I sindaci del PD appoggiano Marco Minniti: "Con lui rilancio e rafforzamento del centro sinistra" In evidenza

I sindaci del Partito Democratico appoggiano la candidatura di Marco Minniti.

Il Partito Democratico, in questo momento, ha bisogno di essere attraversato in modo vero e significativo da una quantità di riflessioni sui temi che disegnano il futuro della nostra società e delle nostre comunità italiana, europea e mondiale.

Il periodo storico che stiamo attraversando è estremamente complesso e abbiamo bisogno di affrontare i sovranisti e la destra italiana ed europea con grande forza ed unità. Di fronte a noi c’è un governo pericoloso, fatto di propaganda e zero fatti, che sta mettendo realmente a rischio il futuro degli italiani.

Contestualmente, a livello europeo, la prossima sfida sarà tra chi vorrà distruggere l’Europa e chi, invece, vorrà essere protagonista nella globalizzazione con un’Europa unita e più forte.
Ci attendono grandi battaglie nei prossimi mesi dalle elezioni amministrative alle europee. Per questo il congresso del Partito democratico non può parlare esclusivamente al suo interno, risolvendosi in una diatriba tra parti contrapposte. E’ necessario mettere in campo un’opposizione forte, un progetto di alternativa culturale, riformista e di popolo alla destra populista.

Riteniamo che non possiamo affrontare questa fase con una contrapposizione personalistica, ma abbiamo bisogno di individuare un profilo forte e autorevole contro l’incompetenza e l’estremismo giallo verde.
Crediamo pertanto che Marco Minniti, figura dal netto profilo democratico, potrebbe essere la figura giusta per guidare il nostro Partito.

Nel suo percorso Minniti ha sempre dimostrato forza, autorevolezza e grandi capacità all’interno della sinistra e del campo democratico, fuori da schemi precostituiti. Inoltre abbiamo bisogno di rendere i territori protagonisti della ripartenza. Dal riformismo concreto delle città può nascere l’alternativa e Marco è stato un riferimento per tanti Sindaci italiani. Un curriculum che viene da lontano quello di Marco Minniti, persona di grande onestà intellettuale e una risorsa vera per il Partito Democratico e per il Paese.

La candidatura di Minniti alla guida della Segreteria Nazionale del Partito rappresenta la possibilità di un rilancio e un rafforzamento vero del centro sinistra, quello che si aspettano da noi elettori e ex elettori.

Alessandro Silvestri- Sindaco di Luni
Daniele Montebello- Sindaco di Castelnuovo Magra