Il progetto “Gestione oliveto” si allarga In evidenza

Esperienza di agricoltura sociale per lo sviluppo dell'occupazione di fasce deboli della popolazione.

Venerdì, 30 Marzo 2018 15:02

L'area sgambamento cani della Venere Azzurra, quella localizzata in via Fratelli Landi alla Serra, quella limitrofa alla scuola di San Terenzo, in via Gozzano, e l'area dello svincolo Primacina: da oggi gli olivi di queste zone saranno curati dai ragazzi del progetto “Gestione oliveto”, il corso formativo rivolto ai partecipanti del progetto Evergreen, a cui si sono aggiunti utenti avviati al percorso dall'assessorato alle Politiche sociali, nato dalla collaborazione tra Comune di Lerici, Fondazione Manlio Canepa e Associazione Carpanini Sorelle fu GB.

"Un percorso di formazione d'eccezione rivolto a soggetti deboli, grazie al quale acquisire le competenze necessarie per un futuro inserimento nel mondo del lavoro – commenta Lisa Saisi, assessore alle Politiche Sociali - L’obiettivo è fornire strumenti e occasioni lavorative, impegnandoci parallelamente nella ricerca di privati che desiderino mettere a disposizione del progetto oliveti, magari oggi non più lavorati, che grazie a questa opportunità potranno essere nuovamente valorizzati".

A un primo momento formativo e di pulizia del verde, già avviato nei giorni scorsi nella nuova area dedicata allo sgambamento cani, seguirà una fase di work experience durante la quale i ragazzi procederanno alla raccolta delle olive e alla produzione di olio extravergine d'oliva.

L'iniziativa rappresenta un'esperienza innovativa e personalizzata di accompagnamento al lavoro, finalizzata a una reale integrazione di soggetti svantaggiati nei processi produttivi, consolidandone la presenza sul mercato del lavoro e creando nuova occupazione.
Un progetto di sviluppo dell’occupazione delle fasce deboli, che ha ancora bisogno di sostegno da parte di tutti i soggetti coinvolti o che vorranno essere coinvolti.

Evergreen è un progetto di Agricoltura Sociale avviato dal Comune di Lerici insieme alla Fondazione Manlio Canepa di San Terenzo e gestito dalla Cooperativa Sociale COCEA della Spezia.
Evergreen accoglie persone in situazione di disagio, educatori e addetti agricoli e si occupa di produzione vivaistiche e prodotti ortofrutticoli operando principalmente in un terreno individuato in Loc. La Serra, proprietà dell’Associazione Carpanini Sorelle fu GB.
Fiori e piante aromatiche vengono utilizzate dal Comune di Lerici per le aiuole cittadine mentre singoli cittadini acquistano i prodotti dell’orto a km 0.

Piazza Bacigalupi, 9
19032 Lerici

Email: urp@comune.lerici.sp.it

www.comune.lerici.sp.it/