Settore gomma - plastica, sciopero nazionale il 15 gennaio In evidenza

Al centro della questione l'articolo 70 del Contratto collettivo nazionale.

Il 3 gennaio 2018 si è riunita a Roma la delegazione trattante del settore gomma-plastica unitamente alle segreterie nazionali Filctem, Femca, Uiltec.
La delegazione trattante e le segreterie nazionali esprimono un netto dissenso rispetto alla posizione assunta dalla Federazione Gomma Plastica relativamente alla verifica degli scostamenti inflattivi prevista all’art. 70 del vigente Ccnl (Contratto collettivo nazionale).

Ad oggi, la Federazione Gomma Plastica non si è resa disponibile ad individuare una soluzione, bocciando le ipotesi emerse nelle precedenti riunioni e non formulandone altre per consentire la prosecuzione del confronto.
La delegazione trattante e le Segreterie Nazionali ribadiscono la validità e la percorribilità immediata di soluzioni individuate da altri settori che hanno risolto il problema confermando la validità del modello adottato in fase di rinnovo.
Evidentemente l'interesse delle aziende di questo settore e della Federazione che le rappresenta è solo quello di far scomparire nel nulla una parte degli incrementi economici concordati nel rinnovo del contratto. Questa posizione incomprensibile e inaccettabile determina una rottura gravissima del quadro di relazioni industriali e pregiudica seriamente il futuro anche in vista dei prossimi rinnovi contrattuali.

A fronte di tale situazione la delegazione trattante e le Segreterie nazionali ritengono necessario proseguire nelle azioni di contrapposizione a tale posizione della Federazione Gomma Plastica e, riconfermando il blocco di tutte
le flessibilità organizzative e degli straordinari, sono a proclamare un pacchetto di 16 ore di sciopero da effettuarsi entro il mese di gennaio. Di tale pacchetto, 8 ore verranno effettuate a livello nazionale il giorno 15 gennaio, con una manifestazione che si terrà a Milano sotto la sede della Federazione Gomma Plastica. Le altre 8 ore rimangono a disposizione dei territori.

Le Segreterie Nazionali
FILCTEM CGIL - FEMCA CISL - UILTEC UIL