Levanto ringrazia i volontari di Protezione Civile con una festa in piazza In evidenza

Ci sarà anche il commosso ricordo delle vittime della tragedia di Genova e una raccolta fondi.

Levanto ringrazia i suoi volontari che operano nel settore della Protezione civile garantendo una costante attività di monitoraggio del territorio, di prevenzione del dissesto idrogeologico e, naturalmente, intervenendo in caso di calamità ed eventi atmosferici per soccorrere le persone e mettere in sicurezza le zone colpite.
Il giusto “tributo” di riconoscenza a chi offre gratuitamente la propria disponibilità e il proprio tempo alla comunità locale viene dal “Centro italiano femminile” e dall’amministrazione comunale, che per domenica 19 agosto hanno organizzato la “Giornata del volontario della protezione civile”, un evento che si svolgerà in piazza Cavour con inizio alle 19.30 e che sarà aperto da due appuntamenti enogastronomici che, oltre ad essere finalizzati a raccogliere fondi per finalità benefiche, avranno anche una connotazione di solidarietà e vicinanza alle vittime della tragedia di Genova.
Prima un’apericena sulle note di canzoni (dialettali e non) genovesi diffuse dall’emittente radiofonica “Rlv”. A seguire, un dessert “condito” da brani sempre ispirati al capoluogo ligure e ai suoi autori eseguiti dal vivo dal gruppo locale “Bottega della musica”.

Ma la festa sarà anche l’occasione per premiare le associazioni che operano nel settore, e che saranno rappresentate, oltre che dai responsabili locali, dal professor Emilio Ardovino, referente del volontariato della Protezione civile per la provincia della Spezia.

“Insieme al ‘Centro italiano femminile’ abbiamo ritenuto che organizzare questo evento in un momento nel quale Levanto è affollato di turisti sia il giusto riconoscimento per portare l’opera dei volontari, che è costantemente sotto gli occhi dei concittadini, anche all’attenzione dei nostri ospiti, che hanno avuto modo di vederli in azione per garantire la sicurezza durante gli eventi più partecipati, come la Notte Bianca, la Festa del mare e il Carnevale di Ferragosto, e che così percepiranno ancora meglio l’attenzione che nel nostro paese viene riservata alla cura delle persone e del territorio - spiega l’assessore alla Protezione civile, Alice Giudice – Nello stesso tempo, mostrare la dedizione dei volontari e il lavoro che c’è dietro ad ogni loro intervento è un modo per sensibilizzare la gente al rispetto dell’ambiente e delle norme che disciplinano la vita di una comunità. Noi non possiamo che ringraziare tutti coloro che operano in questo settore e contribuire ad arricchirlo di risorse: umane, di mezzi ed economiche, affinché la loro attività sia sempre più efficace e gratificante”.

Comune di Levanto

Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 018780221 Fax 0187 - 802247

www.comune.levanto.sp.it