Monterosso, assemblea pubblica per illustrare il Sistema di Protezione Civile In evidenza

Diversamente dalla vecchia normativa, ora ogni cittadino è responsabile delle proprie azioni una volta che le autorità hanno diramato l'allerta.

Il Sindaco Emanuele Moggia invita tutta la cittadinanza per l’Assemblea Pubblica in materia di Protezione Civile che si terrà lunedì 13 Agosto alle ore 21:30 in Piazza Garibaldi sotto le arcate della Canonica.

Interverrà Emilio Ardovino, titolare della cattedra di Emergenze e Protezione Civile all’Università di Pisa, che illustrerà il Sistema Nazionale e il Sistema Regionale di Protezione Civile, il Sistema comunale e il ruolo del Sindaco, i rischi del nostro territorio, le diverse tipologie di allerta, la struttura operativa e l’organizzazione del volontariato.

Con le nuove normative viene dato infatti giusto risalto e centralità alla partecipazione in prima persona dei cittadini alle attività di protezione civile; si regolamentano le attività di volontariato organizzato, definendo in maniera chiara i compiti dei gruppi comunali di protezione civile e, novità assoluta, viene esplicitamente introdotta la responsabilità del cittadino al rispetto alle indicazioni date dalle autorità di protezione civile ai diversi livelli.

Infatti d’ora in poi, diversamente da quanto previsto dalla vecchia normativa, una volta avvisato dello stato di Allerta, il cittadino è pienamente responsabile delle proprie azioni e delle proprie omissioni.

Comune di Monterosso

Piazza Garibaldi, n. 35
19016 Monterosso al Mare (SP)

www.comune.monterosso.sp.it