"Orti in Condotta", accordo tra Cgil e Slow Food In evidenza

L'obiettivo è trasmettere alle nuove generazioni i saperi legati al cibo e alla salvaguardia dell'ambiente.

Siglato questa mattina presso la Camera del Lavoro della Spezia un protocollo di intesa tra la Condotta Slow Food Golfo dei Poeti Cinque Terre – Val di Vara e Riviera e lo SPI CGIL Provinciale per sostenere attraverso forme di volontariato organizzato il Progetto “Orti in Condotta” di Slow Food.

La sigla del protocollo si inserisce all’interno del progetto “Pensa a cosa mangi - Buono sano giusto e sostenibile - percorsi intorno al cibo”, promosso dallo SPI CGIL e dall’AUSER con la partecipazione di Slow Food, Coop Liguria, Associazione Buon Mercato e l’adesione degli Istituti Scolastici Arzelà, Casini, e del liceo Scientifico Pacinotti.

L’orto in condotta, progetto nazionale di Slow Food, che ha preso avvio nel 2004, è uno strumento proposto nelle scuole come fulcro per le attività di educazione alimentare e ambientale.

L’obiettivo è mettere insieme studenti, insegnanti, genitori, nonni, produttori locali e costruire percorsi per trasmettere alle nuove generazioni dei saperi legati al cibo e alla salvaguardia dell’ambiente. Obiettivi che si integrano perfettamente nel progetto "Pensa a cosa mangi".

Alla Spezia grazie alla convenzione firmata a marzo del 2017 tra il Comune della Spezia la Condotta sono nati 12 orti nelle vicinanze degli istituti scolastici. Orti che vedono l’impegno delle scuole e delle famiglie e dell’amministrazione comunale ma che necessitano del sostegno più vasto possibile perché siano esempio territoriale di educazione alla sostenibilità. È con questo spirito che è stato siglato l’accordo.

Lo SPI CGIL al fine di promuovere le attività di volontariato dei suoi iscritti per attività sociali, culturali, di favorire lo scambio intergenerazionale attraverso questa sottoscrizione si impegna a promuovere la partecipazione dei suoi iscritti in forma volontaria alla gestione e alla manutenzione degli Orti in Condotta cittadini, sotto lo stretto coordinamento della Condotta Slow Food.

La partecipazione sarà preceduta da un percorso formativo rivolto ai nonni volenterosi tenuto dalla condotta Slow Food.

CGIL

Via Bologna, 9