“Pensioni, i conti non tornano!”, appello della CGIL a partecipare alla manifestazione a Torino In evidenza

Sabato 2 dicembre, pullman in partenza anche dalla Spezia. Le ragioni della protesta.

“Per cambiare il sistema previdenziale, per sostenere sviluppo e occupazione, per garantire futuro ai giovani”. Questi i motivi della mobilitazione nazionale della Cgil di sabato 2 dicembre, proclamata dopo l’esito del confronto con il Governo sul tema della previdenza, considerato “insufficiente”.

Sono cinque le manifestazioni organizzate dalla Confederazione con lo slogan “Pensioni, i conti non tornano!”. A Roma, Torino, Bari, e Cagliari. A Torino, dove sfileranno i manifestanti della Spezia e della Liguria, il concentramento è previsto alle ore 9.30 a Porta Susa e si arriverà in piazza San Carlo.

A concludere tutte le iniziative sarà il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, che alle ore 12.30 prenderà la parola dal palco della Capitale, in collegamento video con le altre città.

La CGIL della Spezia rivolge un appello alle Istituzioni, alle forze politiche, alle associazioni affinché sostengano le ragioni della mobilitazione e partecipino alla manifestazione di Torino.

Le rivendicazioni per le quali si scenderà in piazza sono “bloccare l’innalzamento illimitato dei requisiti per andare in pensione, garantire un lavoro dignitoso e un futuro previdenziale ai giovani, superare la disparità di genere e riconoscere il lavoro di cura, garantire una maggiore libertà di scelta ai lavoratori su quando andare in pensione”. E ancora, “favorire l’accesso alla previdenza integrativa” e “garantire un’effettiva rivalutazione delle pensioni”. Ma le motivazioni della mobilitazione non si fermano alla previdenza, la CGIL chiede anche di “cambiare la legge di bilancio per sostenere lo sviluppo e l’occupazione”, di “estendere gli ammortizzatori sociali”, di “garantire a tutti il diritto alla salute” e di “rinnovare i contratti pubblici”.

La Cgil invita lavoratori, pensionati e giovani a partecipare “per ottenere delle risposte concrete e per ridare speranza e fiducia al nostro Paese”.

Per info e prenotazione dei posti per i pullman per Torino rivolgersi alla CGIL della Spezia, telefono 0187.547111.

CGIL

Via Bologna, 9