Le ultime notizie dalla Diocesi In evidenza

Ecco le ultime notizie dalla Diocesi.

GMG a Panama, una Veglia in diocesi
Un evento importante interesserà la diocesi nella serata e nella notte di sabato prossimo, rivolto in modo particolare ai giovani e alle giovani di tutto il territorio. In occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, sabato 26 gennaio 2019 Papa Francesco terrà a Panama la tradizionale Veglia con i giovani di tutto il mondo. La grande distanza, di dimensione “oceanica”, non ha consentito di raggiungere l’America centrale, e così, alla Spezia, la Pastorale giovanile, guidata da don Luca Palei, ha pensato, con il sostegno del vescovo Luigi Ernesto Palletti, di dare ugualmente a tutti la possibilità di seguire l’evento in diretta. La serata avrà come punto di ritrovo, a partire dalle 19.45 di sabato, l’oratorio salesiano di Nostra Signora della Neve, in via Roma.

Alle 20 i giovani partecipanti potranno consumare la cena in oratorio. Alle 21 seguirà un incontro con don Rossano Sala. Don Sala, sacerdote salesiano, è stato nei mesi scorsi uno dei due segretari speciali nominati dal Papa per il Sinodo dei vescovi dedicato proprio al tema dei giovani. Per questo la sua testimonianza si preannuncia di particolare interesse, anche in questa circostanza. Al termine dell’incontro ci sarà una pausa , con un piccolo buffet di caffè o tè e biscotti. Alle 22.30 inizieranno alcune attività di preparazione alla Veglia, il cui inizio – in collegamento audio video con Panama – è previsto per mezzanotte e mezza. Al termine, ormai nel cuore della notte, i partecipanti avranno la possibilità di dormire nei locali dell’oratorio. Per questo sono invitati a portare da casa l’occorrente per pernottare: sacco a pelo, stuoino, asciugamano, necessario per igiene personale, un cambio di vestiti. La mattina di domenica prossima la Pastorale giovanile, con la collaborazione del gruppo “Colazioni col sorriso”, recente vincitore del premio della bontà, offrirà a tutti la colazione. Alle 11.30, nella chiesa parrocchiale di Nostra Signora della Neve, ci sarà la Messa conclusiva, che sarà presieduta dal vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti.

Tra i temi che potranno essere trattati nell’incontro con don Sala, anche nella forma del dibattito, ci saranno “il dono della giovinezza”, “il mistero della vocazione”, “la missione di accompagnare”, “l’arte di discernere”. Per ogni informazione, e per prenotare la partecipazione all’evento – originale ed interessante – i giovani sono invitati a contattare via whatsapp/sms/chiamata Costanza Rossi, al numero della Pastorale giovanile (342.1908326), o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per permettere di organizzare al meglio l’evento, è necessario avere la iscrizione, unita possibilmente a spunti e domande sui temi riportati sopra, entro e non oltre il 23 gennaio.

Il vescovo a Casa Massà
Il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti sarà oggi pomeriggio a Casa Massà, in via Cadorna 24, alla Spezia. Il vescovo, nella sala “San Vincenzo de’ Paoli”, svolgerà alle 16 una lezione sul tema “La dimensione familiare nella vita di coppia”. La lezione si inserisce nel corso di formazione pluriennale “Operai per la sua messe”, organizzato dall’ufficio diocesano di Pastorale per la famiglia. Il corso è dedicato a coppie di sposi, religiosi, religiose, animatori, catechisti, ed in particolare agli operatori di pastorale familiare e a tutti coloro che sentono il desiderio di approfondire il tema “famiglia”. La partecipazione è gratuita. La successiva lezione avrà luogo domenica 17 febbraio alle 16, con la partecipazione come relatore dello psicologo Roberto Tallerini.

Collettiva d’arte
Venerdì scorso si è aperta alla Spezia, nella sede del circolo culturale “Angiolo Del Santo” di via Don Minzoni 62, una mostra collettiva di grafica, di pastello e di incisione, a tema libero. Ha introdotto la presentazione la vice presidente della sezione Ucai Gabriella Mignani. La mostra sarà visitabile sino al 5 febbraio prossimo, dal martedì al sabato, dalle 17.30 alle 19.

