezia.

Per quest'anno sicuramente problematiche inerenti gli equilibri di bilancio sarà quasi impossibile vederla applicata ma per il 2013 il dispositivo impegna l'Amministrazione. Spero di aver riportato un po' di equità fiscale soprattutto in questi casi. L'IMU è del resto una tassa che ricade sugli immobili tenendo conto del loro utilizzo e non è una tassa di "progressività".

MOZIONE

OGGETTO: ALIQUOTE IMU NEI CASI DI COMODATO D'USO GRATUITO FRA PARENTI IN LINEA RETTA .

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso

che l'Amministrazione ha già stabilito le aliquote I.M.U per l'anno 2012 e ripartite come segue: 0,40% per l'abitazione principale, 0,46,% per l'abitazione concessa in locazione con contratto concordato, 0,50% per l'abitazione concessa in comodato fra parenti in linea retta di primo grado, 0,90% per abitazione concesse in locazione a canone libero e 10,60% per le abitazioni in cosiddetta disponibilità del proprietario.

Che alcuni casi, presentano una loro specificità di cui si dovrebbe tenere conto nell'attribuzione dell'aliquota I.M.U da applicare.

Che si presentano spesso casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta di primo grado, i quali hanno altresì in proprietà altri beni immobili nel Comune della Spezia.

Che gli stessi altri immobili sono concessi in locazione, in comodato d'uso gratuito ad altri parenti in linea retta o in uso proprio e quindi soggetti ad aliquote I.M.U specifiche e decisamente superiori a quella applicata per il comodato d'uso gratuito.

Che qualora il soggetto passivo sia proprietario di altri beni immobili nel comune della Spezia anche concedendo in comodato d'uso gratuito parte dei suoi beni a parenti in linea retta di primo grado, è soggetto ad un'aliquota I.M.U decisamente superiore a quella che dovrebbe essere applicata dello 0,50%.

Che pur ritenendo equa una differenza di aliquote in base all'uso dell'immobile di proprietà, non appare corretto ma iniquo applicare una sorta di "progressività" derivata dal numero di immobili di proprietà in quanto l'I.M.U è un'imposta che grava su ogni singolo immobile di proprietà tenendo conto del suo uso e non della quantità di immobili posseduti.

Che gli appartamenti acquistati sono già soggetti a tassazione differenziata nel loro acquisto, vedi tassa di registro per la prima casa e per le successive che passa dal 3% al 10%.

Fermo restando che

al fine di evitare eventuali elusioni od evasioni fiscali, mantenere l'obbligatorietà che il beneficiario risieda anagraficamente e dimori abitualmente (entrambi le condizioni devono restare tassativamente) nell'immobile concesso in uso gratuito.

Precisando che

non si può sottovalutare gli equilibri di bilancio e che la valutazione sull'applicabilità di tale mozione non può non tenerne conto e diventa obbligatorio verificare la possibilità di un'adeguata copertura finanziaria per il 2012.

Si impegna l'Amministrazione

compatibilmente agli equilibri di bilancio del 2012 e dopo attenta verifica delle opportune coperture finanziarie, a rivedere le aliquote I.M.U per il 2012 nel caso specifico, e nella fattispecie a dalle condizioni applicate nella misura ridotta del 0,50% per i comodati d'uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado consentendo a tutti coloro, indipendentemente dal numero di immobili di proprietà nel Comune della Spezia, di veder applicata l'aliquota dello 0,50% sugli immobili nelle categorie già previste concessi in uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado per l'anno 2012,

A programmare con le dovute coperture finanziarie, per l'anno 2013, l'applicazione di un'aliquota I.M.U per i casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta che stralci la frase "a condizione che il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale su ulteriori immobili destinati ad uso abitativo situati nel territorio comunale " e quindi consenta ed estenda i benefici di un'aliquota I.M.U ridotta anche per i soggetti passivi aventi altri immobili di proprietà nel Comune della Spezia che concedono uno o più immobili in comodato d'uso gratuito a parenti in linea retta.

