A Lerici Milonga Solidale a favore di ABEO In evidenza

Una serata di tango argentino al Castello di Lerici per sostenere i piccoli pazienti emopatici oncologici.

Nella Sala Conferenze del Castello di Lerici, domenica 21 maggio 2017, l’assessore all’Istruzione Laura Toracca ha presentato l’iniziativa benefica a favore dell’associazione ABEO di Genova (Associazione Bambini Emopatici Oncologici), promossa dall’Amministrazione del Comune di Lerici.
L’evento, nato dall’idea di accostare una finalità benefica e sociale a un momento di allegria e condivisione, si è svolto con una serata danzante a ritmo di tango argentino, seguito da un buffet, a offerta libera. I fondi raccolti (circa 1.600,00 €) saranno destinati a sostenere i progetti e le attività dell’associazione rivolta ai bambini emopatici oncologici e alle loro famiglie.

L’associazione ABEO svolge attività di sostegno per le famiglie di bambini affetti da tumori solidi e da leucemia, promuovendo percorsi di prevenzione e di trattamento, di riabilitazione e di socializzazione intesa come reinserimento nella vita quotidiana “normale”. Nello specifico organizza sedute di sostegno psicologico e la selezione e formazione di volontari che prestano servizio ai bambini ricoverati all’Ospedale Gaslini di Genova e, su richiesta, anche a domicilio. ABEO mette a disposizione anche mini appartamenti per le famiglie più lontane e, di conseguenza, effettua trasporti e sostegno economico. Inoltre organizza numerose iniziative pensate apposta per i bambini: “scuola a domicilio”, corsi di psicomotricità e di musicoterapia, gruppi di sostegno, attività ludiche e laboratori artistici.

"L’augurio è che questa iniziativa possa diventare un appuntamento fisso che possa ripetersi negli anni, un momento di svago e di riflessione finalizzato all’aiuto concreto dell’associazione che porta beneficio a tutti, ai destinatari dell’evento ma anche agli organizzatori – commenta Laura Toracca, assessore all’Istruzione - Un particolare ringraziamento a Gabriella Spezzano e Stefania Colonnello del Direttivo ABEO e a tutto lo staff presente durante la serata, grazie a loro è stato possibile realizzare l’evento".

Comune di Lerici

Piazza Bacigalupi, 9