Revisioni veicoli pesanti, passo indietro sulla contestata circolare del MIT In evidenza

Arriva la sospensione definitiva delle procedure previste dalla circolare MIT del 27.02.2017.

Confartigianato Trasporti informa che, dopo le due proroghe consecutive, è finalmente arrivata la definitiva sospensione della contestata circolare del MIT che prevedeva nuove procedure operative ed informatiche per le revisioni dei veicoli sopra le 3,5 ton ed autobus. Con nuova circolare a firma del Direttore Arch. Maurizio Vitelli, la DG per la Motorizzazione del Ministero dei Trasporti comunica infatti che, dopo gli incontri tenutisi con le Associazioni di categoria e le problematiche sottoposte al Ministero, si ritiene opportuno la sospensione della circolare, ad eccezione del punto relativo alla durata minima per le operazioni di revisioni.

"Dal giorno stesso della sua emanazione, senza alcun preventivo coinvolgimento delle associazioni, abbiamo contestato le nuove disposizioni che imponevano nuovi ed onerosi obblighi per le imprese di autotrasporto" - afferma il Presidente di Confartigianato Trasporti ed Unatras Amedeo Genedani - "Siamo assolutamente schierati a favore della tutela della sicurezza stradale e sociale, ma abbiamo chiesto l'abolizione di quella circolare che avrebbe avuto soltanto pesanti ricadute sull'efficienza del sistema di revisioni con allungamento dei tempi e aggravio di costi per gli autotrasportatori".

"Piuttosto - conclude Genedani - nell'ultimo incontro con i rappresentanti del Governo abbiamo chiesto che si proceda all'affidamento totale delle revisioni ai soggetti privati, con un rigido sistema di controllo sul loro operato da parte delle motorizzazioni".

Confartigianato

Via Fontevivo, 19