La Spezia,lì 11 Ottobre 2012

Maurizio Ferraioli

(Il mio Cuore è Spezia-Noi con Federici)

Ultima modifica il Martedì, 23 Ottobre 2012 11:30

Lascia un commento

Comandanti e designer al SEATEC 2017

25-03-2017 Economia

Comandanti e designer al SEATEC 2017

Al 15° Seatec due delegazioni di comandanti di grandi yacht e di designer, s'incontrano con le aziende espositrici su tematiche comuni e dedicate

Leggi tutto

Giornata nazionale dell’Agriturismo, le …

24-03-2017 Comunicati Turismo

Giornata nazionale dell’Agriturismo, le proposte della Cia alla Spezia

Con la primavera torna l'appuntamento che dà inizio alla stagione dell'ospitalità rurale: la Giornata nazionale dell'Agriturismo in programma domenica 26 marzo.

Leggi tutto

Un moto aliante e la Lamborghini Huracán…

24-03-2017 Economia

Un moto aliante e la Lamborghini Huracán fra le eccellenze di Compotec 2017

Al via il 29 marzo la 9° edizione della rassegna dei materiali compositi e tecnologie correlate. E' l'unico evento italiano del settore.

Leggi tutto

Il Comitato Spezia Vivi il Centro “salva…

23-03-2017 Economia La Spezia

Il Comitato Spezia Vivi il Centro “salva” Forcieri e “Facciamo Centro”

Con un comunicato, il Comitato Spezia Vivi il Centro ripercorre 3 anni di attività, tracciando un bilancio di quanto fatto e del rapporto con la città e le istituzioni.

Leggi tutto

Lerici diventa un emporio a cielo aperto…

23-03-2017 Comunicati Turismo

Lerici diventa un emporio a cielo aperto per la Fiera della Madonna di Maralunga

Sabato 25 e domenica 26 marzo, banchi di prodotti alimentari e non solo riempiranno le vie del centro in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono.

Leggi tutto

Incentivi per la riqualificazione delle …

23-03-2017 Comunicati Economia

Incentivi per la riqualificazione delle aree di crisi industriale, seminario organizzato da Confindustria

Gli incentivi per programmi di investimento finalizzati alla riqualificazione delle aree di crisi industriale: sarà questo il tema centrale di un seminario tecnico informativo organizzato da Confindustria La Spezia in...

Leggi tutto

Giornata Mondiale Dell’acqua: un’azienda…

22-03-2017 Economia

Giornata Mondiale Dell’acqua: un’azienda spezzina in prima fila nella produzione idrica da fonti rinnovabili

Da una Start Up di Sarzana, la SUNNIGHT Srl , una proposta per le aree "complesse" sperimentata nel progetto Europeo DRINKADRIA.

Leggi tutto

A SpeziaExpò ritorna lo Sbaratto

22-03-2017 Economia La Spezia

A SpeziaExpò ritorna lo Sbaratto

Domenica 26 Marzo dalle 8,30 alle 19,00 nuovo appuntamento con lo Sbaratto, il mercatino dello scambio tra privati, hobbisti e aziende che tanto successo ha incontrato nelle prime due edizioni.

Leggi tutto

Informati e motivati: gli addetti degli …

22-03-2017 Comunicati Turismo

Informati e motivati: gli addetti degli Info Point del Parco si preparano alla stagione

Due giorni di formazione con il CAI ed il Soccorso Alpino La Spezia, rivolta agli operatori dei Centri Accoglienza del Parco. Un bagaglio di conoscenze utili per accogliere al meglio...

Leggi tutto

Il gruppo Crédit Agricole Cariparma vinc…

21-03-2017 Comunicati Economia

Il gruppo Crédit Agricole Cariparma vince il premio ABI per l'innovazione

Il Gruppo ha trionfato nella categoria "Innovazione per il cliente retail: la banca per la famiglia e i giovani" grazie a BankMeApp, un'applicazione mobile per smartphone che, unica nel panorama...

Leggi tutto

Nuovi accordi per locazioni agevolate

18-03-2017 Comunicati Economia

Nuovi accordi per locazioni agevolate

Dal 31 marzo in vigore la nuova normativa per la definizione dei contratti a canone concordato. I comuni della Spezia, Arcola, Santo Stefano Magra, Ortonovo convochino i sindacati degli inquilini...

