Il Natale chiama, Santo Stefano risponde: ecco il programma delle iniziative In evidenza

Musica protagonista del cartellone santostefanese.

L'amministrazione comunale, in collaborazione con associazioni, rioni, quartieri e attività commerciali, ha preparato un ricco programma di iniziative gratuite per onorare le festività natalizie.

“Un ringraziamento a tutti quelli che hanno reso possibile allestire questa serie di appuntamenti per tutte le età e tutti i gusti, pensati per vivere il Natale nel segno della coesione e della condivisione. L'amministrazione comunale santostefanese rivolge ai cittadini i migliori auguri di buon Natale e felice anno nuovo”, dichiara il sindaco Paola Sisti.

Tra i protagonisti del 'cartellone' c'è senz'altro la musica, ed è proprio all'insegna del pentagramma che mercoledì 5 dicembre si apre la programmazione. L'appuntamento è alle 18.00 all'opificio calibratura della ex Vaccari, dove sarà possibile assistere alle prove dell'Orchestra di Massa Carrara per il concerto 'The Legend of Ennio Morricone', dedicato ai capolavori del compositore premio Oscar che quest'anno ha compiuto 90 anni.

La musica tornerà venerdì 21 dicembre alle 21.15 al Santuario di Nostra Signora delle Grazie con il concerto 'Christmas Joy!' a cura del Coro San Bartolomeo e domenica 23 dicembre alle 18.00 con il Concerto di Natale della Filarmonica, nel salone parrocchiale di Santo Stefano, e alle 21.15 con 'Note di Natale', nella chiesa di Santo Stefano Protomartire, concerto a cura di Corale San Leonardo, Piccolo Coro San Leonardo, Coro Insieme e Coro Monte Grosso.

Venerdì 28 dicembre alle 21.15 alla chiesa di San Carlo Borromeo di Ponzano Belaso ecco ancora il concerto 'Christmas Joy' del Coro San Bartolomeo.

Da non perdere i tanti appuntamenti ricorrenti. Come i mercatini di Natale, che ravviveranno Piazza Garibaldi dalle 10.00 fino a sera per tre fine settimana consecutivi: 8-9, 15-16 e 22-23 dicembre.

Poi c'è il 'Babbo Natale itinerante', a cura del Comitato Cittadinanza Idee: l'anziano signore dispensatore di doni e felicità incontrerà i bambini con la sua slitta domenica 9 dicembre in Piazza Buozzi alle 11.00, sabato 15 dicembre in Piazza Cerri (15.30) e all'Ara (16.30, preludio alla festa di Natale della località, al via alle 17.00) e domenica 16 dicembre alle 11.00 in Piazza Aia di Croce.

Doppio l'appuntamento con 'Il Borgo incantato' domenica 9 e domenica 23 dicembre alle 15.00: gli elfi guideranno i bambini nella visita ai presepi allestiti nei fondi del centro storico, accompagnati dal racconto in musica di 'Canto di Natale' di Charles Dickens, con arrivo nella casa di Babbo Natale in Piazza della Pace, il tutto arricchito da una generosa razione di dolciumi e cioccolata.

Animazione per bambini garantita in Piazza Garibaldi dalle 15.00 sabato 8 (in programma giochi con il fuoco), sabato 15 (musica e giochi con il fuoco) e sabato 22 dicembre (con esposizione di fuoristrada 4x4 a cura del Rangers Club).

E non finisce qui. Mercoledì 12 dicembre alle 21.00 alla sala multimediale 'Pertini' Francesca Buriassi terrà 'Ghirlanda e segnaposto', workshop floreale (prenotazioni allo 0187 697175). Venerdì 21 dicembre alle 17.00 alla biblioteca Arzelà, alla ex Vaccari, letture natalizie per i bambini a cura dell'associazione culturale 'La metamorfosi dell'acqua'.

E naturalmente lunedì 31 dicembre dalle 22.00 Santo Stefano aspetterà l'anno nuovo con la musica di Andrea Spillo, con un brindisi per tutti offerto dall'amministrazione.

La programmazione prosegue nel 2019. Sabato 5 gennaio alle 15.30 al Circolo Arci La Pineta 'Festa della Befana' con animazione, merenda e calze per i bambini, e dalle 17.00 i 'Befani' – iniziativa a cura dei rioni - cominceranno a battere in lungo e in largo il comune, bussando alle porte delle case per far divertire i più piccoli e magari rimediare offerte che saranno devolute in beneficenza.

Domenica 6 gennaio dalle 15.00 all'opificio calibratura della ex Vaccari bambini ancora in primo piano con 'La Fabbrica delle favole', a cura dell'associazione culturale Artemisia: laboratori, merenda e spettacolo finale di Niccolò Nardelli.

Infine, lunedì 14 gennaio alle 21.00, al panificio Valerio's Bakery, workshop 'Torte da forno' (prenotazioni al numero 0187697175).

I giorni 9, 15, 16 e 23 dicembre dalle ore 16.00 sarà disponibile un servizio gratuito di trasporto da Piazza Garibaldi per visitare i presepi allestiti a Ponzano Superiore, Ponzano Madonnetta (Santuario Nostra Signora delle Grazie) e località Ara.

I presepi nel centro storico e nelle frazioni e la Casa di Babbo Natale saranno inaugurati sabato 8 dicembre e resteranno aperti e visitabili per tutto il periodo natalizio.

Comune di Santo Stefano di Magra

Piazza Matteotti
19037 Santo Stefano di Magra (SP)

Mail: info@comune.santostefanodimagra.sp.it