“Volontari di valore”, personale di CA Carispezia ripulirà la spiaggia di Fiumaretta In evidenza

L'iniziativa, in collaborazione con Legambiente, coinvolge 11 province italiane.

Nel pomeriggio di venerdì 18 maggio prenderà il via ufficialmente in 11 province italiane l’iniziativa “Volontari di valore”, il progetto di volontariato aziendale ideato e organizzato dal Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia in collaborazione con Legambiente, con l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva del personale alla vita delle comunità locali.
Saranno 11 le province interessate dall’iniziativa dislocate sui principali territori di presenza del Gruppo Bancario per un totale di quasi 400 dipendenti che coglieranno l’occasione per migliorare il mondo che li circonda ma anche per fare squadra riscoprendo l’importanza del territori.

Per Crédit Agricole Carispezia due squadre di volontari si ritroveranno venerdì alle 14:30 presso la spiaggia di Fiumaretta ad Ameglia e alla foce del Torrente Gromolo di Sestri Levante. Oltre 50 colleghi di CA Carispezia parteciperanno così alle operazioni di pulizia e ripristino ambientale.

La collaborazione di Crédit Agricole con Legambiente nasce dall’attenzione che la Banca dedica ai progetti di responsabilità sociale che, in linea con il Gruppo internazionale di cui fa parte, sono fortemente legati alle tematiche green e al rispetto per l’ambiente. Per questa iniziativa sono state scelte due location molto frequentate e sentite sia dagli abitanti che dai turisti, per sottolineare il legame della Banca con i territori che l’hanno vista crescere e consolidarsi come punto di riferimento per il tessuto economico e sociale.

Ameglia (SP) - Spiaggia di Fiumaretta, Argine del fiume Magra verso il mare dopo Via E. Pulga
Il litorale tirrenico in Liguria continua con le stesse caratteristiche della Versilia, della Riviera Apuana e di Marinella di Sarzana. Davanti al paese, lungo la sponda sinistra del fiume Magra, si trova la località fluviale di Bocca di Magra con il suo porticciolo e una spiaggia attrezzata.

Sestri Levante (GE) - Spiaggia alla foce del Torrente Gromolo | Lungomare Giovanni Descalzo all’altezza della foce del Gromolo lato destro
Chiude ad oriente l’arco del Golfo del Tigullio ed offre con la sua natura pittoresca, i suoi incomparabili tramonti, le sue colline, le sue vaste insenature in una successione di scogliere e recessi marini la più tipica espressione del paesaggio ligure.

La cura per questi luoghi è particolarmente cara a Crédit Agricole Carispezia, che li ha scelti come location dedicate all’iniziativa. Gli interventi si inseriscono nei progetti green e di tutela ambientale della Banca, per cui la vicinanza al territorio rimane un valore fondamentale da perseguire.
L’iniziativa “Volontari di valore” rientra in un percorso di sostenibilità e sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente, in linea con il Piano Industriale a medio termine 2016-19 del Gruppo Bancario CA Italia, unica banca ad aderire con un numero così alto di volontari alle iniziativa di Legambiente.
Si colloca inoltre nell’ambito del più generale programma di responsabilità sociale di Crédit Agricole in Italia, che posiziona la tutela dell’ambiente e le politiche di eco-sostenibilità al centro della sua identità di banca.

LE PROVINCE E LE LOCATION
- PADOVA: Parco Roncajette
- LA SPEZIA: Spiaggia di Fiumaretta
- ROMA: Parco della Cellulosa
- FIRENZE: Parco Anconella
- PARMA: Torrente Parma
- PIACENZA: Parco di Montecucco
- GENOVA: Spiaggia alla foce del torrente Gromolo di Sestri L.
- TORINO: Parco delle Vallere
- NAPOLI: Quartiere San Giovanni a Teduccio
- MILANO: Giardini Paolo Pini
- PORDENONE: Orto Sociale “Le Coccinelle”