Leggi tutto

Senese (CCIAA): “Campionaria 2017, un su…

17-03-2017 Economia La Spezia

Senese (CCIAA): “Campionaria 2017, un successo” (videointervista)

di Alessio Boi - Nella serata di venerdì 17 marzo il Dott. Stefano Senese, Segretario Generale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, ha fatto visita alla Fiera Campionaria, in...

Leggi tutto

SEATEC e COMPOTEC 2017: incontrastata le…

17-03-2017 Economia

SEATEC e COMPOTEC 2017: incontrastata leadership

In un clima positivo confermatosi nel settore nautico, Seatec e Compotec 2017 aprono all'insegna di un rafforzato interesse, confermando la loro unicità nel panorama delle fiere tecniche italiane.

Leggi tutto

ATC, i sindacati: “Saremo in consiglio c…

17-03-2017 Economia

ATC, i sindacati: “Saremo in consiglio comunale, servono risposte” (Videointerviste)

di Gianluca Solinas – Oggi nella sede di ATC in via Lunigiana, si è svolta una conferenza stampa indetta dalle sigle sindacali per fare il punto e spiegare le perplessità...

Leggi tutto

“La Luce del Marmo” risplende a Milano

16-03-2017 Economia

“La Luce del Marmo” risplende a Milano

Sarà presentato al prossimo Fuorisalone di Milano il nuovo progetto di IMM – Internazionale Marmi e Macchine S.p.A. – per la promozione del Distretto del Marmo di Carrara.

Leggi tutto

SEATEC 2017: le imprese del mare sono in…

15-03-2017 Economia

SEATEC 2017: le imprese del mare sono invitate ad unirsi all'Italian Cluster of Maritime Technologies

Per chi non avesse ancora prenotato e avendone i requisiti volesse partecipare alla SEATEC-COMPOTEC 2017, l'Azienda Speciale La Spezia EPS della CCIAA Riviere di Liguria promuove la partecipazione in collettiva...

Leggi tutto

Borgo dei Borghi 2017, la Liguria schier…

14-03-2017 Comunicati Turismo

Borgo dei Borghi 2017, la Liguria schiera Tellaro

Aperte, on line, le votazioni per scegliere il borgo vincitore tra quelli presentati durante la trasmissione "Alle falde del Kilimangiaro"in onda ogni domenica su Rai 3. Basta un clic, si...

Leggi tutto

Più comfort e meno inquinamento acustico…

14-03-2017 Comunicati Economia

Più comfort e meno inquinamento acustico in mare, un seminario per capire come

Giovedì 16 Marzo, alle ore 14.15, presso le Aulee del Polo Universitario "Marconi", Via dei Colli 90, la Sezione della Spezia di ATENA, Associazione Italiana di Tecnica Navale, organizza un...

Leggi tutto

SEATEC 2017, ancora più spazio alle star…

14-03-2017 Economia

SEATEC 2017, ancora più spazio alle start-up

Con la Start-Up Arena al 15° Seatec si presenta una rassegna di iniziative giovanili, di innovazione e quindi si parla di futuro.

Leggi tutto

Crédit Agricole traccia un bilancio e pr…

11-03-2017 Comunicati Economia

Crédit Agricole traccia un bilancio e presenta i sui piani per l'Italia

Si è tenuto ieri a Palazzo Reale a Milano l'evento in cui il Gruppo Crédit Agricole ha fornito una panoramica delle sue performance e ha presentato il suo ambizioso piano...

Leggi tutto

Roncallo (AP): “La Spezia, un porto bell…

11-03-2017 Economia Golfo della Spezia

Roncallo (AP): “La Spezia, un porto bellissimo”

di Gianluca Solinas - Intervista alla neo-Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale sul futuro dello scalo spezzino.

Leggi tutto

Marittimi in tumulto, 17 marzo manifesta…

10-03-2017 Economia La Spezia

Marittimi in tumulto, 17 marzo manifestazione a Roma

di Doris Fresco- Tra le istanze che la categoria porterà al Ministero Infrastrutture e Trasporti, si chiede chiarezza sulla questione dei corsi direttivi; mobilitazioni anche dalla Spezia.

