#Iostoconlemporio, sabato 9 giugno la raccolta alimentare In evidenza

In oltre 40 supermercati in tutta la provincia spezzina.

Sabato 9 giugno, in oltre 40 supermercati in tutta la provincia della Spezia, ritorna la raccolta alimentare a favore dell’Emporio della Solidarietà, il supermercato che consente l’accesso gratuito a generi alimentari e altri beni di prima necessità a persone e famiglie in temporanea difficoltà economica residenti nella provincia della Spezia e, da quest’anno, anche nella Lunigiana.
Inaugurato nell’ottobre 2013 alla Spezia (in via Gramsci) e nel 2016 a Sarzana (in via Castracani), l’Emporio è un servizio di Caritas Diocesana della Spezia, Sarzana e Brugnato – gestito dalla cooperativa La Piccola Matita Onlus – promosso e sostenuto da Fondazione Carispezia, dai Distretti sociosanitari provinciali e dalla Società della Salute della Lunigiana.

L’Emporio costituisce un aiuto concreto per affrontare una situazione di crisi temporanea e consentire al nucleo familiare di aumentare il proprio livello di autonomia attraverso la gestione di un budget di punti inserito in una tessera e la scelta della spesa da fare. Nel 2017 sono state rilasciate 1.019 tessere, con un incremento rispetto al 2016 di oltre il 10%, per un totale di 3.500 persone raggiunte, e sono già 535 le tessere attivate nei primi quattro mesi del 2018.

L’approvvigionamento degli scaffali dell’Emporio è garantito, oltre che dal sostegno della Fondazione Carispezia, di Caritas e dei Distretti socio-sanitari provinciali, dalle raccolte alimentari che si svolgono due volte l’anno nei supermercati del territorio – 30 le tonnellate di prodotti donati nel 2017 dalla comunità – grazie al supporto di centinaia di volontari che mettono a disposizione il loro tempo a favore dell’Emporio. Tra questi, molti sono i giovani impegnati nelle giornate di raccolta e che si avvicinano a questa realtà anche grazie al progetto “Io sto con l’Emporio”, dedicato a coinvolgere le scuole secondarie di secondo grado del territorio in una serie di incontri rivolti a informare e sensibilizzare gli studenti sul tema dell’emergenza alimentare. Gli Istituti superiori della provincia spezzina partecipano inoltre al contest grafico che invita i ragazzi a cimentarsi nella realizzazione di una campagna di comunicazione per promuovere le raccolte alimentari. Dopo il successo della prima edizione del contest, anche quest’anno le campagne di comunicazione sono state sviluppate dagli studenti spezzini: la campagna della raccolta del 9 giugno, infatti, è stata creata dagli studenti dell’Istituto Einaudi-Chiodo della Spezia; mentre per la raccolta di autunno è stata selezionata la campagna dell’Istituto Casini. Le due scuole riceveranno in premio materiale didattico multimediale, offerto dalla Fondazione.

Locandina Raccolta Emporio 9 giugno

L’elenco dei supermercati che aderiscono alla raccolta di sabato 9 giugno e tutte le informazioni per conoscere le diverse modalità di aiuto a favore dell’Emporio sono reperibili sul sito.

Con l’hashtag #Iostoconlemporio è possibile condividere sui social le esperienze, le immagini e i racconti di tutti coloro che offrono il proprio sostegno all’Emporio nel corso della raccolta e durante tutto l’anno.

Fondazione Carispezia

Via Domenico Chiodo, 36