La scomparsa di suor Damiana e di suor Piera
Ha suscitato grande commozione, alla Spezia, la scomparsa quasi contemporanea, in circostanze diverse, di due religiose che negli anni passati hanno rappresentato molto per la comunità cittadina. L’improvvisa morte di _suor Damiana Elamthuruthil_, delle suore Luigine, avvenuta in India, sua nazione di origine, è stata annunciata da “Nuovo Cammino”, l’associazione che da molti anni collaborava con lei. Negli anni Settanta, suor Damiana aveva avviato proprio alla Spezia un intenso lavoro in campo sociale con i giovani e con le famiglie, creando un forte legame di amicizia con un gruppo di spezzini. La collaborazione è proseguita poi “a distanza”, quando la religiosa tornò in India, avviando il primo di una serie di “social center”, strutture in cui fare scuola, assistenza medica e sostegno alle famiglie. “Quel piccolo gruppo iniziale di spezzini che oggi è associazione – dice il suo presidente Remo Righetti – ha sostenuto vari progetti delle suore Luigine: ne sono testimoni i volontari che, a proprie spese, hanno fatto diversi viaggi in India, visitando le comunità di vari stati”. Lo scorso maggio suor Damiana aveva presentato anche al Spezia il suo ultimo libro, lanciando un appello per la costruzione di una scuola materna ed elementare nel cuore dello stato di Orissa. E’ facile immaginare che ora, dopo che un virus improvviso l’ha stroncata a settantaquattro anni di età, gli amici spezzini non si tireranno davvero indietro. _Suor Piera Mora_, delle Figlie della carità di San Vincenzo de’ Paoli, si è spenta invece ad ottantasette anni a Campomorone, nella residenza della congregazione. Da anni era malata. Originaria della provincia di Reggio Emilia, alla Spezia rimase trent’anni, tra il 1968 e il 1998, insegnando prima nelle elementari, poi latino e matematica nella scuola media della Pia Casa di misericordia. Era un po’ l’”anima” della comunità, stimata da tutti per il suo spirito di servizio e per la sua generosità. E in tanti ancora la ricordano. Alle due comunità religiose le nostre condoglianze.

Monterosso e fra Cristoforo
E’ nota quella che si potrebbe chiamare la “centralità” dell’ordine cappuccino nei “Promessi sposi”, a cominciare dalla celeberrima figura di fra Cristoforo e dal suo scontro con Don Rodrigo (nel disegno a lato). Non poteva dunque mancare, a Monterosso, un riferimento al romanzo di Alessandro Manzoni nell’anno dedicato ai quattrocento anni del convento dei Cappuccini, fondato nel 1618, ovvero proprio dieci anni prima del tempo in cui si svolge la vicenda di Renzo e Lucia. Sabato e domenica, nella località delle Cinque Terre, ci saranno così due giorni dedicati ai frati cappuccini, nell’ambito dei ritiri spirituali periodici che si tengono al convento condotto da padre Renato Brenz Verca: “una bella lezione di vita tra psicologia e fede – spiega la presentazione – attraverso personaggi sempre attuali e contemporanei, che ci guideranno alla lettura della nostra storia personale: la vita migliore che è il destino di tutti”. Sabato, nella chiesa del convento monterossino, ci sarà la Messa alle 11.40, poi, dopo il pranzo, la prima relazione tenuta nel refettorio da don Guido Calvi, sacerdote della diocesi di Como, sul tema “Il sentire cristiano di Alessandro Manzoni: la visione provvidenziale sulla vita”. Alle 16 ci sarà uno spazio per meditazione personale, oppure in coppia o a piccoli gruppi, quindi dalle 17.15 alle 18.30 la seconda relazione. La giornata si concluderà con il Vespro e, alle 19.30, con la cena insieme. Il tema dello spirito francescano che attraversa i “Promessi sposi” sarà ripreso domenica. La giornata inizierà alle 8.15 con la recita di Lodi. Alle 9.45 terzo incontro con don Guido Calvi, quindi alle 11.30 la Messa e a seguire il pranzo conclusivo.

”Ricomincio da me”
”Ricomincio da me” è il titolo della lezione che lo psicologo spezzino Roberto Tallerini terrà venerdì prossimo 25 gennaio a Casa Massà, in via Cadorna 24 alla Spezia, nel primo incontro del corso di formazione per volontari organizzato dall’associazione “La famiglia” e da “Mondo nuovo” della Caritas. Collabora il centro di servizi “Vivere insieme”. Oggetto della lezione sarà come ritrovare e potenziare le proprie risorse interne. L’inizio è previsto per le 14, le conclusioni per le 18.

Incontro per il clero
Monsignor Oscar Cantoni, vescovo della diocesi di Como, sarà venerdì prossimo 25 gennaio alla Spezia per tenere una meditazione, su invito del vescovo diocesano monsignor Luigi Ernesto Palletti, al primo incontro di formazione permanente del clero per l’anno 2019. L’incontro si tiene in occasione della festa di San Tommaso d’Aquino, patrono degli studi teologici, ma, in via eccezionale, non si terrà in seminario a Sarzana, come gli altri anni, bensì nei locali del monastero della monache benedettine “Santa Maria del mare” a Castellazzo, sui colli della Spezia. Tale scelta, come scrive il rettore del seminario don Franco Pagano nella lettera di invito, “nasce dal desiderio di vivere assieme alla comunità monastica benedettina che veglia sulla citta della Spezia e che custodisce il ricordo e la spirituale presenza della nostra beata Itala Mela, un momento di ritiro e di preghiera per le vocazioni, tanto necessario in questo momento per la nostra Chiesa locale”. Proprio al tema delle vocazioni sarà dunque dedicata la relazione del vescovo Cantoni, intitolata “Il discernimento, la cura e l’accompagnamento delle vocazioni”. Il programma della giornata inizierà alle 9.30 con il ritrovo dei partecipanti e la preghiera di inizio. Alle 10 monsignor Cantoni terrà la sua meditazione, alla quale, attorno alle 11, seguirà l’Adorazione eucaristica con la recita dell’ora Sesta e la Benedizione. L’incontro si concluderà con il pranzo in comune nel refettorio della foresteria del monastero. Sono invitati tutti i sacerdoti e i diaconi permanenti della diocesi.