Leggi tutto

Riaperto il sentiero Levanto-Monterosso

10-03-2017 Comunicati Turismo

Riaperto il sentiero Levanto-Monterosso

Era interrotto da febbraio a causa della caduta di un masso nei pressi di Case Lovara.

Leggi tutto

Startup al Parlamento europeo, c'era anc…

09-03-2017 Economia

Startup al Parlamento europeo, c'era anche la spezzina BrandLand

Stamattina si è tenuto al Parlamento europeo a Bruxelles un evento sulle startup e il Mercato unico digitale, organizzato dall'eurodeputato spezzino del PD Brando Benifei in collaborazione con la deputata...

Leggi tutto

Fiera di San Giuseppe e Notte Bianca: ec…

09-03-2017 Comunicati Turismo

Fiera di San Giuseppe e Notte Bianca: ecco il programma

Dal 17 al 19 marzo quasi 600 banchi nel centro della Spezia per la Fiera di San Giuseppe, la più grande d'Italia. Sabato 18 torna la Notte Bianca e domenica...

Leggi tutto

Percorso di aggregazione di ACAM, letter…

08-03-2017 Economia

Percorso di aggregazione di ACAM, lettera aperta di Garavini a Cozzani

All'indomani dell'Assemblea Pubblica di Confindustria, nel corso della quale la presidente provinciale Francesca Cozzani ha affrontato anche la questione relativa al piano industriale di ACAM, interviene l'Amministratore Unico della Società,...

Leggi tutto

Polo della difesa navale alla Spezia, Ru…

08-03-2017 Comunicati Economia

Polo della difesa navale alla Spezia, Ruocco: “Pronti a trovare soluzioni per gli spazi”

Nell'assemblea di Confindustria del 7 marzo, il direttore della divisione navi militari Fincantieri Angelo Fusco si è dichiarato interessato ad accorciare la catena tra Genova Riva Trigoso e La Spezia...

Leggi tutto

Recupero dell'evasione fiscale: in Ligur…

08-03-2017 Comunicati Economia

Recupero dell'evasione fiscale: in Liguria incassati 494 milioni di euro nel 2016

Terzo anno consecutivo da record per l'Agenzia delle Entrate, che nel 2016 ha registrato a livello nazionale un nuovo primato nel recupero dell'evasione, con un incasso di 19 miliardi di...

Leggi tutto

Dall'Assemblea di Confindustria tante pr…

08-03-2017 Economia

Dall'Assemblea di Confindustria tante prospettive per La Spezia... e le criticità da superare

di Emanuela Cavallo - L'assemblea pubblica di Confindustria "La Spezia Città di domani"che si è svolta a Villa Marigola a Lerici, ha ospitato i risultati e gli esiti del progetto...

Leggi tutto

Boccia a Villa Marigola: “Occorre un pat…

07-03-2017 Economia

Boccia a Villa Marigola: “Occorre un patto della fabbrica per fare crescere il Paese”

Vola alto Vincenzo Boccia, presidente nazionale di Confindustria, oggi all'assemblea spezzina a Villa Marigola.

Leggi tutto

Cozzani dall'assemblea di Confindustria …

07-03-2017 Economia La Spezia

Cozzani dall'assemblea di Confindustria dà la sveglia ai politici e alla città

"Occorre progettare e decidere in fretta, il non fare costa; basta burocrazia". Francesca Cozzani apre l'assemblea pubblica di Confindustria a Villa Marigola, alla presenza del presidente nazionale Vincenzo Boccia, con...

Leggi tutto

B&B, affittacamere, casa vacanza e a…

04-03-2017 Comunicati Economia

B&B, affittacamere, casa vacanza e appartamenti ad uso turistico: come muoversi?

Confcommercio e Credit Agricole spiegano cosa sono, come aprirli, come gestirli, come finanziarli giovedì 9 marzo, ore 18:30, Sala Barilli della Confcommercio , Via Fontevivo.

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati