Fondazione Carispezia istituisce un premio rivolto agli studenti in memoria di Antonello Pischedda In evidenza

Sarà attribuito alla scuola che presenterà il miglior progetto dell'ambito del bandoche riguarda la formazione teatrale.

Fondazione Carispezia pubblica il bando di erogazione n. 4/2018 nel settore Educazione e Formazione, in linea con gli indirizzi strategici e gli obiettivi specifici dei settori di intervento approvati nel Documento Programmatico 2017-2019.

Nell’ambito del percorso di ascolto e confronto con il territorio realizzato attraverso il Tavolo dell’Istruzione Superiore – strumento di consultazione permanente composto dai Dirigenti Scolastici di tutte le scuole statali secondarie di secondo grado della provincia della Spezia e della Lunigiana – continua ad essere considerata prioritaria la formazione teatrale.

In tale ambito la Fondazione ha realizzato, attraverso progettazione propria, un percorso pluriennale volto a far crescere tra gli studenti delle scuole del territorio la passione per il teatro, inteso come strumento didattico e pedagogico essenziale per la crescita della persona. Il percorso ha promosso attività di formazione, in collaborazione con enti di rilevanza nazionale e di mediatori teatrali in supporto alle attività di docenza, il potenziamento della rete tra le diverse scuole e l’introduzione di metodologie innovative nel campo della pratica laboratoriale coordinate da associazioni locali e non.

L’emissione di un bando specifico nel campo della formazione teatrale rivolto alle scuole secondarie di II grado del territorio di riferimento della Fondazione intende integrare ulteriormente questo percorso con l’obiettivo di rafforzare sempre più la capillarità e le peculiarità dei laboratori teatrali nei singoli istituti e la loro autonoma capacità di mettersi in rete, coinvolgendo attivamente il mondo della scuola nella progettazione culturale del territorio.

Il bando intende quindi promuovere e potenziare la pratica del teatro, sostenendo la realizzazione di laboratori che prevedano la partecipazione attiva degli studenti e il coinvolgimento di esperti esterni con comprovata esperienza in ambito di formazione teatrale. Verrà valutato come elemento premiante la costituzione di reti tra le scuole, nell’ottica di valorizzare lo scambio delle esperienze tra studenti e docenti provenienti da istituti diversi.

La Fondazione intende inoltre istituire in ricordo del senatore Antonello Pischedda, ex direttore del Teatro Civico della Spezia e ideatore del sopracitato percorso di formazione teatrale, recentemente scomparso, un premio a lui dedicato – da destinare esclusivamente agli studenti- che verrà assegnato alla scuola il cui progetto avrà ottenuto la valutazione migliore nell’ambito del presente bando.

La nuova modalità di presentazione delle domande di contributo prevede l’accreditamento del Soggetto responsabile alla piattaforma per le Richieste On Line. L’accreditamento dovrà avvenire, qualora non già effettuato, entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 24 ottobre 2018.

I progetti dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre le ore 13.00 del 31 ottobre 2018.

Fondazione Carispezia

Via Domenico Chiodo, 36