Ottavario di preghiere
Iniziano oggi anche alla Spezia le iniziative di riflessione e di preghiera per il dialogo ebraico–cristiano e per l’unità dei cristiani. Oggi alle 15.30, nella sala di Tele Liguria Sud, due artisti, Miriam Camerini e Rouben Vitali, offriranno riflessioni sul libro biblico di Ester con gli strumenti della musica e dell’arte, oltre che con le parole. L’incontro si tiene come momento spezzino dedicato alla giornata per il dialogo tra ebrei e cristiani. Un incontro di preghiera ecumenica tra le confessioni cristiane si terrà invece giovedì prossimo 24 gennaio nella chiesa avventista di salita Fossati, alle 18. Con l’aiuto del pastore valdese Massimo Marottoli, in servizio presso la chiesa metodista di via Da Passano, e del vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti, i presenti cercheranno di pregare e di riflettere sul pensiero proposto per quest’anno dai cristiani dell’Indonesia, “Cercate di essere veramente giusti”. Tutti sono invitati.

Il vescovo in Santa Maria
Il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti celebra stamani la Messa delle 10 nella chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta della Spezia. La celebrazione si tiene in occasione del settimo anniversario dell’Adorazione eucaristica permanente, iniziata nel gennaio 2012 proprio nella cappella del Crocifisso, adiacente alla chiesa abbaziale, e da allora sempre proseguiti con turni di adorazione ininterrotti, giorno e notte. Alla Messa del vescovo sono presenti i volontari e le volontarie che da sette anni proseguono la testimonianza di questo pio esercizio.

Assemblea della confraternita

Si è tenuta a Levanto, nella sacrestia della chiesa di San Rocco, l’annuale assemblea dei confratelli iscritti alla millenaria confraternita di San Giacomo Apostolo. Erano presenti il direttivo, con il priore Giovanni Gianelli, e il cappellano don Gianluigi Bagnasco. La riunione si è tenuta in San Rocco perchè l’oratorio di San Giacomo è chiuso per lavori. Questi riguardano soprattutto la copertura di tegole rosse, in parte divelte da una bufera di vento nel 2017, nonchè lavori interni vari. Il costo di questi interventi è stato previsto in circa 200 mila euro. La confraternita ha così lanciato

un accorato appello a tutti, enti pubblici e privati, residenti e turisti, per una raccolta fondi.

La festa della pace a Molicciara
Come di consuetudine l'Azione cattolica ragazzi l'ultima domenica di gennaio organizza la festa della pace. Quest'anno la manifestazione si terrà domenica prossima 27 gennaio nella parrocchia di Molicciara, con inizio alle ore 9.30 e conclusione alle 16 con la Messa presieduta dal vescovo diocesano.

Il dipinto e la storia

Un dipinto del Cinquecento da poco restaurato fa “riscoprire” la storia di una parrocchia e di una borgata, quella di Pitelli. Se ne parla mercoledì prossimo 23 gennaio alle 16 in un incontro dell’Unitre, l’Università “delle tre età”, importante associazione culturale lericina. Presentate da Eliana Bacchini, interverranno la restauratrice Francesca Gatti e la storica e ricercatrice Linda Secoli, della Pro loco. Tutti sono invitati. In seguito, il dipinto sarà esposto alla Spezia, nelle sale del Museo diocesano di via del Prione. Tutti sono invitati._

Collettiva d’arte

Un libro su don Milani
Venerdì prossimo 25 gennaio alle 16, la storica libreria delle Paoline, in collaborazione con il cineclub “Controluce – Don Bosco”, ospiterà alla Spezia la presentazione del libro “Don Lorenzo Milani, sacerdote di Dio” di Alessandro Mazzarelli, presidente del comitato nazionale per “Don Lorenzo Milani, profeta di Dio”. Nel saggio, l’autore ripercorre gli eventi che lo portarono ad incontrare il religioso fiorentino ed a confrontarsi con lui, ascoltando dalle sue labbra quelle che oggi possono ben essere considerate vere “profezie”. A fianco di Mazzerelli interverranno anche Giovanna Lo Sapia, già docente all’Università di Firenze e responsabile dell’istituzione “Osservatorio nazionale sugli abusi ai minori”, e Manrico Casini Veclha, segretario generale del centro di formazione e ricerca “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”. Giordano Giannini modererà la conferenza e la discussione con il pubblico. Tutti sono invitati.