Ugo Salerno nominato Consigliere di indirizzo della Fondazione Promostudi In evidenza

Dopo le dimissioni di Giuseppe Bono.

Venerdì, 27 Aprile 2018 18:15

Il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha nominato l’Ingegner Ugo Salerno quale nuovo membro per il Consiglio di indirizzo della Fondazione Promostudi della Spezia – Fondazione di Partecipazione per la promozione degli studi universitari alla Spezia.

Il neo Consigliere è stato scelto, in virtù delle particolari competenze e professionalità possedute, all’esito del Bando pubblico approvato con Decreto del Sindaco del 4 aprile 2018. Al Bando hanno partecipato in totale undici candidati.

“Ringrazio ancora una volta Giuseppe Bono per l’importante lavoro svolto – afferma il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Il mio ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno presentato la propria candidatura al Bando. All’Ingegner Salerno vanno i miei migliori auguri di buon lavoro per il nuovo incarico”.

Ugo Salerno, nominato Amministratore Delegato di RINA S.p.A. nel giugno 2002, dal 2012 ha assunto anche la carica di Presidente.
Nato a Napoli il 21/11/1953, dopo la laurea con lode in Ingegneria Navale e Meccanica si trasferisce a Italcantieri S.p.A., cantiere di Genova Sestri. Dopo circa 3 anni diventa Ispettore Tecnico presso la Compagnia Armatoriale Fermar di Ravenna, per poi diventarne Direttore Tecnico. Nel 1988 fa ritorno a Genova come Direttore Esercizio Flotta di Bulkitalia, società del Gruppo Coeclerici. Nel 1996 diventa Amministratore Delegato di Coeclerici Logistics e Vice Presidente di Coeclerici Trading. Dal 2008 è Consigliere di Amministrazione ITIC P &I Club (International Transport Intermediaries Club Limited. Da giugno 2011 è Consigliere di amministrazione della Fondazione Ansaldo, e dal 2013 all’aprile 2017 ha fatto parte del Consiglio Esecutivo di Confindustria Genova con delega alle Infrastrutture.
Dal 2015 al 2017 è stato componente del Consiglio Generale e Confederale di Confindustria.
Dal dicembre 2016 è membro del consiglio di Amministrazione di Cassa di Risparmio della Spezia S.p.A.

(Foto: themeditelegraph.com)

Comune della Spezia