Lezioni della Croce Rossa al liceo Pacinotti In evidenza

Soddisfazione per l'interesse dimostrato dagli studenti.

Continua il ciclo di lezioni della Croce Rossa rivolto agli studenti del Liceo Scientifico “Antonio Pacinotti” e curato da Landa Landini, Infermiera Volontaria, Istruttore C.R.I di Diritto Internazionale Umanitario, Consigliere Qualificato e Consigliere Giuridico nelle FF.AA. per il Diritto Internazionale Umanitario.

Giovedì 18 gennaio si è tenuta la seconda lezione, con un approfondimento proprio sul Diritto Internazionale Umanitario (DIU), che costituisce una parte molto importante del diritto internazionale pubblico e include regole che, in tempo di conflitto armato, proteggono le persone che non prendono – o non prendono più – parte alle ostilità e pongono limiti all’impiego di armamenti, mezzi e metodi di guerra.

23 alunni del liceo, di differenti classi ed età, si sono iscritti volontariamente al corso, che ha ottenuto particolare apprezzamento.

"Le lezioni hanno riscosso maggiore successo rispetto a quanto ci aspettavamo – spiega la professoressa Aurora Minichini, docente di diritto ed economia dello sport e referente del progetto – con una buona risposta da parte dei ragazzi, che si sono dimostrati molto interessati, sebbene il corso abbia un profilo tecnico".

La prima lezione, lo scorso 6 dicembre, era stata dedicata a una spiegazione dell’organizzazione del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, degli organismi che lo compongono, dei suoi principi e obiettivi, oltre che a un’illustrazione della stessa Croce Rossa Italiana, per far capire agli studenti come l’associazione abbia una dimensione non solo nazionale, ma anche internazionale.

La terza e ultima lezione si terrà lunedì 22 gennaio.

Croce Rossa Italiana della Spezia

Via Santa Caterina 29