Vertenza Coopservice, si va verso la riunione congiunta tra Organizzazioni Sindacali, ASL 5 e la società In evidenza

Le organizzazioni sindacali chiederanno anche un incontro con l'assessore regionale Viale.

Dopo la prima astensione dal lavoro dello scorso 29 Novembre,anche lo sciopero svoltosi nella giornata odierna ha visto un'elevata partecipazione da parte degli addetti di Coopservice impiegati nei servizi di pulizia sanificazione e logistico alberghiero presso ASL 5 spezzino.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali ancora una volta rivendicano nei confronti di Coopservice il corretto inquadramento contrattuale del personale dedicato ai servizi socioassistenziali (OSS) e contestualmente richiedono una riduzione dei carichi di lavoro a cui è sottoposto il personale addetto ai servizi di pulizia e sanificazione.
A margine del presidio sotto la Direzione di ASL 5, le scriventi hanno incontrato il Direttore Generale Andrea Conti al quale sono state rappresentate le problematiche al centro della vertenza sindacale.
Durante l'incontro abbiamo appreso che, nel rispetto delle normative di legge, il contratto di appalto di Coopservice ha avuto un incremento economico dovuto principalmente a servizi aggiuntivi richiesti da ASL 5.
Per meglio comprendere l'impatto che tali modifiche contrattuali hanno sui servizi appaltati e trovare le opportune soluzioni alle criticità segnalate, il Direttore Generale si è impegnato, previa richiesta sindacale, a convocare una riunione congiunta tra Organizzazioni Sindacali, Coopservice e ASL 5.
Inoltre nella giornata di domani le scriventi Organizzazioni Sindacali avanzeranno richiesta urgente di incontro all'Assessore Regionale Sonia Viale, alla quale, oltre ad esporre le problematiche al centro della vertenza sindacale, sarà richiesto se, con l'emanazione di appropriate norme legislative sia possibile prevedere l'internalizzazione da parte di ASL 5 del servizio di OSS, garantendo continuità occupazionale al personale che attualmente presta tale attività alle dipendenze di Coopservice.

Mirko Talamone - FISASCAT-CISL
Marco Furletti - UILTRASPORTI-UIL